Modificare le Ciare H 06.2, mi date una mano?

Aggiornamento: Rifatto il cross (finalmente!) ho dato molto più respiro alla cupola e tagliato il tweeter più in alto (5600 Hz).
Sarà sicuramente merito anche del nuovo condensatore Audyn ma... NON SEMBRA PIU' LUI!! Suono decisamente più morbido e dettaglio moooolto migliorato. Ho mandato a misurare due woofer di marca sconosciuta da 25 cm che avevo in cantina, mi hanno già spedito i parametri, manca solo la curva. Dovrebbero adattarsi molto bene al volume disponibile in cassa chiusa...
vi tengo informati

b729.png


I "bistecconi": realizzati su 4 basi diverse, non avendo ancora un'idea definitiva di come rifare il mobile.
 
TANTO TUONO' CHE PIOVVE!
Sarà vero?? Tengo le dita incrociate...:D:D:D:D:D

Ho appena finito di saldare il quarto (!!!) filtro e, incredibile ma vero, SONO SODDISFATTO!!! :)
Praticamente ho messo nel frullatore i primi tre e ne è venuto fuori questo qua: tagli molto più drastici di quanto previsto da Ciare.
Il woofer (ho montato il 25 cm in 60 litri, cassa chiusa) fa il woofer il midwoofer fa quel che deve.
Ovviamente a quest'ora non posso alzare troppo il volume (che è poi il mio grosso problema) ma la prima impressione è dannatamente favorevole.
Domani vi aggiorno e posto foto del "prototipo"
 
kx70.png


Questo è il "MOSTRO", credo sia giunto il momento di cominciare a pensare ad un mobile definitivo sul quale monterò l'HT263 come tweeter e non il piccolo nastro in foto, che mi fa ancora penare per incrociarlo a dovere con la cupola.
Adesso il volume è moooolto modulabile (leggete: aumentabile), i bassi sono sempre ben presenti, si sentono con le orecchie e col solletico sotto i piedi, le voci sono praticamente perfette e qualche registrazione sembra addirittura rimasterizzata.
Ho mandato a misurare una coppia di woofer da 25 che avevo nel famoso garage e l'ho piazzato al posto dei 2 CW202, in cassa chiusa, non troppo in basso perché avrei voluto provare a ribaltare il pannello, ma credo che non ce ne sia bisogno. La simulazione di questo woofer è molto simile, a parità di volume di carico, a quella del Peerless SLS-P 830668 rispetto al quale guadagna qualche dB sulle bassissime e ne perde qualcuno (ma meno di quel che guadagna in basso) sul cucuzzolo degli 80/100Hz. Taglio 210 Hz.
Il midwoofer l'ho avvicinato un po', parte da 250 Hz e finisce intorno ai mille con pendenza di 18 dB/oct. L'Hm600 (mi ha fatto davvero penare, e non ha ancora finito, con la complicità del "nastro") ha ora un range 1700-4000 Hz con entrambi i filtri del secondo ordine mentre il tweeter (HT263) parte ora da 6700 Hz. Il tutto è pilotato dallo Yamaha Rx-V2500 ma solo per poco, deve tornare di là a pompare i sub dell'HT… In attesa di tempi migliori, penserò alla sostituzione del Sony. Tutto sembra pronto per la costruzione definitiva dei nuovi mobili ma… essì, c'è un ma: i due woofer da 25 hanno la sospensione in foam ed hanno (credo) una ventina di anni, ne varrà la pena??

Allego due immagini della risposta in ambiente a 2 metri e quella dei singoli ap sempre a 2 metri. La risposta complessiva è a 1metro in evidenza e 2 metri tratteggiata.

wuiu.jpg


e70t.jpg
 
Ma le risposte sono simulate o misurate?
Come mai le 3 vie superiori sono invertite? li hai messi così solo per la foto o sono nella loro posizione definitiva?
Se fosse così...in questa maniera mi sembra che il tweeter sia troppo in basso e che quindi nel punto di ascolto sia troppo fuori asse....mi perdo qualcosa?
Il medio-basso a quell'altezza "potrebbe" crearti dei buchi nella sua banda di riproduzione con le onde di cancellazione provenienti dal pavimento...quali sono le quote dei vari centri di emissione dei vari ap?

Per il resto il filtro e la risposta in ambiente sembrano ok anche se io abbasserei di un pochino l'emissione del medio-basso.... e
terrei d'occhio quella risalita del tweeer al di sotto dei 2000hz...la risposta a che altezza microfono è tracciata?

Scusa le tante domande ma cerco di capire meglio....cmq ottimo lavoro!
 
