• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Modulo Laser RGB Sony per proiettori

fabio2678 ha detto:
Spero se ne riparli molto presto..

Io penso che ne vedremo prima di quanto pensiamo....da quel che mi risulta Sony non è nuova a questo progetto ma sono alcuni anni che ci lavora.

In ogni caso le potenzialità luminose dichiarate sono davvero eccezionali, la vedo un'ottima alternativa ai led.

credo anch'io che sia migliore del led. Teoricamente un laser ben pilotato potrebbe anche arrivare a spegnersi sui pixel neri, ottenendo un nero da primato, simile a quello dei migliori crt. Questo i LED ovviamente non possono farlo, per cui otengono il nero tramite la matrice/specchi.
C'è anche il rischio a questo punto che la tecnologia laser stronchi quella LED sul nascere.

WOW! Finalmente!!!

Molto interessanti l'elevata luminosità ed il bassissimo consumo... :eek:

Comunque , trattandosi di Terna Laser , non credo proprio che si tratti di un sistema a scansione , ma di un tipo di funzionamento del tutto assimilabile a quello dei 3 LED RGB.

Restano l'estrema velocità di commutazione dei Laser e della purezza dello spettro emesso.

Ne vedremo delle belle , e credo che gli altri non staranno di certo a guardare.

quando sony e jvc faranno uscire il loro laser vpr potro' cominciare a pensare al pensionamento del mio hd100, per adesso mi regala ancora grandissime soddisfazioni...

Speriamo l'integrazione nei nuovi proiettori avvenga il prima possibile.
L'unica cosa che ci può salvare da un aumento sconsiderato dei prezzi(vedi led)è proprio una bella battaglia fra tecnologia a led e laser.

Dal comunicato stampa , i primi esemplari dimostrativi vedranno la luce nella seconda metà del 2010...

Credo che l'IFA e magari pure il TAV si preannunciano piuttosto interessanti...

ma di questo "problemino" non ne è più traccia ?
"Per i videoproiettori invece, con emissione diretta del fascio laser nell'ambiente, ci sarebbero degli ovvi limiti legislativi d'impiego, legati alla pericolosità... "

Per quanto riguarda la sicurezza, immagino che una volta che la luce laser ha raggiunto gli imager DLP o LCoS, non sia più focalizzata come in origine, e dunque non così pericolosa... e poi ovviamente c'è l'ottica. Un sistema a scansione, invece, teoricamente potrebbe avere qualche problema in più, in questo senso.

Le vere incognite, come fanno notare su AVSForum, sono:

1) l'efficienza complessiva delle macchine che monteranno questo sistema. Ad esempio, dicono che per le macchine 3DLP si parli in genere del 30%, dunque un modulo singolo può arrivare a 1500 lumen. Per un piccolo HT ci possiamo anche stare (resta da vedere cosa succede con la calibrazione), ma per il cinema, magari in 3D... vuol dire che ne servono in stack 15 o 20 :)

2) il rendimento dei laser. Mentre un LED su 10.000 ore può avere un decadimento del 5/10%, un laser ce l'ha del 50% (di nuovo, numeri trovati su AVS, non ho conoscenze dirette nel campo).

Per il mercato home, forse saranno più interessanti i miglioramenti nel campo delle sorgenti LED. Per il cinema, ne riparliamo tra un (bel) pò.

Io sapevo che il decadimento delle prestazioni del Laser fosse inferiore di quello dei LED... Però non mi ricordo più dove l'ho letto... :what:

Anch'io grido EVVIVA, tuttavia ricordo che alla sua presentazione al TAV, anche il Vivitek a LED ha suscitato entusiasmo, per poi 'smorzarsi' dopo aver letto il prezzo di listino in 12.000€...

Non credo che un VPR Sony con tecnologia a Laser avra' un prezzo di listino entry-level o di fascia media....

Ultima modifica:
Ma come è già stato detto prima , è un nuovo competitor che può dare seriamente battaglia ai LED con un conseguente ed auspicato calo dei prezzi.

il vW85 non ha un gran successo di critica e di pubblico... ergo Sony deve darsi una svegliata: questo modulo Laser innestato in una struttura tipo '85 o anche '200, con in più la correzione "vera" (meccanica-ottica) del disallineamento dei pannelli, potrebbe fare veramente la differenza con i concorrenti, Jvc Planar Epson per intenderci.

Ho ritrovato questa news di Marzo....110W per 5.000 lumens! pazzesco! Ora mi chiedevo...non sarà che lo sviluppo del laser va molto più veloce del previsto? Che fine ha fatto il Benq W30000 a LED? Ritardo nello sviluppo? Possibile... ma se ci stessero ripensando alla Benq? Spremere lumens dai led pare ancora rognoso, e con consumi non così inferiori alle lampade tradizionali, con in più la necessita di un'alimentazione mastodontica...e toh! La Sony caccia 5.000 lumens di purissima luce collimata in gran scioltezza... Inoltre sbaglio o lo street price dei JVC è sceso un tantino ultimamente? Secondo me ne vedremo delle belle tra un po', magari non nel giro di pochi mesi ma comunque prima di quanto s'immagini...