• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Modificare le Ciare H 06.2, mi date una mano?

scusate se sono scettico ma secondo me sta cosa dei condensatori e' un po' come quella dei cavi. :fagiano:

Alessandro credimi, anche io la pensavo come te, ma poi mi chiedevo perché la cm9 suona diversa dalla mia 683 quando abbiamo lo stesso crossover ( valori componenti e stessi tagli ma la cm9 ha componenti mundorf) stesso tweeter e stesso mid? Poi su un altro forum che si parlava proprio di modding crossover e Alberto KTM te lo puo confermare, dicevano che il salto e pari ad un cambio diffusori e non ad un cambio cavi, alla fine ho detto< voglio provare e vedere> e alla fine mi sono dovuto ricredere, e pensa che ho sostituito anche il condensatore di uscita del pre Rotel mettendo un mundorf supreme, immagina la differenza tra un elettrolitico ed uno in polipropilene, e qui ne ho provati diversi, anche in policarbonato ma il mundorf ha fatto la differenza rispetto gli altri

quindi cambiando il cavo di alimentazione dell'ampli e' anche cambiato il suono? :mbe: hai fatto qualche test cieco per evitare di lasciarti condizionare? :confused:

Si e cambiato, ma non per il solo cavo di alimentazione, ma con quello ho completato tutti i cavi a 360 gradi e quindi ho colto la differenza, ma quella la fatta tutti i cavi e non solo quello di alimentazione, voglio precisare.
Credimi non e suggestione e ti spiego, prima con i cavi originali ed i cavi più economici di segnale e potenza il suono era un po più chiuso, il basso era più lungo e meno preciso di adesso e le medie risultavano un po meno ariose, io feci una prova e cioe dopo fatto rodare i cavi per una 50 ore ho preso e scollegato tutto, messo i vecchi cavi ed ascoltato, la differenza era netta.
Ho fatto questa prova proprio per vedere le reali differenze perché so che al miglioramento il nostro orecchio e meno sollecitato, ma lo e di più sul peggioramento, poi ho fatto anche un'altra cosa e cioe ho messo in fase tutto l'impianto ed anche li si nota la differenza specie sul basso, prova e vedi le differenze, se ne parlò della fase elettrica gia un po di tempo fa e devo dire che non sono stupidagini, ma il vero salto di qualità lo ho fatto cambiando i componenti del crossover, li proprio non me lo aspettavo, prima avevo un suono leggermente cupo e poco definito a bassi volumi, per avere un suono più dettagliato dovevo alzare un bel po il volume, ma dopo la modifica a bassi volumi gia e uno spettacolo e man mano che alzi il volume non si scompongono proprio, prima invece le alte erano più chiuse, le medie erano come guardare qualcosa attraverso la nebbia, il basso era meno secco e più lungo, ed in alcuni brani mi davano anche delle code fastidiose, tutto questo e solo un brutto ricordo, il suono adesso si e stappato del tutto, veramente cosa da non credere, adesso mi godo la musica anche a tarda sera quando i bimbi dormono e riesco a cogliere le sfumature che non sentivo prima, quindi mi sento di consigliarlo

scusa peppe non voglio mettere in dubbio la tua buona fede, pero' secondo me un test cieco potrebbe riservarti brutte sorprese. :)

Di queste cose ne parliamo in continuazione, diciamo che prima di concentrarci sui piccoli migliorameni bisognerebbe avere delle casse a disposizione e qui devono ancora essere costruite (o meglio modificate).

Eh Eh... l'importante è che non litighiate!! :)
FORSE ho trovato una possibile soluzione ma c'è un problemino: Il tubo lungo 44 cm non ci entra in orizzontale ma in verticale si. Qualcuno mi sa dire a che altezza minima dal pavimento deve trovarsi il tubo? Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi sembra di ricordare che in questo caso devo considerare un aumento di circa 3 dB o sbaglio?

Se la sezione del tubo è di 7-8cm, già 4-5cm basteranno; l'aumento che devi considerare, non è in decibel, piuttosto è un incremento virtuale della lunghezza del tubo (quindi un accordo più basso).
Piazzando il tubo a pavimento, e giocando opportunamente con la distanza dei piedini delle casse, potresti ottenere l'accordo che ti serve con un bel pò di tubo in meno (anche 10cm!).
Ma devi misurarlo, così ad occhio ci fai ben poco.
Inoltre dovresti considerare anche un'altra cosa (che è capitata a me): se cambiando posizione al tubo va a finire con la parte interna troppo vicina all'altoparlante, il tubo "non vedrà" tutto il volume di carico, ma solo una parte, e l'accordo risulterà più alto (a me è capitato che allungando il tubo, si alzavala frequenza di accordo, perchè andava a pescare troppo vicino al woofer e funzionava al contrario).