Ultima modifica:
Grazie Lucky, anche i tuoi suggerimenti sono stati preziosi!;)
Le vie superiori sono esattamente come da progetto Ciare, con l'altezza del tweeter a 79 cm, midH a 92 e midL a 113.
Per la versione definitiva del mobile vorrei invertire mediobasso e tw, vedremo cosa ne risulterà, anche perché in quella posizione il woofer alto non mi dà troppe scelte sulla forma del diffusore.
Il mic è a 105 cm (più o meno l'altezza dell' orecchio) e le curve sono simulate ma verificate una ad una con ascolti vari (purtroppo non ho sistemi di misura). Avrò cambiato una decina di combinazioni di resistenze per cupola e tweeter :cry:.
Il lavoro non è ancora del tutto finito: vorrei metterci il "nastrino" in foto come tweeter ma sembra davvero un'impresa farlo funzionare a dovere con la cupola. Ma almeno potrò lavorarci con un buon sottofondo musicale
 
Il discorso dell'altezza del midwoofer è particolare nel senso che dipende da che altezza e distanza ascolti, cmq più è in alto e più si abbassa la frequenza di cancellazione dovuta dalla presenza del pavimento quindi nel tuo caso sarebbe anche meglio visto che il midwoofer lavora dai 250hz in sù...staresti tranquillo....
...dovrebbe anche aiutarti dal punto di vista dell'incrocio tra woofer e midwoofer e della riproduzione della corretta dimensione verticale (vedi lobi verticali) casomai se hai impostato bene tutte le distanza sui pannelli in afw prova a simulare il grafico della dispersione verticale a 150/200 e 250hz
.....potresti secondo invertire tweeter e midrange per ascoltare il tweeter il più in asse possibile.
 
.....potresti secondo invertire tweeter e midrange per ascoltare il tweeter il più in asse possibile.

Rimarrebbe il fatto della forma del diffusore "obbligata", che,onestamente, non mi piace per niente.
Sto facendo anche altre simulazioni con il woofer più alto, ma si rendono necessarie modifiche al filtro...:rolleyes:
Non so, non vorrei toccarlo più, adesso che sembra funzionare a dovere.
Vedo se riesco a fare quelle simulazioni, non le ho mai fatte.
 
Direi anche che il nastro andrebbe posizionato ad altezza di ascolto.

Questo senz'altro. Il problema è che a dispetto della sua sensibilità, tutto sommato in linea col sistema, la curva presenta un picco notevole sulle altissime, se ricordo bene circa 6/7dB intorno ai 15K Hz nonché una gobba spaventosa prossima ai 100 dB a 2000 Hz, ed è parecchio fastidiosa!
Se a questo aggiungiamo la possibilità di montarlo in orizzontale e la mia pochezza con l'utilizzo di AfW, il "DRAMMA" è servito!!
Ma pian pianino lo sistemo!!! :mc:
 
Basta chiedere....;)
I precedenti erano tutti a 79 cm (altezza del tweeter)
quello che segue è a 500Hz, in nero mic a 79 cm, in rosso a 105 (altezza mic ambiente)
Se ti servono ad altezza particolare dimmelo, perchè non so neanche a cosa servono queste curve.



Uploaded with ImageShack.us
 
Questa curva ti mostra il livello del suono emesso dal diffusore in ambiente e ti viene proposto come se tu vedessi il diffusore di profilo...la linea verticale a sinistra è in pratica sovrapposta al baffle e la linea perpendicolare a questa va verso il mic che si trova idealmente nel punto di intersezione fra quest'ultima e la curva che rappresenta il suono!

Questa tipo di misura ti serve per capire come viene diffuso il suono alle varie frequenze e rispetto ad una quota specifica ed è molto utile per vedere cosa succede ad esempio alla frequenza di incrocio fra le varie vie.
 
ad esempio ponendo il mic ad altezza tweeter e diciamo a 200cm di distanza dal diffusore, prova a simulare il polare verticale del solo woofer a 250hz (che è l'incrocio fra woofer e midwoofer) poi sovrapponi a questa curva quella del singolo midwoofer alla stessa frequenza ed infine simula la risposta dei due altoparlanti insieme alla stessa frequenza e così vedi come i due altoparlanti si interferiscono l'uno con l'altro alla frequenza di incrocio poi infine inverti la polarità di uno dei due e ridisegnando il polare dell'emissione di entrambi insieme vedrai che dove prima c'era un buco ora è sparito e viceversa!

Cmq in questo caso lo scopo era quello di scoprire a che distanza mettere il midwoofer ed il woofer al fine di rendere l'emissione il più regolare possibile fino ad una frequenza di 500hz.
 
Fantastico!! sei una miniera di informazioni!! :) GRAZIE!!
Ed io che spostavo gli ap di un cm alla volta per vedere se funzionavano meglio!!!!
Provo a risimulare come mi hai detto, poi posto.
Così, allora, nel complesso (perchè sono evidenziate tutte le vie) non è probativo, riferendosi solo ad una frequenza, giusto?
A fra poco
 
Eccola qua! a 2m, altezza tweeter: in nero il woofer, in rosso il medio, in blu entrambi.
A 51° c'è una flessione della risposta di circa 21 dB, immagino che non si possa fare niente senza spostare l'ap, giusto?
Scusa per le mille domande ma la curiosità è tanta!
Grazie di nuovo



Uploaded with ImageShack.us
 
cmq per un taglio a 250hz usando la formula 345000/2Freq hai 345000/2*250 hai 68,8cm che dovrebbe essere la massima distanza a cui devi porre gli ap per avere una dispersione a 2 soli lobi ...
 
Top