Modulatore RF, informazione

torseon

New member
Ciao a tutti, mi è appena arrivato un modulatore Rf per distribuire il segnale dal decoder hd sky a tutt e le prese tv.
Non funziona, sicuramente qualcosa sbaglio, ma dove?
Cosa ho fatto: Il decoder entra nel modulatore con una scart, esco dal modulatore con un cavo antenna tv alla presa a muro, imposto con gli switch la frequenza, la cerco ma... niente. Nessun segnale negli altri tv.
Ho staccato dal decoder il cavo hdmi che va al vpr. niente.
Dipende dal decoder sky HD? dipende da una frequenza sbagliata? ora lavora sul 69.
Specifiche: abito in casa singola, con antenna tv singola, non penso di avere alcuna centralina, ci sono 10 prese tv a muro in tutta l'abitazione.
Grazie a chi mi può aiutare.
 
A me risulta che il modulatore deve entrare nel circuito dell'antenna a monte di tutte le altre prese. La presa a cui ti colleghi magari è una terminale.
In ogni caso, hai provato a collegare una tv con quella scart del decoder sky per verificare che esca il segnale?

mandi
Paolo
 
Io, dopo la prova della scart, proverei a collegare un TV direttamente all'uscita modulata in RF sul coassiale; cioè anzichè andare al muro andrei direttamente ad un TV sintonizzato sul 69.
Così facendo ti assicuri che il modulatore RF moduli e che l'eventuale "problema" risieda nel circuito antenna.
Saluti, Giuseppe.
 
grazie per le risposte, a pranzo faccio la prova tv collegata al modulatore, poi vi dico.
In pratica, se funziona il baracchino, devo immettere il segnale al "cavo madre" che arriva dall'antenna e poi dirama il segnale alle prese sparse per la casa..
ciao, Nicola.
 
la tv collegata al modulatore Gilmar G890S GX2000S stereo full band funziona. per recuperare tempo ai vostri suggerimenti, ho intercettato il cavo antenna, fisicamente, arriva, è collegato a un derivatore Fracarro CAD12 da dove escono 3 cavi.. presumibilmente vanno a portar linea tv sulle prese.. debbo collegarmi al cavo madre?
 
Si, devi collegarti all'ingresso del derivatore, ma visto che c'è già il cavo dell'antenna bisogna impiegare un miscelatore (o mixer), nel quale miscelare il segnale dell'antenna con quello generato dal tuo modulatore.
L'uscita del miscelatore contenente sia i segnali delle emittenti televisive, che quello generato dal tuo modulatore, va posta in ingresso al derivatore che ripartirà tutti i segnali nelle varie prese.
Esistono vari tipi di miscelatore a seconda delle bande di frequenze cui appartengono i segnali da miscelare (VHF o UHF), in un negozio specializzato se spieghi bene la tua necessità certamente sapranno fornirti quello appropriato.
Saluti, Giuseppe.
 
grazie 1000 per il suggerimento. nel frattempo ho scoperto che ho la centralina (fracarro) dalla quale il cavo si collega a tre derivatori che poi diramano i cavi verso ogni zona della casa, così sono state gestite le 10 prese tv. essendo troppa strada arrivar fino alla centralina mi sono collegato al derivatore della zona notte, per il momento ho il segnale che arriva dal modulatore nella zona notte.
Debbo dire, per la cronaca, che a differenza di quanto ho visto in casa d'altri ove i segnali vengono "trasferiti" da ripetitori ad onde radio il sistema adottato con il modulatore è eccezzionale, il segnale arriva forte e pulito, basta trovare la frequenza giusta, l'audio pure e grazie ai suggerimenti del forum sia per l'idea del modulatore che per l'applicazione vera e propria ora son felice, avendo in camera la tv, letteralmente, appesa al muro non volevo veder cavi scendere e non pensavo esistesse altro sistema fin quando non ho letto approfonditamente i post degli amici del forum.
Per l'ennesima volta, GRAZIE!
..così come quando comprai il vpr se gli Lcd secondo i suggerimenti e i consigli di tutti voi..
 
vorrei riprendere questa discussione per un problema simile...
io in casa ho 3 tv e sky....
vorrei collegare sky a tutti e 3 i tv partendo dal segnale (sky) che arriva in una zona della casa....in questo punto c'è anche l'antenna tv, ma come faccio con un modulatore a far arrivare il segnale in tutte le altre tv ???
per spiegarmi meglio se io collego il modulatore (con anche un miscelatore ?) con sky e poi alla tv e ci collego sempre l'antenna tv (il cavo finale che esce dal muro) dovrei riuscirlo a far vedere anche alle altre tv ???
oppure devo far arrivare il segnale sky al segnale dell'antenna iniziale ? (ossia quello che viene giù dal tetto ??)
aspetto qualche consiglio per sapere cosa devo comprare dal negozio...premettendo che questo non ha un'idea...
altra domanda....avendo sky HD come faccio a usare il cavo HDMI se devo attaccare il decoder al modulatore con una presa scart ???
o forse sono io che sbaglio nei ragionamenti ??
ps spero in un buon consiglio che sto aspettando ancora il mio sony 46w4500:D
 
Per quanto riguarda il collegamento del modulatore mi sembra che fosse già stato chiarito tutto nei messaggi precedenti.

Devi inserire il segnale nel cavo di antenna principale, tramite un miscelatore.

Per quanto riguarda il collegamento al decoder, mi pare che questo abbia anche una uscita tramite SCART; se il uo modulatore ha un ingresso SCART entri con tale tipo di cavo, se ha un ingresso VideoComposito + audio entri con un cavo SCART-> A/V.

Ovviamente non puoi utilizzare in alcun modo un collegamento HDMI.

