• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Modifica subwoofer causa ko elettrico [help]

mcigno

New member
Messaggi
318
Ciao a tutti,

spero sia la giusta sezione, ma soprattutto spero possiate aiutare l'ignorante (me) di turno.

Sono in possesso di un subwoofer Polk Audio psw111 (link http://www.polkaudio.com/psw111/d/1177) che, purtroppo, è "andato" nella parte elettronica; ho provato a ripararlo sostituendo anche alcuni componenti, ma niente.
Quindi: al momento mi trovo col subwoofer (la "cassa" fisica) perfetta, e l'elettronica andata.

Sono molto ignorante, ma sulla macchina mi facevo io l'impianto una volta, quindi ho pensato: anche se è un subwoofer passivo, non posso "salvare" la cassa, buttare via tutta l'elettronica e collegare la cassa direttamente al Denon AVR1910? Oppure metterci in mezzo un altro amplificatore (non so chi/cosa)?

Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete/potrete darmi.

Marco
 
Hai diverse possibilità, ritengo che la più logica sarebbe però il riparare l'ampli interno, a meno che non sia tutto bruciato non vedo la difficoltà, quanto meno nell'identificare dove sia il guasto: alimentazione, parte pre, parte finali di potenza per valutare se l'intervento è conveniente.

L'alternativa sarebbe quella di usare un ampli esterno, magari una Classe D (ci sono in commercio molte soluzioni per autocostruttori, dovresti però provvedere anche ad una sezione con un filtro passa-basso regolabile e, magari, una regolazione della fase.

Esistono in commercio anche degli ampli appositi per sub, da inserire nel sub stesso (back plate), anche qui c'è da valutare il costo.

Hai detto che hai sostituito dei componenti, ma in base a quale criterio? Hai fatto delle misure o che altro?

In ogni caso credo che considerando il costo di un ampli esterno, anche solo un modulo per autocostruttori, più il lavoro per realizzare il tutto, alla fin fine convenga far riparare il sub, certo che se fossi in grado farlo tu stesso sarebbe ancor meglio, ma da quanto hai scritto dubito che tu ne sia in grado.
 
Ultima modifica:
@Nordata ,

ti ringrazio molto per l'esaustiva risposta.
Circa i componenti, in parte li ho trovati armato di tester, in parte li ho fatti vedere a un signore che si occupa di elettronica; purtroppo, peró, nonostante la sostituzione appena ho collegato la corrente... boom, fusibile andato e puzza di bruciato.

Non avendo le competenze per procedere oltre pensavo a una soluzione alternativa, che peró non credo valga la pena attuare (dopo aver letto la tua risposta).
A questo punto, vedo se in zona trovo qualcuno che puó dare un occhio accurato all'elettronica, altrimenti credo mi toccherà cambiare il sub (mi rattrista perchè è praticamente nuovo, trattato come un bimbo).

Grazie mille per il supporto
Marco
 
@Nordata ,

grazie mille, sei stato molto gentile; purtroppo penso che non sia nelle mie competenze fare dei test cosí accurati, mi sa che mi spingeró sulla sostituzione (la moglie sembra volermi permettere la cosa...anche se tra quello, tra il sinto, finisce che sostituisce me).

Grazie ancora per l'aiuto, intanto vedo se trovo qualche pensionato elettronico che vuole metterci mano :)

Marco
 
Top