tsq1to ha detto:
Non direi: se fai ricerca nel Web con Google, troverai costi e qualità più che accessibili. Purchè siano tensionati o a telaio fisso, per evitare grinze e orecchie dopo un pò
Non ho dubbi che con google venga fuori di tutto di più...ciò non vuol dire che va tutto bene!
Comunque esprimo mie considerazioni personali basate sull'esaustiva ricerca che ho condotto a Dicembre per farmi una cultura su qualcosa di cui non sapevo assolutamente nulla..
I risultati mi han portato a pensare che spendere meno per il telo, a meno di condizioni particolari, significa solo buttare via i soldi comprando materiale scadente (naturalmente in termini di rapporto qualità/prezzo rispetto a quanto investito nel vpr..un po' come prendere una ferrari e metterci il motore di una 500

). Inoltre io i teli fissi sono l'ultima cosa a cui penso quando devo consigliare qualcuno visto che richiedono una conformazione della casa particolare con parete libera da dedicare esclusivamente a quello..cosa che la maggiorparte della gente non ha!
L'unico modo per risparmiare in questo senso, a mio avviso, è il dare una letta al thread apposito chiamato "schermo motorizzato da estero. si risparmia?" nella sezione Accessori Audio Video
Per il resto lascerei perdere qualsiasi cosa sotto i 600-700 Euro...e giusto giusto se si trovano in offerta..
lantisse_87 ha detto:
mah..ti dirò..è la mia prima esperienza con i videoproiettori percui leggo un po' di qua e un po' di la. Ad essere sincero poi non sto nemmeno considerando seriamente un telo ma di proiettare, almeno inizialmente, sul muro (bianco ovviamente). Certo però che pensavo, e qui chiedo anche una conferma a voi che ne sapete più di me, indipendetemente dal contrasto che puà giovare usando un telo adatto, il muro presentando una sorta di rugosità per l'intonico di sotto visibile anche a 4 metri di distanza, mi rovinerebbe la definizione del fullHD?
...
Ahn...ok...quindi rientri in quella piccola percentuale di persone fortunate che si possono permettere uno schermo fisso e potrai risparmiare un bel po' così!
Quanto grande lo vorresti lo schermo?
Se è un problema di soldi ovviamente non puoi farci niente se non aspettare di averli...ma per quanto riguarda la proiezione su muro non trattato e su telo...c'è un abisso!! Quindi ...secondo me...ASSOLUTAMENTE..se hai intenzione di spendere 1390 Euri per il vpr metti in conto di comprarti un buon telo o quantomento di trattare il muro con vernice apposita..altrimenti starai utilizzando sempre la metà dei soldi che hai speso!
Per il discorso 16/9 o 21/9 o 4/3 ...solo le cornici motorizzate top di gamma di solito permettono di variare il formato della cornice..ma non è comunque un problema: proietterai con il formato originale sia sul muro che sul telo col le dovute proporzioni (es. io ho un telo 2,5 x 1,4 metri in 16/9 ..quando proietto in formato cinema 21/9 semplicemente mi rimangono due bordi bianchi sopra e sotto l'immagine proiettata che comunque al buio non danno nessun fastidio)
P.S. Avendo notato quanto fiscale sia il controllo delle regole del forum comunque chiuderei qua questo breve OT sugli schermi da proiezione..se hai ancora dubbi ti consiglio di chiedere nelle sezioni apposite pena ammonimenti, sospensioni o ban