Ragazzi sono andato a vedere l'Hc900 in modo approfondito. Schermo base 180 cm, distanza di visione circa 4,20mt., collegato a un Denon 2910, DVD Il Gladiatore.
Spero non mi odierete...comincio con il piccolo reportage:
Sono un po' confuso, il vpr dimostra un contrasto eccellente, davvero, ma mi sembra molto, troppo, luminoso. Ho avuto la percezione che il contrasto così elevato fosse raggiunto per via della fortissima luminosità. La scena che mostra Marco Aurelio che scrive vede la manica dello stesso risulatava completamente impastata nel nero..per vedere il candelabro alle spalle di Proximo nella scena dell'arena ho dovuto smanettare parecchio....i colori non sono male, forse un po' freddini ma abbastanza naturali, rainbow molto poco.
Ho abbassato la luminosità fra i -15 e i -20 e ancora risultava luminoso. Lo schermo era di soli 180 cm di base, per cui forse si spiega con questo, ma l'immagine mi è sembrata poco incisiva, anche se eccessivamente contrastata, è difficile da spiegare, mi sembrava un po' "plasticosa", piattina rispetto a quello che mi aspettavo.
Ho abbassato il contrasto impostandolo a circa 10 e le cose sono migliorate ma l'immagine sembrava ancora un po' slavata. Ho visto varie scene del Gladiatore che conosco a memoria e devo dire che la visione era buona ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Il discorso matrice mia ha lasciato indifferente, da quella distanza e su quello schermo, se avessi avuto davanti un 854*480 penso sarebbe stato uguale. Ho notato che avvicinandomi, allora la matrice si faticava a vederla rispetto al mio che risulta abbastanza evidente se mi posiziono più vicino allo schermo.
Sarà che sono abituato al mio collegato in HTPC ma posso dirvi che in queste condizioni di visione (ripeto in queste condizioni di visione), il mio Toshi con HTPC a casa vince a mani basse, contrasto un filo più basso, ma nero a livello di luminanza più controllato, immagini più dettagliate e profonde. Certo capisco bene che il mio è super condito con un bel HTPC, software ecc...e l'Hc 900 era in DVI con un semplice Denon 2910 ma la differenza è netta a favore del mio...e penso che un vpr di lignaggio superiore come l'Hc900 dovrebbe mostrare i denti anche in queste condizioni..o no??
Ho provato sia la modalità srgb, che le impostazioni di "teatro 1" e "teatro 2", trovando quest'ultima un po' più calda, forse più gradevole, non so, ma molto vicina alla modalità 1.
Penso che da una certa distanza un vpr come il mio renda allo stesso modo di uno con matrice più risoluta, me ne sto convincendo sempre di più, ora ne sono quasi sicuro. la risoluzione entra in gioco se guardiamo da distanze molto ravvicinate, altrimenti conta vermamente poco. Questo spiega come l'Hc900 sia nettamente suoperiore a un vpr come il Benq 7700, anche questo visto e non mi è piaciuto per niente, inferiore al MItsu, non ci piove.
Io guardo uno schermo di 2mt di base da 5,20 mt come punto di visione e l'immagine è compatta, dettagliata, profonda e il nero è molto, molto basso ma non si impastano i particolari.
Non so, vi chiedo aiuto perchè sono sicuro che le prestazioni possono migliorare sensibilmente se collegato all'HTPC, ma considerando come sono riuscito a vederlo oggi, le mie sarebbero solo "congetture"...certo a questo prezzo è un affare ma non mi ha "abbagliato"
p.s. ho visto dopo un pj Mk2.....quello è su un altro pianeta, vpr eccezionale e le differenze col mio e col Mitsu le ho viste dopo 5 sec. al massimo....
Aspetto vostri lumi,
Grazie mille