• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mitsubishi HC7800 nuovo proiettore dlp 3D

Una domanda per i possessori e per i più esperti.
L'altra sera guardavo una partita di Champions su SKY HD ed era inguardabile, le immagini in movimento perdevano il dettaglio e molte volte capitava di vedere i segni della compressione.
So che dipende dal segnale di SKY e dal bitrate.
Volevo sapere se è possibile ovviare a questo problema, magari con un videoprocessore esterno, oppure con dei settaggi particolari?

Non credo perché come dicevo sopra certe partite sono buone altre quasi inguardabili, chiaramente il MySkyHD non fa miracoli e la compressione che usano alle volte è eccessiva.
Io passo attraverso un sinto che mi riscalda la risoluzione da 1080i a 1080p, però vedo che non è sufficiente.
So anche che i processori interni ad un ampli non sono il massimo, però il suo sporco lavoro lo fa.
Per questo chiedevo se era possibile migliorare, intendo in maniera tangibile, con processore video esterno tipo il Cinescaler o il DVDO Edge.
Purtroppo non ho la possibilità di vederli in azione e chiedevo informazioni per questo.

A chi lo dici buccia !
Io ho un Radiance XS 3D e ho lo stesso problema : appena la telcamera fa un panning orizzontale si sfoca tuttofinche non si ferma la telecamera. L' unica soluzione a questo problema è prendere un proiettore dotato di un buon algoritmo di frame interpolation tipo i Sony, gli Epson o anche gli Optoma.

Purtroppo il 1080i50 (come appunto quello di SkyHD) per quanto bene possa essere deinterlacciato è composto da soli 25 fps che sono troppo
pochi per ottenere un video fluido (infatti avrei preferito di gran lunga che trasmettessero l' HD in 720p50 )

Purtroppo non esistono processori esterni che facciano frame interpolation e, essendo anch'io un appassionato di calcio, spesso mi sfiora l' idea di prendere uno dei succitati vpr anche solo per lo sport.

Ultima modifica:
Mi stai dicendo che con un Lumagen hai i miei stessi problemi!?!?!?!? :eek:
Il mio vpr ha il frame interpolation, ma in tutta sincerità non vedo grosse differenze, per esempio se sul mio TV Sony se lo uso molto mi fa il classico effetto telenovela, mentre sul proiettore le differenze sono quasi impercettibili, anzi ho provato a disattivare il FI e l'IRIS e sembra quasi migliorare con le partite...
Boh non ci capisco più nulla, sembra quasi che con le immagini così veloci non riesca a risolvere tutte le linee della risoluzione?
Immagino che il Radiance in fatto di deinterlaccio sia meglio di un semplice Cinescaler?
E pensare che con le Serie TV e Film su SkyHD senza una minima taratura ti dirò che non mi dispiace per niente, chiaramente nulla di paragonabile con un Blu-Ray, ma si vede meglio che sul mi TV che è pieno di Clouding...

Mi stai dicendo che con un Lumagen hai i miei stessi problemi!?!?!?!? :eek:

Si certo, mica fa miracoli :)

Il mio vpr ha il frame interpolation, ma in tutta sincerità non vedo grosse differenze, per esempio se sul mio TV Sony se lo uso molto mi fa il classico effetto telenovela, mentre sul proiettore le differenze sono quasi impercettibili, anzi ho provato a disattivare il FI e l'IRIS e sembra quasi migliorare con le partite...

Probabilmente il FI del Mitsu non è buono quanto quelli di altri brand. Per esempio anche quello della JVC è una ciofeca.
Il Frame interpolation di livello è l' unica soluzione : credo che il migliore sia il Motionflow di Sony che funziona a 240 hz e ha diverse opzioni (tra cui anche il black frame insertion che dovrebbe anch'esso aiutare).

Purtroppo il Sony per ora è inarrivabile per le mie finanze e sopratutto non posso cambiare vpr, il mio ha solo qualche mese...
Quindi tu sconsiglieresti comunque un Cinescaler o un DVDO Edge Green?
Sono gli unici due che potrei permettermi ora, un Lumagen è come il Sony, fuori budget.

