Sono andato ieri sera da decapitate e ho provato a domare la "bestia"..
Bella macchina, l'hc5 è già "abbastanza" messa bene di default su temperatura colore e gamma (se imposto la temperatura colore a 6500k senza filtro cinema o a 6000k con filtro cinema attivato il punto del bianco si avvicina al riferimento e si ha già una discreta linearità..
Mettendo temperatura colore su "user" dispone di comandi RGB gain e offset con cui si riesce a portare a riferimento la scala dei grigi su tutta la rampa(media delta e 1,4 con lo scostamento più alto delta e 2).
Per il gamma (che comunque settato su cinema rimane tutto sommato lineare sui 2.16...) c'è un ulteriore menù con calibrazione a 10 punti (visto l'ora abbiamo deciso che ci guarderemo un'altra volta...se no dormivo lì e via

)
L'iris mi sembra che lo abbiamo impostato su "2" che è un valore intermedio e abbiamo abbassato di 3 punti il contrasto perchè altrimenti a 0 il punto del bianco cominciava a scostarsi dalla temperatura colore (si vedeva comunque la barra lampeggiante 234 ma preferisco tenere un pò di margine) bianco a 15,5 ftl circa (iris tutto aperto fa circa 27ftl e iris chiuso 7,5...)
Luminosità a 1 per vedere lampeggiare la barra a 17 (stanza living..) nero a 0,0032 ftl
Capitolo cms... I colori sono discretamente sballati. Anche qui con il cms della macchina si riesce a fare molto ma i controlli sono comunque limitati e non sempre la macchina risponde ai comandi come ci si aspetterebbe (o perlomeno non lo fa su tutti i colori).
Rosso,magenta,blu,ciano sono dopo taratura praticamente perfetti o quasi (il blu è leggermente sovrasaturo e un pò scostato ma cose che a occhio nudo non si notano...). Il verde ed il giallo sono indomabili. rimangono piantati dove sono con dei delta e sul 6 e non c'è verso di portarli a riferimento.