MODIFICATO CROSSOVER DELLE MIE B&W 683 CON RISULTATI INASPETTATI

Grazie Peppe.
Immaginavo ma non ho osato farlo. Di solito ci sono delle guarnizioni sui woofer che vanno sostitute se si fa quest'operazione e poi bisogna non ero sicuro si potesse accedere alla parte posteriore. Con i diffusori klipsch che avevo prima era più semplice sviti le 4 viti della vaschetta e via...ma rispetto alle focal come finiture del mobile erano peggiori.

Però ci sono dei bei margini di miglioramento....anche qui! Le foto le hai scattate tu?

P.s. Notare il cablaggio interno...
 
Veramente come suono stanno messe bene... io le ho prese dopo aver sentito le 683 e ma rx6 oltre che le rf82 paradigm studio 60 etc...
Viene voglia di procedere alle modifiche perchè possono migliorare ulteriormente.
IMHO Sono modifiche che hanno senso su diffusori che partono bene di base e che piacciono già altrimenti conviene vendere tutto.
 
Ultima modifica:
Rick se ti ricordi un paio di anni fa ci fu un 3D dove alcuni utenti fecero dei test tra 683/focal 826/ms mezzo 8 ( in un nogozio ma la mia delusine e stata che lo fecero con un sintoampli e non con un integrato puro 2ch, e la prova la fecero con la sola musica)e alla fine se la sono giocata tra le ultime 2 e scartarono le 683 perché avevano un suono più cupo, e normale... le 683 oltre ad avere un condensatore solamente sul tweeter e quindi di 1° ordine, il condensatore e un carta metallizzata, le focal e le ms hanno un condensatore poliestere che dalla loro, da un suono più aperto e frizzante di suo, poi hanno entrambi un 2° ordine, mentre sul mid e woofer hanno entrambi gli elettrolitici, quindi tutto si puo dire tranne che abbiano un suono equilibrato e corretto, che poi ad uno piace allora e un'altra storia, questi diffusori colpiscono al primo impatto perché sono ruffiani ma poi portati a casa a lungo andare stancano.
Nel test che fecero gli utenti dei 3 diffusori, una cosa la ricordo bene, e che con la musica classica chi e uscito vincitore sono state proprio le 683, chissà perché? :p
Il mio consiglio e di cambiare quei condensatori e mettici i polipropilene e scoprirai un nuovo modo di ascoltare, ma attenzione..... calcola che dovrai rifare la basetta perché quella e troppo piccola e i condensatori sono 10 volte più grandi degli elettrolitici, noi siamo più fortunati perché sulle 683 i condensatori originali gia erano grandi, poi noi abbiamo le vie del woofer separate dalle vie medioalte, cosa molto apprezzata dal risultato finale, e sempre meglio separarle, comunque se vuoi, ho anche lo schema del crossover, e sappi che i woofer lavorano con polarità invertite, sul positivo del collegamento ce i negativi dei woofer, questa e una scelta della focal stessa.
No le foto me le sono fatte mandare da un amico per modificarle ma poi ha scelto la strada di sostituirle con altri diffusori, comunque tranquillo per le guarnizioni che non dovrai cambiarle, non sono quelle dei subwoofer in casse chiuse, giusto per intenderci, quindi vai tranquillo
 
Ultima modifica:
Era questo http://www.avmagazine.it/forum/10-d...v-vs-mordaunt-short-mezzo-8-and-the-winner-is e sono stati usati anche finali stereo giusto?

Mmm per decidere come suona un diffusore oppure se è ruffiano oppure no preferisco usare il mio metro di giudizio e non quello degli altri anche perchè se stai a sentire quello che dicono gli altri è sempre vero tutto ed il contrario di tutto.
Siamo pur sempre nell'ambito degli ascolti e delle sensazioni non trattiamo una scienza esatta ;)


Che sia il tipo di componenti a determinare determinare "un suono equilibrato e corretto" ecco è un'affermazione un po' ardita.
Di solito è il progetto ( mobile, accordo, ap, crossover) nel suo complesso che determina l'equilibrio di un diffusore ed il suo carattere. Il resto se mantieni i valori costanti che determinano gli incroci è una rifinitura.

Alcuni diffusori usano guarnizioni anche sui reflex per ridurre le perdite da fessurazione del mobile. Potenzialmente si puo' modificare il fattore di merito della cassa se ci sono delle perdite e quindi anche il progetto...

Mi farebbe piacere avere lo schema delle 826v anche se il mio crossover è differente visto che ho le 816V.
I miei diffusori sono ancora in garanzia ed in fondo a me così vanno più che bene per questo non mi sono molto applicato nel pensare a come aprirli: ho solo notato che dal foro del bass reflex si vede solo il fonoassorbente interno e la vaschetta non ha viti...
 
