• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Monitor Audio RX6 vs Focal 816V

matte82

New member
Ciao Ragazzi,

A livello di suono che differenza c'è tra le due casse indicate in oggeto?
Ho sentito le RX6 e mi sono piaciute (collegate ad un maranz sr6005), ma mi sembravano un pò chiuse (non sono uno ferratissimo e non so se il termine è corretto).
Non riesco a senire le Focal 816v perchè tra Reggio e Parma non le hanno in esposizione, ma volevo sapere come suonano e che tipo di suono hanno.

Saranno collegate in pure-direct all'ampli av YAMAHA RX-A1010 e per sentire la musica utilizzerò il Blu-ray Denon in firma.

Quali dei due marchi si sposano meglio con Yamaha??

Premetto che la stanza di ascolto è circa 25mq, generi musicali ascoltati punck (green day - linking park - offsping) -rock (poco) - musica commerciale/dance - radio.

Grazie

Ultima modifica:
Klipsh non mi sono piaciute (il modello era RF-52 MKII).
Avevo sentito anche le PSB modello IMAGE T5 e mi piaceva il suono che era molto pulito nelle voci, ma non energico e frizzante nella parte strumentale di contorno. Avevo sentito anche la scorsa settimana anche le B&W 683 ma mi erano piaciute più le RX6.
Sempre settimana scorsa ho sentito le CABASSE (non so il modello era a 2 vie e costava sui 900-1000 Euro credo il Jersey MT30) con i linking park ti dava l'idea della musica avvolgente perchè erano molto aperte, il ragazzo presente presso lo store mi ha detto che come tipologia di suono di avvicinano alle Focal (anche se sono diverse). Ecco perchè volevo pareri sulle 816V, sono appena fuori dal mio budget di 1000 Euro, ma se meritano potrei sforare leggermente.

Questi sono tutti pareri personali :O

con le componenti che hai non salire tanto di budget che non potrebbero esprimere il loro potenziale, comunque le 816v sono più aperte e secondo me leggermente superiori, ma vai a sentirle per non buttare i soldi.
piuttosto valuta le 726v

Ultima modifica:
Le 726V le avevo scartate a priori visto che sono consigliate per spazi più grandi dei miei 25mq.

La scelta sul marchio Focal sarebbe tra 716V e 816V, ma da quello che si legge sul forum la serie 8 è molto più performante.

Io te la butto la. Avevo il tuo stesso budget(un filino meno di 1000€),ho ascoltato delle focal, delle mission,altri diffusori che non ricordo. E poi ho sentito le Aliente CNM tower: ho scelto queste ultime. Erano impressionanti: basso secco veloce e preciso(senza codoni ne sporcizia ne rimbombi), alti precisi e non squillanti. Sono un puro godimento. Se arrivi a un filino in più ti porti a casa le Nova che sono abbastanza definitive in quel range... io ascolto e adoro jazz rock punk italiana(de andre guccini de gregori) e queste casse si comportsano bene con opgni genere

matte82 ha detto:
Le 726V le avevo scartate a priori visto che sono consigliate per spazi più grandi dei miei 25mq.
consigliate da chi?, non funziona proprio così. La differenza sta più nelle basse frequenze che altro, non sono poi così distanti le 816 e le 726, anzi!, tieni conto che le 726 sono 3 vie.

Ultima modifica:
Il referente del mio negozio di fiducia mi ha dettto che per il mio spazio (essendo in condominio) bastano e avanzano le 716 o 816

Si stesso posto con ampli av Marantz sr 6005 diretto o con nad c326.

Il rivenditore mi ha detto che Monitor Audio sta molto bene come abbinamento a Yamaha (ho praticamente preso il 1010 serie avantage).

Il mio dubbio sempre come sono le Focal 816V??

Ultima modifica:
lascia perdere i consigli del rivenditore, spesso sono interessati, sopratutto dopo la cosa del 726..... Non ti conviene comprare un diffusore senza averlo sentito, comunque.

Ultima modifica: