Gabrydark ha detto:
certo.. non è molto semplice trovare quegli anelli e poi forarli per i grani.. un lavoraccio
Grazie Gabry, in realtà le barre e gli anelli me li ha fatti una ditta di Brescia. Gli anelli erano già forati e filettati. Io ho forato solamente le barre (e solo per tenere in posizione gli anelli posti SOTTO il ripiano, che ne reggono tutto il peso) con un trapano verticale, dato che l'altezza esatta dei ripiani l'ho decisa solo dopo.
Comunque, quando ho definito il progetto ho fatto uno schizzo con Paint(!) e ho fatto partire una dozzina di richieste di preventivi. Avevo provato a corrompere mia moglie architetto per farmi un progettino serio con i suoi sofware incomprensibili ma non c'è stato verso...
Mi hanno risposto in 5-6 ditte da tutta Italia con cifre che variavano dai 200 ai 900€

. Naturalmente sono andato sul più interessante e in qualche settimana ho ricevuto tutto a casa, poi montato e via.
Tieni presente che avevo qualche preoccupazione per il possibile "svergolamento", ossia la possibilità che cedesse lateralmente, ma per fortuna sembra molto stabile, anche dopo averlo smontato completamente in occasione di un recente trasloco.
Costo totale quindi 250€ (materiale metallico) + 100€ (legname e vernici) + 39,99€

(trapano verticale cinese)
La prossima volta che lo smonto metterò della sabbia fine nelle barre e le punte.