Ultima modifica:
Rick ma tu hai ascoltato le cm9? Se si allora la differenza li sta solo nei componenti del crossover, pensa che hanno gli stessi tagli 350hz/4000hz, lo stesso tweeter e medio, cambia solo il woofer di cui quelli delle 683 scendono più in basso, e vedi la differenza.
Sono assolutamente d'accordo con te ma il progetto e la prima cosa, non dimentichiamo che e tutto l'insieme che suona non solo il progetto, il crossover e non solo tagliare giusto l'altoparlante in base alla sua risposta ed accoppiamento con gli altri che dovranno comporre il diffusore, ma un fattore molto importante e proprio la scelta dei componenti stessi e sappiamo bene che il crossover e il cuore del diffusore.
Ovviamente le aziende come ad esempio la B&W sulla serie 680 ha preferito mettere condensatori migliori dell'elettrolitico ed avere la scelta del 1° ordine sul tweeter ed il 2° ordine sul mid, questo vuol dire avere meno componenti possibili sul segnale dato che questo all'uscita dell'ampli va prima sui condensatori e resistenze e poi all'altoparlante stesso, quindi per come vedi e sempre una scelta progettuale ma non quella ideale perché comunque devono stabilire un prezzo di vendita ed una fascia di mercato in cui piazzarla, e come vedi e tutto un'insieme, ma se io farei un crossover tipo il focal con gli elettrolitici sai come sparavano le medioalte? Il condensatore elettrolitico ha anche una grande percentuale di perdite rispetto ai condensatori a film plastico, poi a te potranno anche piacere ma ti garantisco che se modifichi il crossover e le ascolti vedrai la differenza tra queste e quelle originali.

PS: Se vuoi lo schema mandami la tua email perché e un PDF ;)
 
Che ci siano delle differenze ci sta, che siamo migliori i poliestere anche perchè hanno una durata maggiore tolleranze inferiori rispetto a condensatori elettrolitici anche,tuttavia mi sembra priva di alcun fondamento tecnico l'affermazione che in un diffusore siano il tipo di condensatore scelto a determinare un fatto così macroscopico come lo "sparare" alto.
Una variazione così alta è MISURABILE in diversi decibel e sono valori che vanno oltre le variazioni dovute da una minore aderenza al progetto dovuta alle tolleranze tra le tipologie di condesatori. Sono i VALORI dei componenti del crossover a determinare i tagli (e tra l'altro per attenuare un tweeter troppo "esuberante" di solito si cambia il valore di una resistenza ...).
Ribadisco se c'è è una scelta simile dipende dal progetto nel suo complesso ed è più radicale.

Ti mando per mp il mio indirizzo di posta Grazie
 
Ultima modifica:
Questa e la pura teoria, ma la pratica e diversa, prova e vedrai che ti ricredi, ti ripeto che le 683 a basso volume il tweeter lo perdevi proprio, era decisamente inascoltabile a bassi volumi e questo te lo puo confermare chi mi e stato a sentire e fatto la modifica, adesso il diffusore a qualsiasi volume non si scompone affatto, e soprattutto il dettaglio e presente in qualsiasi situazione, cosa che prima non esisteva proprio, vogliamo parlare delle medie? Vogliamo parlare delle basse? NON CE STORIA credimi, poi te lo puo confermare chi li ha ascoltati a casa mia, e come elettroniche non e che abbia chissa che,, considera anche questo.
Il mio consiglio e di fare le tue prove e tocca con le tue mani le differenze, anche io ero scettico ma ho voluto provare e dico che ne e valsa la pena
 
Peppe non dico che non ci siano variazioni sia ben chiaro e neanche che per te siano migliorative.
Ma l'entità, la qualità e il perchè di quelle variazioni andrebbero indagate in maniera approfondita.
Anche per evitare che il progetto venga stravolto da un crossover che non era previsto dal progettista...che nel nostro caso non è un cantinaro...ma sono due delle maggiori aziende mondiali di diffusori una delle quali si può ancora permettere di costruire tutto in Europa...viene difficile pensare che si mettano a risparmiare qualche euro di condensatore ( quando magari ti mettono una base d'alluminio spessa mezzo cm) se non considerassero queste variazioni nei fatti non così eclatanti e che nel caso ci siano non siano state prese in considerazione in fase progettuale.

Comunque le modifiche sono le benvenute ( qualunque esse siano) se ti permettono di apprezzare ancora di più quello che hai.
 
Ultima modifica:
Peppe giustamente sta solo riportando quello ha sperimentato e di sicuro non sta cercando di convincere nessuno.
Io mi sono semplicemente permesso di sollevare qualche dubbio su alcune sue spiegazioni...insomma l'impostazione delle Focal non dipende dai condensatori quanto dal progetto nel suo complesso. Tra l'altro ho affermato che una sostituzione dei condensatori possa recare qualche miglioramento...ma il carattere di base del diffusore resta quello...finchè i VALORI del crossover restano immutati.
 