Una domanda per i possessori del Mitsubishi.
Quando ho preso il suddetto proiettore non ho comprato il kit 3D per risparmiare un pochino.
Non sono mai stato un'amante del 3D, ma devo dire che la curiosità è cresciuta, penso che su un TV da 40" pollici sia ridicolo il 3D, chiaramente opinione personale.
Ora i 113" gridano provami :D !!!
Il problema è che non riesco a trovare il kit originale, qualcuno riesce ad aiutarmi?
Anche se non originale ma compatibile andrebbe bene, però che sia affidabile e provato da qualche utente del forum.
Guardando in giro ho trovato questo http://www.amazon.it/HiShock-3D-RF-PRO-Kit-ricaricabile/dp/B00EX8HBF2/ref=sr_1_3?s=electronics&ie=UTF8&qid=1383471595&sr=1-3&keywords=mitsubishi+7800 ma non mi convince molto, non vorrei buttare via soldi per il nulla.
Da qualche parte ho letto che il kit della Xpand sia compatibile, avete qualche conferma?

Scusa..ma nel 7800 era compreso il trasmettitore 3D nel prezzo.

Cmq....Io utilizzo gli xpand con il trasmettitore originale che ho trovato nella confezione.

Da quello che leggo nel link che hai postato, il kit è RF e non IR. Nel caso non avresti problemi di interferenze varie con altri dispositivi che si trovano nella stanza.

Ultima modifica:
Scusa..ma nel 7800 era compreso il trasmettitore 3D nel prezzo...

Avevo la possibilità di prenderlo senza il Kit 3D mi sono risparmiato qualcosina, inesperienza da nubbio.
Purtroppo di VPR già ci capisco poco di 3D non ne parliamo, IR immagino che stia per infrarossi e RF per radio frequenza.
Ma a prescindere dal tipo di segnale se tu mi dici che usi gli Xpand andrei direttamente su quelli, come ti trovi?
Magari se non puoi qui in MP mi manderesti sigla e modello del kit e sopratutto dove li hai presi?
Te ne sarei veramente grato.

Ultima modifica:
Riapro questa discussione per un problema che mi è capitato.
La faccio breve, dopo nemmeno 800 ore di uso del suddetto VPR la lampada è passata da una luminosità di 32 candela ad esattamente la metà 16, misurato con sonda di un amico.
Com'è possibile?
È capitato ad altri?
Qualcuno può aiutarmi a capire le possibili cause?
Grazie in anticipo a tutti.

Dipende dall'uso ( se utilizzata in modalità alta o in eco) e dal tipo di lampada, normalmente il decadimento è del 30% attorno alle 500 ore...con andamento iperbolico nel tuo caso è del 50% dopo 800 ore...evidentemente sei quasi prossimo al cambio. Per recuperare luminosità dovrai settarla in modalità alta.

È sempre stato usata in modalità eco.
Non posso utilizzare il VPR in modalità normale perché fa troppo rumore.
Il mio problema è capire se sostituendo la lampada non mi ritrovo lo stesso problema dopo poco?
Non posso cambiare lampada ogni anno o anche prima, in quel caso spendo meno cambiando proiettore.
Da quello che ho letto un po' in giro nessuno dopo 800 ore cambia la lampada, quindi volevo capire se ci potevano essere altri fattori?
Devo dire che è anche il mio primo proiettore e sono molto inesperto in materia.
Le condizioni di proiezione non sono, o almeno credo, particolarmente "proibitive", ho un telo con guadagno 1.0 proietto da una distanza di 3,80m circa e lo schermo è largo 2,5m.
Da quello che ho capito non mi sembra un'installazione assurda.

Il fatto che la macchina sia molto rumorosa potrebbe indicare qualche problema alla ventola che fa parte del raffreddamento della lampada... se hai visualizzato contenuti in 3D la lampada si setta automaticamente in modalità alta ed il decadimento è più repentino.
La tua è una installazione normale e la luminosità con lampada nuova dovrebbe aggirarsi con macchina calibrata intorno ai 40 nits...sei sicuro che lampada al momento dell'acquisto fosse nuova di zecca?
Il costo di una lampada escluso il portalampada nuova originale sui siti italiani è attorno ai 100€...160€ circa con il portalampada...
non butterei il proiettore, ma se lo fai mi metto in coda...