Moddare o comprare???

ma scusa te vuoi uscire dalla scheda audio per entrare nel dac? perche' se il collegamento lo fai in digitale il cambio di scheda audio e' inutile, se invece lo fai analogico il segnale viene gia convertito dalla scheda audio... o ho capito male?

immagino esca in digitale (altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso) dalla sk audio integrata.

la sostituzione della scheda audio può portare miglioramenti anche in questo caso, ma non si va alla radice del problema.

:D
ehhehee, potrei scrivere per ore riguardo alla serie 2496 di behringer :)

dunque, se lo usi come DAC, i grossi limiti sono questi (in ordine decrescente di rilevanza):
- lo stadio analogico di uscita dopo il DAC
- il chip aes/ebu receiver e sample rate converter
- qualche alimentazione qua e la
- il master clock
- il chip DAC

lo stadio analog..........[CUT]
Ciao Edo,
cambiato tutto questo cosa si salva dentro la scheda: il dsp e il display, forse?
Siamo in grado di fare un discorso tenendo i piedi per terra? Di quella scheda non c'è niente da salvare l' apparecchio vale 150 forse 200 usato, quando ci metti le mani sopra non vale più nulla a meno di non trovare uno più sfegatato di chi ha fatto la modifica. Il Behringer in questione è nato per uso Pro dove la prestazione è accettabile, ma se decidiamo di usarlo in ambito HIFI è un altro paio di maniche.

modificare (con cognizione, però..) un componente per adattarlo al proprio uso specifico e migliorarlo, é una spesa abbastanza sicura.
:mc:
Se alemonifra fosse stato un tecnico elettronico non avrebbe avuto il bisogno di aprire questa discussione, la modifica se la sarebbe fatta da solo, ma forse intendevi chi ti vende queste modifiche?
Le schede dac sono a segnali misti: analogici e digitali quindi proprio la situazione peggiore dove mettersi a fare modifiche a caso... Ti può andare bene quando sostituisci prodotti fra loro equivalenti perchè in "teoria" non hai cambiato niente ma in pratica ci sono tante di quelle variabili fuori dal controllo del "buon senso" che l' unico modo per fare le cose fatte bene é: progettazione, simulazione e verifica strumentale il resto sono solo chiacchere.
Poi non ho capito la tua allusione alla strumentazione costosa , mi pare fuori da ogni dubbio che i circuiti elettronici vadano testati prima di essere provati e poi messi in vendita. Non mi dirai mica che tutte queste famigerate modifiche vengono solo testate ad orecchio? Quante aziende in Italia dispongono delle apparecchiature adatte a testare il grado di jitter di un segnale di clock audio? Sai quanto costano?

Ultima modifica:
guarda....di DCX & co. ne ho modificati diversi...penso di avere i piedi per terra e l'esperienza specifica per poter dare un parere in merito ;)

stiamo parlando di un equalizzatore e processore audio, di cui stiamo parlando di modificarne la parte DAC e l'ingresso digitale...quindi elementi di "contorno" rispetto alla funzione per cui è stato progettato.

se uno ha bisogno di un DAC, non gli consiglierei mai di comprare un DEQ per tale scopo...
se uno ha già un DEQ, può ottenere prestazioni notevoli modificandone le parti elencate.
non comprendo l'accanimento... è ovvio che l'amico Francesco sta usando un 10% delle funzioni dell'apparecchio, ma ciò non significa che lo stesso non sia adatto per fare da DAC.

se compra un DAC da 500€ ottiene risultati sonori inferiori rispetto a spendere la stessa cifra per modificare il sui DEQ.
garantisco.

e poi...siamo o non siamo in sezione DIY? :D

l'ultimo discorso non l'ho compreso...
non mi sembra di aver mai scritto che le cose vanno fatte a caso o senza strumentazione adeguata.
anzi, ho scritto proprio l'opposto: che il tutto funziona quando ogni componente viene fatto lavorare bene con ciò che precede e segue.. dove ho scritto che tutto ciò non si fa con accurata progettazione e verifiche strumentali? :confused:

riguardo alla strumentazione...mi sembrava esagerato perché, eccetto verifiche particolari sul clock (eye-diagram, esempio), le modifiche elencate da me possono essere fatte e verificate con strumentazioni di tutt'altra fascia di prezzo...

attenzione che NON ho MAI scritto di modifiche testate solo ad orecchio.

