posso parlare da ex utente di MK100 e 150 in varie versioni, ora vendute. mi sono tenuto una coppia di S85 e un sub MX70 da 8" per il salotto ma per la sala cinema ho preferito altro (Pro)
posso dirti la mia: in base al costo NO, nel senso che qualche anno fa si trovavano a 1.000/qualcosa di listino e spesso andavano in offerta a 990euro/1050euro (si parla del 2010-2013 circa) poi i listini hanno subito un rialzo di listino di 20% x volta, giustificato dal pagamento in $ e dall'indeboilento dell euro negli anni scorsi (nonostante il prodotto fosse gia di proprietà Dynaudio e quindi pagato in euro dalla Danimarca, cosa che x altro scatenò ai tempi una bella lite tra me e il distributore italiano visto che aveno circa 8.000 euro nel carrello del suo sito...)
le nuove serie, che a mio avviso sunano "non meglio" delle vecchie, hanno un prezzo davvero troppo alto x un prodotto che senza subwoofer è un ottimo ma sempre semplice monitor...e anche i sub della nuova serie che condividono praticamente il 90% della componentistica coi vecchi, sono aumentati di prezzo sfiorando ormai i 3.000euro. Sono ottimi sub, molto puliti e potenti, ma non sono dei "torcibudella", un 15"diy autocostruito a 1/3 del prezzo li copre tranquillamente..
detto questo le MK sono sempre un ottimo prodotto:
- gamma media e voci naturali e sempre composte
- alte frequenze mai fastidiose, nemmeno ad alti volumi, e senza accenno di durezza o distorsione
- voci maschili piene e naturali
- voci femminili godibili e trasparenti
- colonne sonore riprodotte alla perfezione, timbro neutro e mai nulla fuoriposto
- prodotto che nasce gia ottimizzato per piccoli/medi ambieni e che quindi può essere inserito in abitazione, anche salotto, senza il minimo problema e senza necessita di praticolari accortezze o equalizzazioni
- dimensioni ridotte e cassa chiusa (no reflex= no rotture)
- le tripolari poi sono davvero ottimi come surr, tanto che posso essere usati anche come front.
IMHO se le hai gia e vuoi ampliare l'impianto fai solo che bene, a prezzi umani e senza andare nel PRO, difficilmente troverai qualcosa di meglio (a meno che non sia tu a cercare un sound diverso, tipo KLIPSCH THX)
Se invece parti da zero o hai possibilità di allestire una bella saletta, io oggi come oggi coi prezzi delle MK mi dirigerei su altro (e difatti cosi ho fatto)
a mio avviso l'unico vero difetto che trovo alle MK (e alle nuove in particolare) è di sacrificare un pò di "finzione scenica" sull'altare della correttezza assoluta..è vero che sono neutre e naturali, ma in certe occasioni ho sentito la mancanza di un pò più di "cattiveria" anche a sacrificio delle fedeltà sonora....se le nuove 300 fossero state meno monitor e più cinema, una via di mezzo tra MK (troppo tranquille) e Klipsch THX (troppo sguaiate) sarebbero state perfette!