MKV scattosi su rete intranet server/xtreamer/popcorn

nicola_donghi

New member
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, di solito tendo a cercare di arrangiarmi ma stavolta temo di aver bisogno di qualcuno migliore di me in materia :D
sto cercando di condividere i miei film fullHD in tutti i device che ho in casa.
in pratica;

io ho un server centrale che monta windows server 7.
il server è collegato al mio firewall cisco.

in salotto ho collegato in rete il popcorn a200 (che a sua volta entra nel cisco) e tramite la condivisione nfs di cui sia poppy che server dispongono va tutto a meraviglia.
fin qua tutto perfetto.

ORA NASCE IL PROBLEMA.
mi sono comprato un XTREAMER ULTRA (bell'oggetto senza dubbio)
lho portato in camera da letto, gli ho installato win 7 ultimate (che supporta condivisione NFS) collegato alla rete (sempre nel cisco firewall) gli ho installato XBMC e da "start" "computer"
ho connesso un unità di rete condivisa con nfs dal mio server centrale.
risultato: i film in fullHD sono scattosi.

gli ho installato i codec necessari, in nfs mi pare condiviso anche perchè altrimenti normalmente non si vedono in rete le connessioni nfs se non hai il servizio installato ma nonostante questo scatta tutto.
mi pare incredibile! voi avete avuto esperienze simili? come avete risolto?
scusate se mi sono dilungato ma per spiegare un minimo la situazione ho dovuto farlo :D e spero per altro che la sezione vada bene!

grazie mille
Nicola

Ps la mia rete è a 100 mb
 
non conosco l'attrezzo ma può capitare che i sw che vengono utilizzati per il decoding non riescano a sincronizzare bene l'audio col video, e quindi lo facciano "scattare" per recuperare il tempo perso. Vedi se c'è una funzione tipo "fix audio video mismatch" o qualcosa del genere
 
la rete cablata a 100 Mbps dovrebbe essere sufficiente anche per i più pesanti file 1080p tant'è che dal NAS/server al poppy fila tutto liscio come tu stesso dichiari (peraltro architettura molto simile alla mia: C-200 con NAS, condivisione NFS e rete in Gbit però).
O c'è qualcosa con il tuo nuovo aggeggino XTREAMER ULTRA di cui però ho sentito parlare piuttosto bene nonostante il prezzo molto basso, oppure qualche problema con la porzione di LAN che va in camera, oppure qualche problema di sw/codec dell xtreamer (ma mi sembra tu abbia già fatto sta prova) oppure non saprei (escluderi problemi di files corrotti, immagino siano gli stessi che con il poppy vanno). Hai provato un bandwidth test nella porzione di LAN sospetta ? :confused:
 
ma dici che potrebbe essere che alla camera arrivi meno banda? vado in test semplicissimo...
ok ho fatto il test
ho tolto l'xtreamer e messo il popcorn in camera e fila tranquillo.
rimetto l'xtreamer e taaac, avvio il film ,uno qualunque e va scattoso, sotto il video riprodotto con xbmc vedo continuamente il buffer che carica come se pesasse troppo il file ma, è appunto impossibile, la rete non è a 1gb ma come lo stesso popcorn insegna, la 100 è più che sufficiente, mi viene da pensare:
o non sono capace di impostare il client nfs da windows 7 e quindi eseguo una procedura sbagliata
o l'xtreamer non è abbastanza potente per riprodurre film a 1080 in rete dal mio server 2008r2 (e quindi ho sbagliato l'acquisto)
oppure non saprei..

anche perchè, se server 2008r2 ho installato condivisione nfs e il poppy si collega senza problemi e tutto è semplice,
per collegare invece xtreamer ultra con windows 7 devo seguire quale procedura? magari è proprio li il mio errore, consigli? :D

questa faccenda mi sta veramente inquietando tanto da farmi dire: "ma non ti potevi prendere un altro popcorn"??
 
consigli su Win7 o Xtreamer non te ne so dare, aspetta qualche altra anima pia: però come temevo con Poppy vai alla grande ed effettivamente anche io ti avrei fatta la semplice domanda che ti sei fatto tu (perchè non 1 altro NMT ?) :D

Peraltro secondo me superiore...ma ormai il danno è fatto temo :(
Cmq nulla è perduto aspetta altri consigli...
 
Ma, perdonami, hai Win Server, ed un client Win 7 sull Xtreamer Ultra ed usi NFS? Perchè mai?

NFS è un protocollo di Sharing Linux, che viene "emulato" dai sistemi Win Based.

Il protocollo nativo di Win è il Samba (SMB).

Ti consiglio vivamente di utilizzare SMB.

Per il C200 il discorso è diverso poichè il suo SO è un Linux embedded, per cui in tal caso è preferibile usare NFS.
 
il protocollo nativo di windows SMB va piano, pianissimo! non ci faccio niente con un protocollo che non riesce a farmi vedere in rete mkv a 1080 da 20 gb,
nel senso, non sto criticando la cosa ma tu mi stai dicendo che col protocollo smb riesci a vedere i film (fullhd) senza problemi? perchè se mi spieghi come ,ti faccio una statua di gesso in onore..
 
nessun problema ad utilizzare SMB con il mio dune e con nas Synology (e sono linux entrambi) con blu-ray anche da più di 45 GB e bitrate di 45Mbits
 
qui urge spiegazione :D
assodato che se il popcorn lo faccio girare con protocollo smb dal mio server i film non vanno, o meglio, vedo 2 minuti di film, si blocca, ne carica altri 2 e via dicendo.
però potrebbe essere dato dal fatto che il popcorn monta unix.

tu dici che da windows server 7 se collego in client il mio windows 7 con protocollo smb vedo in intranet film fullhd da 20 (o 40) gb senza nessuno sforzo? mi pare assurdo ma non posso confutare l'oggettività di te che lo fai nonostante stenti a crederci.
provo a googolare qua e la per vedere se ci sono in giro tuoi simili che confermano la cosa
 
un'architettura mista linux/win server + win 7 + samba + NFS cmq secondo me complica un pò tutto.
Io sarei rimasto con hw di qualità (NAS + Popcorn hour senza emulazioni strane) + media player non PCHT :rolleyes:
 
Top