Ultima modifica:
Aggiungo che si trovano in commercio strumenti di misura ricondizionati a costi abbastanza contenuti e non parlo di marche secondarie o strane, ma dei nomi al top nel vari settori: quali HP, Tektronix, persino della Bruel si trova qualcosa, pochissimo tempo fa ho visto il famosissimo Heterodyne Analyzer 2010 (quello grande e grosso con un grosso quadrante tondo che si vede in tutte le foto di laboratori per le misure di B.F.), a poche centinaia di Euro.

Il punto importante però poi è come saper fare le misure, non basta attaccare i puntali e leggere o vedere cose c'è in quel punto; altrimenti poi capita di leggere giudizi entusiastici sul rumore di fondo bassissimo di un apparecchio basandosi sulla misura fatta con un PC dotato di scheda audio con rumore di fondo superiore a quella del prodotto misurato ( :rolleyes: misteri).

Ciao

Ultima modifica:
esatto :D
quante ne ho lette di castronerie sulle misure... :cry: ( in particolare, come citi, quelle fatte via scheda audio...leggendo i valori dBFS...e mi fermo qui :D )

comunque per kabuby: il tono del mio ultimo post era conseguenza di ciò che avevi scritto ("demagogia", ecc..) e che poi ho trovato modificato dopo aver postato ;)
solo per chiarire che non è mia intenzione bisticciare, ma solo tenere una discussione costruttiva per tutti.

Calma ragazzi, la discussione che ho aperto non ha come scopo far litigare nessuno, sennò preferisco chiuderla qui.

Ognuno, democraticamente, è libero di esprimere la propria opinione secondo le proprie conoscenze ed esperienze.
E' chiaro che se fossi un ingegnere elettronico la modifica ne la sarei fatta da solo, come è chiaro che se non avessi già il Bheringer non lo comprerei per poi modificarlo.

Ciao
Francesco

immagino esca in digitale (altrimenti non avrebbe senso tutto il discorso) dalla sk audio integrata.

la sostituzione della scheda audio può portare miglioramenti anche in questo caso, ma non si va alla radice del problema.

Confermo, dal pc esco in digitale ottico dalla scheda integrata.

Per quanto riguarda non ho attualmente nessun'altra sorgente che entra nel DEQ.

Poi se si elimina l'ingresso ottico del DEQ a favore dell'USB non dovrei avere una scheda audio con l'uscita USB? La scheda integrata non ha uscite USB. O sbaglio?
Ciao
Francesco

no, l'interfaccia USB diventerebbe la nuova scheda audio che userà il computer :)

lo collegheresti direttamente ad una delle porte USB del computer.

Ok, diciamo che in questo momento preferirei "limitare" la modd solo all'ingresso ed all'uscita ed eventualmente all'alimentazione,
Per l'USB ci penso dopo, vediamo cosa succede.

Ho fatto un pò di conti e, sempre prendendo spunto dal sito AW Diy ho visto alcuni prezzi per le modifiche;
1-Alimentazione compresa di toroidale Euro 88,50
2-Clock Euro 31,10
3-Nuovo connettore per l'alimentazione Euro 29,90
Totale Euro 149,50

A questo bisogna aggiungere il costo degli opamp mi pare sono 11 credo per un totale di circa 25,00 Euro, i 2 Dac circa 6,00 euro
e vari condensatori diciamo 20/30 euro, forse anche meno.
Il totale complessivo dovrebbe aggirarsi attorno ai 210,00 Euro.

Le modifiche di AW Diy sono solo prese come primo riferimento, non è detto che opterò per quel tipo di intervento, sono sempre in attesa di notizie da AURIOL.

Edo aspetto un tuo parere ed eventuali dritte su come intervenire, anche diversamente da ciò che propone AWDiy, e su eventuali costi.

Ciao
Francesco

Dimenticavo il miniVreg euro 21,53 e forse qualcosa in più per gli opamp e dac comunque al spesa dovrebbe aggirarsi a circa 250,00 euro +ss

Ultima modifica:
...se compra un DAC da 500€ ottiene risultati sonori inferiori rispetto a spendere la stessa cifra per modificare il sui DEQ.
garantisco. ..........[CUT]
Ok puoi mandare il curriculum alla Behringer ;) , io però non mi permetterei mai di spararle così.... e comunque in quanto è quantificato questo migloiramento?
se uno ha bisogno di un DAC, non gli consiglierei mai di comprare un DEQ per tale scopo...
[CUT]
Appunto, che discussione stai leggendo? Lo scopo è proprio quello di avere un buon dac, ok che siamo nella sezione diy ,ma la questione è spendere bene i soldi.

Ok puoi mandare il curriculum alla Behringer ;) , io però non mi permetterei mai di spararle così.... e comunque in quanto è quantificato questo migloiramento?

