Collegato il KDF con lo SkyHD (Pace) con il cavo HDMI in dotazione.
Che dire, i trailer sono stupendi, il calcio può migliorare, ora vi spiego.
Impostando il decoder SkyHD in modalità "originale", il segnale arriva a 1080i, Sky trasmette quindi a 1080i però non so in che modalità viene filmato in Germania, suppongo 1080p ma non ne sono sicuro, in ogni caso qui in Italia è lo standard "prescelto" per le trasmissioni di SkySportHD
Come dicevo a 1080i si vede davvero benissimo sulle scene lente o sui primi piani, è incredibile la quantità di dettaglio, la "tridimensionalità" che trasferisce il 50" è impressionante. Ma non sono tutte rose e fiori.
Il punto dolente sono i panning laterali veloci, praticamente ogni volta che si segue un "contropiede" di una squadra i difetti sono ben visibili. Praticamente è come se ci fosse un effetto di sfuocatura, di ritardo o comunque di non propria fluidità/nitidezza.
L'esperimento che ho fatto è fare un fermo immagine, con il tasto apposito del KDF, di immagini in panning orizzontale all'altezza del centrocampo in modo da poter vedere bene la curva bianca della riga del cerchio di centrocampo. Facendo questo a 1080i il cerchio viene disegnato molto seghettato, le varie linee orizzontali dispari e pari sono un po' sfasate. Le linee sono di per se ben definite ma essendo "montate" l'una con l'altra con un discreto sfasamento orizzonatale, la linea stessa del centrocampo è molto poco definita e soprattutto seghettata.
Allora ho poi provato ad impostare nel decoder Pace invece che Originale, 720P come uscita del segnale e poi a ripetere il fermo immagine su panning orizzontale. Adesso la linea del cerchio di centrocampo non è più seghettata ma un po' nebbiosa, sicuramente non definita.
In conclusione? In conclusione secondo me non si vede benissimo in nessuno delle due modalità, per i miei occhi comunque è migliore il 720p, soprattutto sembra più fluido nella visione normale.
La differenza credo che la faccia il deinterlacer del Pace che seppur non di eccelsa fattura fa sicuramente meglio il suo dovere rispetto a quello integrato nel Sony. I due deinterlacer in teoria dovrebbero fare la stessa cosa cioè convertire un segnale in entrata 1080i in un 720p.
Dico comunque, a favore di chi non ha ancora il KDF, che tutti i miei familiari, la mia ragazza ecc. ecc. hanno detto che per loro la visione è STU-PE-FA-CEN-TE!!!! Vedere l'Italia ieri sera è stato veramente un grande spettacolo, alla faccia del finto 16/9 tarpato di Rai 1, taglio che toglie ancora più definizione al segnale standard rendendolo di fatto da un 576i un mediocre 480 linee probabilmente...
Per finire comunque credo che Sky, se possibile, dovrebbe registrare il segnale in 1080p, se non lo fa già, e trasmettere in progressivo, probabilmente gli effetti seghettatura orizzontale nei panning potrebbe essere molto migliorato se non del tutto eliminato.