Grazie Alfonso, però per le misure non saprei proprio a chi affidarmi....
Il tubo è da 10 cm e lungo 44. Per evitare clamorose toppate secondo te che accorciamento devo prevedere? Per poi fare eventuali regolazioni in altezza...:rolleyes:

E' una cosa che non puoi prevedere prima: o ti affidi ad un sw di progettazione serio (e che tu sappia usare a dovere) e poi costruisci tutto esattamente come viene dal progetto, oppure ti devi attrezzare per fare qualche misurazione ed eseguire gli aggiustamenti.
Quando i volumi sono critici (cioè si tira un pò il collo ad un altoparlante per costringerlo in qualche lt in meno ed ottenere una frequenza di accordo più bassa, basta un pò di assorbente o qualche cm di spostamento del tubo o dell'altoparlante per squilibrare tutto.

Infatti.... Qui casca l'asino!!
siccome devo dividere in due volumi distinti lo spazio che ora è unico, non vorrei trovarmi a dover calcolare il tubo che poi è sensibilmente più piccolo (col rischio che non riesca a sistemarlo).
AfW è un ottimo sw per chi lo sa usare bene, e questo non è il mio caso, soprattutto quando si tratta di posizionare gli accordi reflex in posizione non canonica... Devo "inventarmi" qualcosa...
Grazie mille per l'aiuto

Si, ci ho pensato ma è troppo complicato da realizzare su un mobile già fatto... per non parlare delle praticamente nulle possibilità di correzione :(

Anche se non rientrava nei propositi iniziali, sto valutando la possibilità di sostituire i due cw202 con un HS250 (forse riesco a prendere gli ultimi 2 in commercio... ha la sospensione in poliuretano ma... vabbè, sembra che suoni molto bene).
Ho cominciato a fare un pò di simulazioni in ambiente e, in posizione di ascolto "normale" la risposta è soddisfacente, considerando che ci ho perso appena 10 min! Purtroppo la posizione in cui verranno a trovarsi i diffusori non è normale (ettipareva!) : le casse sono perpendicolari fra loro, entrambe a 150 cm di distanza dallo stesso angolo. In questa posizione, sapete dirmi come si posiziona il microfono di AFW? La posizione ideale è a chiudere il quadrato ideale ( o se preferite il triangolo rettangolo isoscele): non riesco a stabilire se sono in asse ad entrambi i diffusori o se questi siano a 45° ... :confused::confused:
AIUTOOO!

Sto guardando con molta curiosità anche questi woofer:Peerless SLS263 (P830668)

Qualcuno ci ha realizzato qualcosa?
in SP o BR? Litri??
grazie

CAVOLI!!! Grazie Lucky!!
Fantastico,proprio lui in cassa chiusa! Ma dimmi qualcosa in più... soddisfatto?
Pensi che valga la pena togliere i 2 CW 202 per metterci l'SLS 263?
posso anche risparmiare qualche litro e non mi dispiacerebbe affatto!
Grazie!!

Comunque tornando a noi, ho fatto le altre due prove che meditavo: ho smembrato una cassa, diviso il volume dei woofer in due e caricato un solo CW202 in doppio reflex.
Il risultato non è male ascoltando solo quella parte, i bassi sono profondi ma... collegando i medioalti non si sentono più :cry:

Poi ho attenuato l'HM600 sulla cassa come progetto e ... suona meglio, pardon... suona in un modo che mi piace di più.
Con un solo woofer ho l'impressione che scenda un pò di più, ma non avendo strumenti per la misurazione, prendete questa considerazione per quella che è... ne dubito ma potrebbe essere solo suggestione!

Se il buon giorno si vede dal mattino...
Ho provato a simulare in ambiente l'eventuale inserimento del woofer Peerless: a parte la necessaria modifica del filtro passabasso, non ho toccato quasi nulla del resto, lasciando invariate anche le altezze dei vari ap. Questa è la risposta che ho ottenuto, sempre con beneficio di inventario, di solito dimentico sempre 3 o 4 cose delle 5 da fare... Che ve ne pare?

risperless1.jpg