Appunto, che discussione stai leggendo? Lo scopo è proprio quello di avere un buon dac, ok che siamo nella sezione diy ,ma la questione è spendere bene i soldi.

Avevo chiesto di non litigare e in questa richiesta mi sembrava implicito anche l'astenersi di intervenire con atteggiamenti provocatori.
Il tuo ultimo intervento, nonostante la faccina sorridente, non mi pare distensivo ma rischioso e se mal interpetrato motivo di ulteriore tensione.
Se mi sbaglio ti chiedo scusa, ma se il tuo intervento è realmente provocatorio (sono propenso per optare per la seconda scelta) ti invito ad astenerti dal partecipare alla discussione.
Chiedo anche il supporto dei moderatori.
Grazie
Ciao
Francesco

kabu

non essere prevenuto nei confronti di Edo, parla a ragion veduta ;)

se poi consideri che conosce il 1292 come le sue tasche.... trai tu le conclusioni

Ciao

personalmente, voglia zero di litigare.

ho voluto puntualizzare alcune inesattezze (oggettive) che erano state scritte inizialmente e la cosa è stata presa di traverso..mi sarò spiegato male io, o avrò scritto con tono poco carino..non mi sembrava, ma me ne scuso, nel caso.
non ho interessi da difendere ne impianti di cui vantarmi..quindi riporto solo ciò che é stata la mia esperienza a vantaggio di chi si affaccia alle modifiche sui DEQ/DCX.
di macchine ne ho smontate/modificate/progettate diverse (anche per impieghi professionali in studio di registrazione) e ritengo di avere le competenze per poter parlare. non sono lo smanettone della domenica che cambia due cose e "sente" le differenze, per intenderci.

premesso questo..

Francesco, tra le modifiche della AW Diy per il DEQ, purtroppo mancano le due cose più importanti: stadio analogico passivo e circuito di ingresso digitale con receiver e SRC decenti.

c'era una ditta francese che realizzava una scheda di modifica per l'ingresso digitale, ma purtroppo non esiste più (parliamo di 6-7 anni fa).

qui puoi trovare qualche info su una modifica analoga e a mio avviso più avanzata:
http://freerider.dyndns.org/anlage/Behringer-Input-Stage-E.htm

la proposta dell'ingresso usb, in realtà, forse semplificava anche un po' le cose rispetto al link qui sopra (si può evitare l'uso del receiver aes/ebu e si va diretti sul SRC che lavora in slave/slave).

con le modifiche che hai elencato, spendi 200€ senza avere miglioramenti tangibili secondo me.

lo stadio analogico che propone AW Diy è sicuramente meglio dell'originale, ma francamente non mi piace come soluzione.
quei DAC pilotano tranquillamente 1 kOhm di carico e tu hai degli ingressi da più di 10 kOhm sul pre.
se vuoi evitare la mod con i trasformatori (a mio avviso, quella che da il risultato immediato più stravolgente), piuttosto andrei di uscita passiva con condensatore per tagliare la continua che esce dai DAC..
a livello di smanettamento dovrebbe essere analoga alla modifica proposta dal sito sulla scheda di input/output analogica.
considera, inoltre, che dovresti intervenire sullo chassis per posizionare i nuovi connettori di uscita (visto che non usa quelli originali).

l'alimentazione toroidale la lascerei perdere. i problemi di alimentazione (sulla quasi totalità dei DAC/EQ/schede professionali che ho aperto) stanno altrove e comunque hai altri regolatori lineari a valle.
ci sono un sacco di false credenze in merito alle alimentazioni lineari VS switching...

se non avessi mezzo impianto negli scatoloni da 1 anno e mezzo (causa traslochi "temporanei" :rolleyes: ) ti inviterei a sentire come funziona un mio DCX modificato sulle uscite..
almeno potresti farti un'idea di cosa parlo.
mi rendo conto che fidarsi così a parole ed in situazioni di prova differenti risulta difficile..purtroppo però al momento non posso far altro che consigliarti.

Ultima modifica:
Gentile edo,
ti ringrazio per la tua disponibilità.
Non ho considerato Il sito AW Diy come punto di arrivo, ma solo un primo approccio per capire cosa e se devo fare, devo dire che tra i molti siti di mod sono abbastanza chiari, diverso è il discorso sulla bontà delle soluzioni che propongono.