Ultima modifica:
Peppe non dico che non ci siano variazioni sia ben chiaro e neanche che per te siano migliorative.
Ma l'entità, la qualità e il perchè di quelle variazioni andrebbero indagate in maniera approfondita.
Anche per evitare che il progetto venga stravolto da un crossover che non era previsto dal progettista...che nel nostro caso non è un cantinaro...ma ..........[CUT]

Rick devi capire una cosa, oramai stiamo nel 2013 e le aziende non pensano più alla qualità di una volta ma al profitto, ti faccio un esempio:
Se vedi il crossover delle cm9 e quasi simile a come lo modificato io, considera che le medioalte sono le stesse, cambia solo il woofer quindi se la B&W avrebbe messo la stessa qualità del crossover delle cm9 anche alle 683 sai cosa succederebbe? Sappi che il prezzo del crossover come ricambio delle cm9 costa sui 400 euro mentre mentre quello delle 683 sui 100 euro, quindi una 683 non sarebbe più venduta sui 1300 euro ma sui 1800 giusto? E allora una serie di punta come la 680 che gia arriva a questi prezzi non sarebbe una serie di punta, poi tra cm9 e 683 ci sarebbe solo una differenza di estetica quindi non avrebbe senso produrre anbedue i modelli, non credi? Le aziende oggi giorno puntano al profitto più di ogni altra cosa, stanne certo
 
Comunque se non se ne ha la motivazione perchè intervenire sul crossover?
Mi sembra di capire che le Focal vanno bene così no?
 
Peppe c'è solo il piccolissimo dettaglio che di diffusori ne vendono migliaia di pezzi. Quando vanno ad acquistare una resistenza, un condensatore o un ap stai tranquillo che non lo pagano quello che lo paghi tu nel mercato retail o ancora peggio quello dell'audio "boutique". I ricarichi che vegono applicati sul mercato diy dei componenti sono importanti...quello che tu spendi con 400 euro di componenti magari a loro ne costa 40...condensatori e resistenze non sono esattamente componenti high tech...

Poi un woofer di differenza non è poca cosa. Nel progetto di un diffusore pesa più della tipologia dei condensatori.

Comunque se non se ne ha la motivazione perchè intervenire sul crossover?
Mi sembra di capire che le Focal vanno bene così no?

Infatti ho detto che non lo faro' a breve.
Il giorno che dovessi annoiarmi mi darò alle sperimentazioni magari divertendomi a confrontarlo con una multiamplificazione attiva e crossover digitale...

Ma sia chiaro...non è certamente mia intenzione di far polemica con Peppe anzi lo ringrazio per le informazioni che sta condividendo.
 
Ultima modifica:
In passato tra gli anni 80 e 90 mi ricordo di aver sentito diverse casse B&W entry level e già ne rimanevo affascinato da quel suono.
In quei anni l'argomento Home Theatre era quasi inesistente e tutto il commercio girava sul 2 canali.
Adesso il commercio si è spostato più sul HT e sono convinto che la B&W ha volutamente economizzare la serie 600 proprio per entrarci in pieno in questo settore,ma nonostante gli sforzi della B&W hanno comunque messo ottimi driver ed è bastato poco per portarle al livello superiore!
 
Peppe c'è solo il piccolissimo dettaglio che di diffusori ne vendono migliaia di pezzi. Quando vanno ad acquistare una resistenza, un condensatore o un ap stai tranquillo che non lo pagano quello che lo paghi tu nel mercato retail o ancora peggio quello dell'audio "boutique". I ricarichi che vegono applicati sul mercato diy dei componenti..........[CUT]

Certo, ma non credere che un polipropilene che al pubblico scontato costa 20 euro, la B&W lo paga 2 euro questo e proprio fuori discussione, lo potranno pagare 12/13 euro ma non meno dato che i materiali, la manodopera ed il guadagno, le aziende lo pretendono a fine lavoro, quindi dai 400 ai 40 non credo proprio, lo so che li pagano meno di noi, e ovvio ma stanne certo che comunque la scelta dei componenti del crossover e dettata dal posizionamento della fascia di prezzo e per nessun altro motivo, se no sulla cm9 non montavano i mundorf supreme, sulla serie 800 non montavano i mundorf silver gold oil ecc. ecc, stai a sentire me, e solo una questione di costi
 
In passato tra gli anni 80 e 90 mi ricordo di aver sentito diverse casse B&W entry level e già ne rimanevo affascinato da quel suono.
In quei anni l'argomento Home Theatre era quasi inesistente e tutto il commercio girava sul 2 canali.
Adesso il commercio si è spostato più sul HT e sono convinto che la B&W ha volutamente economizzare la ser..........[CUT]

Appunto, quegli anni erano mitici, ed io più che le B&W ho apprezzato le leggendarie Yamaha NS 1000/2000, bei ricordi
 
Appunto, quegli anni erano mitici, ed io più che le B&W ho apprezzato le leggendarie Yamaha NS 1000/2000, bei ricordi
Peppe qui mi stupisci!!!
Ma come potevano piacerti? non ricordo se erano le 1000 o 2000 ma suonavano orrende!!!!
Ma che sapeva fare casse la Yamaha? daiiii :eek:
Avessi parlato di JBL quelle made in USA allora tanto di cappello .
 
Ultima modifica:
Mi sa che ti confondi con qualche altro diffusore, questi sono rimasti nella storia, e adesso si trovano usati e te li fanno pagare anche cari, ricordati bene che tu intendi le NS 100 o le 200 non le 2000
 
Top