Ciao
 
ciao a tutti. sono un nuovo iscritto. mi attacco a a questo 3d per non aprirne uno nuovo sull' argomento. 10 anni fa avevo sky.
l' antennista che mi aveva fatto il lavoro mi aveva anche istallato un miscelatore ed un modulatore per poter vedere il satellite in tutte le tv della casa.
dopo un paio d' anni avevo disdetto l' abbonamento. ora l' ho riattivato e vorrei poter vedere di nuovo su tutti i televisori sky.

ho provato a ricollegare il miscelatore ed il modulatore ma non riesco a farlo funzionare.
i materiali che ho a disposizione sono.

miscelatore FR MXST
modulatore TELEWIRE 2031AP

ora io ho provato a collegare il tutto in questo modo:

cavo antenna principale nel modulatore (ingresso vhf+uhf)
cavo antenna collegato al miscelatore (ingresso tv) che entra nel modulatore (uscita RF)
cavo satellite che entra nel miscelatore (ingresso sat +dc) e cavo che dal miscelatore esce dalla presa "mix +dc"

Non so se è chiaro.

dove sto sbagliando?

grazie a tutti
 
Cosi' come e' posto, il quesito non appare facile; il mix e' un mix generico FIsat+ banda tv, e ha diverse applicazioni; il modulatore sembra un banda prima (canali E2-E4).
Per poter identificare i collegamenti, occorrerebbe sapere come e' stato miscelato il segnale del modulatore all'impianto antenna terrestre.
Se puoi, posta uno schema dell'impianto.
Ciao.
 
Bart's box ha detto:
Cosi' come e' posto, il quesito non appare facile; il mix e' un mix generico FIsat+ banda tv, e ha diverse applicazioni; il modulatore sembra un banda prima (canali E2-E4).
Per poter identificare i collegamenti, occorrerebbe sapere come e' stato miscelato il segnale del modulatore all'impianto antenna terrestre.
Se puoi, posta uno schema dell'impianto.
Ciao.


BB grazie.
se ti posto delle foto può andare?
 
Bart's box ha detto:
OK... proviamo.



provo a spiegare:
L' antenna del sat. entra nel miscelatore ingresso SAT DC+
Sempre dal miscelatore esce il cavo del SAT (Uscita MIX DC+) che si collega al decoder SKY.
Nel modulatore entra l' antenna principale nell' ingresso (VHF+UHF mix input) e dall' uscita "RF" si collega al miscelatore nell' ingresso "TV".
 

Allegati

  • IMG_2436c.jpg
    IMG_2436c.jpg
    14.6 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
Nell' ipotesi, tutt'altro che certa, che l'antennista abbia utilizzato la discesa sat per immettere il modulatore nell'impianto, prova a modificare il collegamento del mix:
mix1.JPG

I dati sono, tuttavia, insufficienti.

ciao.
 
Salve a tutti,
mi sono appena registrato e saluto tutti gli iscritti.

Ho bisogno d’aiuto… se potete darmi una mano….

Ho installato un modulatore RF Shine SHMD69, ma ho uno strano problema e, per meglio spiegarmi, schematizzo l’impianto che arriva nell’appartamento dalle antenne sul tetto del condominio:

• DEMIX con uscita cavo antenna e cavo parabola satellite,
• Cavo antenna al decoder Sky,
• Da uscita antenna Sky a sdoppiatore a T,
• Da sdoppiatore T a TV1 e modulatore,
• Da modulatore a partitore 1 ingresso e 2 uscite,
• Da partitore a TV2 e TV3.

Se stacco la corrente al modulatore, vedo perfettamente tutti i canali DTT, ma quando riattacco la corrente, perdo quasi tutti i canali ANCHE NELLA TV 1 (che non passa dal modulatore) e vedo male quelli che restano.
Ho provato a cambiare diverse frequenze di uscita del modulatore e cambiano anche i canali che vedo e non vedo sulle TV (TV 1 compresa).
Mi sembra molto strano, in quanto il “disturbo” sembra uscire dall’INGRESSO antenna del modulatore, cioè da dove non dovrebbero uscire segnali.

Avete per favore suggerimenti ? - Grazie

Massimo
 
Molto probabile che tutte quei partitori e conversioni provochino un po' di disadattamenti sulla linea, per non parlare appunto dei disturbi che escono e se ne vanno a spasso, il fatto che sembrino uscire dall'ingresso direi che può capitare con prodotti consumer di quel livello.

Non capisco però perchè usi dei partitori di antenna e rimodulazione del segnale, il tutto dall'uscita antenna (DTT credo) del decoder di Sky, a che pro?

Il decoder a cosa ti serve, a cosa è collegata la sua uscita AV?

Se usi il segnale di antenna tanto vale che inserisci un partitore a 3 uscite e vai ai 3 TV.
 
Ciao, grazie per la risposta.
Il cavo dell'antenna DTT centrale arriva in un ingresso (distante da tutte le altre stanze) nel quale c'è la partenza dei 3 cavi che vanno in 3 stanze. Da lì il DTT va direttamente all'ingresso del decoder Sky (in sala). Dal decoder esce e viene diviso in due dalla T. Una parte va al TV1 (in sala) e l'altra entra nel modulatore per poi uscire (mixata con il segnale analogico del decoder), tornare all'ingresso ed entrare nel partitore a 2 vie che vanno al TV2 (in camera) e TV3 (cameretta). Il tutto è per vedere Sky e il DTT nei TV2 e 3 altrimenti non vedrei nulla, perché l'antenna centrale va direttamente al decoder e al TV1 e il decoder Sky va sempre solo al TV1 tramite HDMI.

L'uscita AV del decoder Sky va all'ingresso RCA del modulatore per essere mixata con il DTT.

Spero di essermi spiegato - Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:
Top