Comunque ho continuato a cercare ed ho trovato altre notizie sulla possibilità di mod il DEQ su TNT-Audio http://www.tnt-audio.com/sorgenti/deqmod.html che parla di un servizio di mod offerto da Audiosmile, dove c'è una sezione dedicata http://www.behringermods.com/
Ho dato un'occhiata al loro forum e trovo conferma delle tue affermazioni circa la relativa importanza della sostituzione del circuito di alimentazione, in poche parole se ne può fare a meno.
Propongono, però, due circuiti uno per l'ingresso e uno per l'uscita, vorrei capire se sono i circuiti ai quali fai riferimento tu nell'ultimo post. ( nota a che punto arriva la mia ignoranza in materia).
Propongono anche la possibilità di implementare un controllo di volume per utilizzare il DEQ come pre, ma a me questo, al momento, non interessa.
Mi piacerebbe che dessi uno sguardo, cosi per cominciare a dare un senso alla discussione e battere un'altra strada che mi può portare alla decisione finale: fare o non fare e nel primo caso cosa effettivamente fare.
ciao
Francesco

ciao Francesco,

i siti che propongono modifiche ai DEQ/DCX li ho spulciati tutti negli anni passati.
tra quelli più seri, citerei anche asi-tek.com.

il "problema" è che ogni sito propone una sua versione e non si trova mai qualcosa che si adatta al 100% alla propria catena.
chi propone piccole modifiche buone e utili ma non sostanziali (aw diy), chi modifiche strutturali ma a cui manca un "pezzo"...

venendo ad Audiosmile..
la loro modifica dell'ingresso non è ciò che serve a te (è per lo stadio analogico, mentre tu entri in digitale).
anche l'uscita col controllo volume la eviterei..
piuttosto, se volessi eliminare il pre, farei un controllo volume passivo esterno... ma anche questa è da studiare bene.

io la vedo così:
o inizi con una modifica seria agli stadi di uscita....oppure non stare a spendere soldi in alimentazioni, cambio dac, clock, ecc..
il primo grosso collo di bottiglia è li. se lo togli già ti rendi conto ed è più facile proseguire con gli altri pezzetti (che comunque ti danno incrementi prestazionali più ridotti).

se vuoi evitare i trasformatori (soluzione migliore in assoluto, secondo la mia esperienza), puoi provare l'uscita diretta mediante condensatori passa-alto (per tagliare la continua). esempio:
http://mysite.verizon.net/vze4c5pt/id14.html

ciao Francesco,

i siti che propongono modifiche ai DEQ/DCX li ho spulciati tutti negli anni passati.
tra quelli più seri, citerei anche asi-tek.com.

il "problema" è che ogni sito propone una sua versione e non si trova mai qualcosa che si adatta al 100% alla propria catena.
chi propone piccole modifiche buone e utili ma non sostanziali ..........[CUT]

Ok, recepito

stamattina sono riuscito a parlare con il titolare della Aurion.
Praticamente conferma ciò che dici tu e cioè che l'intervento di maggior spessore deve essere fatto sugli stadi di uscita con la riprogettazione del circuito e l'utilizzo di componenti discreti, eventualmente poca roba sull'ingresso digitale.
Spera di farmi avere un preventivo per domani, vedremo cosa salta fuori, se il costo è ragionevole inizio, come dici tu, con le uscite
analogiche, poi si vedrà.
A risentirci
Grazie
Francesco

Bene, le prime nubi iniziano a diradarsi e la situazione comincia ad essere più chiara.

Mi piace sottolineare che sia il titolare della Aurion, con il quale ho parlato al telefono stamani, che Audiosmile affermano praticamente le stesse cose confermando quanto scritto di Edo,che aveva già anticipato entrambi.

Ho inviato una mail ad Audiosmile, anche loro dichiarano che non è necessaria nessuna modifica alla sezione digitale, se si utilizza solo questa, e nessuna modifica all'alimentazione quest'ultima ritenuta troppo costosa rispetto alle migliorie che offre (considerate a detta loro pari o molto vicino allo zero) .
Naturalmente raccomandano la sostituzione del circuito d'uscita analogico, anche per loro è considerato il collo della bottiglia.
I prezzi con Audiosmile:
1-Fornitura del solo kit 69 sterline+ 12 di trasporto tot. 81 sterline
circa 97,5 euro
2-Fornitura + installazione del kit presso la loro sede 110 sterline + 26 di trasporto tot.136 sterline poco più di 164,00 euro.
Naturalmente a quest'ultima soluzione bisogna aggiungere il trasporto dall'Italia all'Ingnilterra, penso non meno di 25,00 euro.
Intanto aspetto sempre notizie da Aurion, hanno problemi con internet, sperano di poter rispondere domani.
Ciao
Francesco