Modificare il Denon 2910 Sdi conviene ?

Pr31323 ha detto:
ma credo che la modifica SDI attualmente si può fare solo per i segnali SD ....
Per alcuni futuri ricevitori satellitari in mpeg4 si potrà fare ugualmente la modifica sdi, ma non quella normale bensì la sdi hd. Per poter sfruttare una tale uscita sara necessario un processore viedeo che abbia una scheda sdi hd in entrata tipo il Crystalio II Pro. Se la qualità è migliore per i normali segnali sandard sarà altrettanto eccezionale anche per i segnali ad alta definizione. Un'ultima cosa: attualmente con la modifica sdi e uscita di segnale da videoprocessore non si ha alcun problema di hdcp, potendo veicolare il segnale anche sulle uscite component e rgbhv. La stessa cosa sarà possiibile con la sdi hd a totale beneficio di chi non ha display o proiettori con hdmi/dvi protetta o non ce l'ha del tutto.

Ciao,

sono del tutto daccordo con Sebi e Max66. Con Sebi a proposito del fatto che ad esempio l'uscita Sdi di un Oppo è alla fin dei conti non distinguibile da quella applicata su un lettore molto più blasonato. Quindi ben venga un Oppo Sdi. Con Max66 sulle ottime informazioni sull'HD-SDI che sarà applicabile su decoders HD ed HD-DVD. Pms sta infatti sviluppando una scheda di modifica HD-SDI che dovrebbe essere disponibile in autunno a prezzo non ancora determinato.

Gianluca

vigninig ha detto:
Ciao,

sono del tutto daccordo con Sebi e Max66. Con Sebi a proposito del fatto che ad esempio l'uscita Sdi di un Oppo è alla fin dei conti non distinguibile da quella applicata su un lettore molto più blasonato. Quindi ben venga un Oppo Sdi.
Gianluca
Per fortuna che io ho puntato sulla qualità audio/compatibilità Sacd, altrimenti adesso facevo come Tafazio (ho appena venduto l'Oppo):p

faaezz ha detto:
Per fortuna che io ho puntato sulla qualità audio/compatibilità Sacd, altrimenti adesso facevo come Tafazio (ho appena venduto l'Oppo):p

A onor del vero ho portato l'esempio dell'Oppo perchè calzava bene e perchè se ne è parlato così tanto che ormai è diventato patrimonio comune del forum ;) .
Ho avuto per le mani il lettore e devo dire, per essere al di sopra delle parti, che qualche perplessità in vista di una modifica SDI ce l'avrei a causa della meccanica piuttosto fragilina. Per il discorso audio vale quello che ho precedentemente detto.

Tu perchè l'hai venduto?

Sebi

sebi ha detto:
Tu perchè l'hai venduto?

Sebi
L'ho venduto perchè avevo sia l'Oppo che il Denon DVD2200 (adesso venduto anch'esso) e volevo appunto la compatibilità sacd e non mi interessano i divx:cool: . Per il resto ero molti soddisfatto, anche se non si può paragonare la meccanica dell'Oppo con quella del Denon (almeno a "vista"). Poi, sai, l'effetto placebo, cioè avevo aperto l'Oppo e rispetto al Denon era un pò miserino, sopratutto (appunto) nella sezione audio. Spero di non pentirmene (con quello che stò spendendo tra Denon e Dvdo me ne prendevo di lettori :p )

faaezz ha detto:
L'ho venduto perchè avevo sia l'Oppo che il Denon DVD2200 (adesso venduto anch'esso) e volevo appunto la compatibilità sacd e non mi interessano i divx:cool:

Spero che l'idea della modifica SDI ti sia venuta solo dopo aver comprato il 2910 e dopo aver venduto il 2200 e l'Oppo visto che entrambi i lettori erano modificabili SDI e che il DVD2200 mi risulta ottimo dal punto di vista audio oltre che compatibile SACD ;)
In sostanza avevi in casa un lettore, il Denon DVD 2200, secondo me ideale per la modifica SDI e un altro, l'Oppo, che potevi tenere buono per collegamento DVI-HDMI.

Sebi

sebi ha detto:
Spero che l'idea della modifica SDI ti sia venuta solo dopo aver comprato il 2910 e dopo aver venduto il 2200 e l'Oppo visto che entrambi i lettori erano modificabili SDI e che il DVD2200 mi risulta ottimo dal punto di vista audio oltre che compatibile SACD ;)
In sostanza avevi in casa un lettore, il Denon DVD 2200, secondo me ideale per la modifica SDI e un altro, l'Oppo, che potevi tenere buono per collegamento DVI-HDMI.

Sebi
Bè, effettivamente l'idea mi è venuta dopo, però non sapevo del 2200. Pazienza :(

faaezz ha detto:
Quindi tu dici che adesso faccio un passaggio "inutile" ?
Se lo collegassi in component avrei miglioramenti ? Va bè, farò delle prove ;)
Però mi piacerebbe sapere se qualcuno ha già fatto delle prove di collegamento Denon 2910 Sdi->DVDO HD+ Sdi, magari l'uscita DVI del Denon è buona quanto quella del DVDO e non ne varrebbe la pena e spendere altri 400€ per la modifica, sarebbe uno spreco:mad:

Ciao, hai pensato che a non farti vedere grandi cambiamenti tra un setup e l'altro possa essere il tuo videoproiettore entry-level? Che non ti suoni come un messaggio negativo nei confronti del tuo impianto,che e' certamente eccellente,ma le differenze *nella mia opinione* vengono "tirate fuori" soprattutto dal proiettore o dal monitor che sia.

ciao, napp

Non mi sembra che il Benq 7700 sia proprio entry-level ;), a meno che tu non sia uno di quelli "più spendi, meglio hai" (ed allora la cosa non avrebbe più fine)
Intanto il Denon è già ritornato a casa (grazie moltissime a Vigninig per la solerzia), appena mi arriva la scheda sdi per il Dvdo posterò le impressioni

Ultima modifica:
vigninig ha detto:
Ciao,

sono del tutto daccordo con Sebi e Max66. Con Sebi a proposito del fatto che ad esempio l'uscita Sdi di un Oppo è alla fin dei conti non distinguibile da quella applicata su un lettore molto più blasonato. Quindi ben venga un Oppo Sdi

Gianluca
Ciao,sono stato proprio io ad aprire la discussione per la modifica per l'oppo, ti ringrazio vigninig per le ottime notizie.
ad onor del vero qualcun'altro (happymau) aveva gia' detto in pratica quello che confermi tu,ma il "partito" degli "antioppisti" si e' scatenato in una serie di polemiche assurde.
Comunque a proposito di happymau spero che torni presto a scrivere nel forum,credo che manchi un po' a tutti,anche a chi lo denigrava.
Ciao

A tal proposito ribadisco che l'Oppo l'ho cambiato solo perchè sono anche interessato alla parte audio e avevo un pò di elettronica "ridondante";) ; altrimenti l'Oppo di sicuro non andava via da casa mia:D

Montato tutto e devo dire che l'immagine è migliorata ma non nel modo eclatante che mi aspettavo (stessa delusione del test Oppo/Dvdo), anche se ad onor del vero, devo dire che il cavo dvi-hdmi che collega il dvdo al proiettore non è eccellente, perchè spesso e volentieri vedo degli "spike" che sicuramente inficiano la visione vero ?:confused: . A tal proposito qualcuno a qualche cavo da consigliarmi (15mt) senza però spendere un fortuna ? O magari è meglio un dvi expender ?
Ritornado alla visione, posso affermare che secondo me chi non è malato di Upgradite acuta :p :D può benissimo tenersi un lettore dvd-farudjato ;) (e l'Oppo va benissimo) perchè le differenze, sul mio impianto, sono davvero minime e lasciate perdere le menate di processori video o schede Sdi, e se lo dico io che ci ho speso dei soldi......datemi una bottiglia che faccio davvero come Tafazio:D. Pazienza, forse apprezzerò il tutto quando cambierò proiettore (se davvero è un entry-level).
Altrimenti...datemi qualche suggerimento su cosa può essere sbagliato nella mia catena video. Resta il fatto che non è brutta la visione (ci mancherebbe) è solo che mi sembra di avere speso per niente :(

Grazie Faezz aspettavo la tua prova,perche' anche io sono intenzionato a prendere un lettore SDI,quindi rispetto al collegamento 2910 hdmi-dvi col SDI miglioramenti poco apprezzabili,ma cosa e' migliorato anche se in modo minimo
Grazie
Ciao

Dispiace vedere che non hai ottenuto i risultati sperati.... però forse potresti fare una prova con un cavo dvi-hdmi di pochi metri e buona qualità (se riesci a spostare il vpr o il dvdo) e capire se l cavo inficia i risultati.

ciao
Gianluca

Il miglioramento è una leggero aumento della definizione, anzi una diminuzione degli artefatti (che comunque non è poco), diciamo che ad occhio e croce si guadagna un 5-8% di qualità di immagine.
E forse non è neanche il cavo, perchè se faccio eseguire i pattern test dal dvdo non vedo "disturbi", per esempio adesso lo stò provando con eagle prject e non vedo disturbi :confused: :confused: (comincio a pensare che c'è "qualcosa" vicino al cavo che interferisca).
Una cosa che ho notato come miglioramento: la colometria, quella che si che migliora molto sopratutto con il rosso (punto debole di molti processori), sembrano più reali e vivi.
Intanto dopo 10 minuti di prove non ho più avuto disturbi, mamma mia, stò impazzendo :mad:

Ultima modifica:
mario ha detto:
Grazie Faezz aspettavo la tua prova,perche' anche io sono intenzionato a prendere un lettore SDI,quindi rispetto al collegamento 2910 hdmi-dvi col SDI miglioramenti poco apprezzabili,ma cosa e' migliorato anche se in modo minimo
Grazie
Ciao
Notavo la tua firma, tu il dvdo l'hai collegato all'Oppo o lo usi per altre sorgenti ? Dimmi un pò

l'uso maggiore del dvdo e' con sky e segnali tv,per i dvd sino ad ora la qualita' dellìhtpc e' inarrivabile. Con l'oppo e dvdo utilizzo per visioni veloci e silenziose.
Un tentativo comunque lo potrei fare perche' a volte e il comportamento del display a fare la differenza,e dato che chi me lo venderebbe(il lettore sdi) dovrebbe acconsetire ad una prova,tentar non nuoce.
Ciao

mario ha detto:
l'uso maggiore del dvdo e' con sky e segnali tv,per i dvd sino ad ora la qualita' dellìhtpc e' inarrivabile. Con l'oppo e dvdo utilizzo per visioni veloci e silenziose.
Un tentativo comunque lo potrei fare perche' a volte e il comportamento del display a fare la differenza,e dato che chi me lo venderebbe(il lettore sdi) dovrebbe acconsetire ad una prova,tentar non nuoce.
Ciao
Bene, immaginavo. Difatti Sky acquista nuova vita (anche se lo faceca già con il Farudjia della H/K;) ), mentre la Tv proprio non la guardo con il proiettore. A questo punto sarebbe interessante il tuo test/paragone tra Htpc/Oppo/Lettore SDI+DVDO

Dopo essermi letto quest'interessante discussione non ho capito se, alla fine della fiera, vale la pena spendere dei gran Euro, e si ottengono miglioramenti visibili, passando da un Denon 2910 (collegato via HDMI ad un Panny 700) ad un 2910 modificato SDI con aggiunta di un DVDO HD+ SDI?
Quali sono i miglioramenti che si ottengono solo con l'aggiunta del DVDO HD (collegato DVI al Denon e al Panny)?
C'è così tanta differenza tra l'usare lo scaler del Denon 2910 e lo scaler del DVDO?

Mi sento addosso quella sensazione di upgradite .... :D

Ciao
Roberto ;)