Comparazione PTA-e900 sanyo Z4 HC900
Ciao gente.....
Ieri sera con la collaborazione di miei 2 amici possessori dei rispettivi
VPR Z4 e Penny 900 , abbiamo fatto una piccola riunione a casa mia
per vedere e valutare i suddetti VPR.
Preciso che il penny era già passato nelle mie mani, ma non avevo potuto smanettarci sopra
Si parte con il penny, butto dentro il mio Pio SDI il solito Gladiatore e si parte; l'immagine che restituisce è molto morbida e soft (forse pure troppo) comincio a smanettare su FFdshow per riportare il dettaglio ad un livello + tagliente, ma non c'è nulla da fare, il penny con il suo sistema di smoot sembra sempre leggermente fuori fuoco.
Continuiamo la visione, colori brillanti e senza sbavature, l'alone verde che caratterizza il panasonic è scomparso, adesso i colori sono precisi e saturi al punto giusto, ma cosa vedo

il VB ANCORAAAA nooo
non ci credo, mando indietro il film di qualche secondo, ECCOLO è solo un istante, ma si vede!
Credevo che con i nuovi pannelli D5 la cosa fosse risolta, ma non è così,
certo si vede molto meno e meno spesso ma comunque c'è.
Mi alzo in piedi e mi avvicino allo schermo per vedere la griglia, non c'è
non si vede, questa si che è una bella cosa, fino ad 1 metro la griglia non si vede! Vorrei vedere con tutto quello smoot

.
Ci guardiamo quasi tutto il Film fino a quando la spia del penny non ci comunica che la temperatura è troppo alta con conseguente autospengimento di esso, stranissimo in casa c'e sui 18 gradi quindi.....
Cmq per evitare danni stacchiamo il 900 e lo riponiamo nella sua scatola.
Il livello del nero del pana è buono, non mi sarei aspettato un nero così
profondo da un LCD, ma per il contrasto c'è ancora da lavora un pochino,
concludo dicendo che il penny è un buon LCD, colori molto naturali e saturi, forse con una tendeza al rosso, ma è una piccolezza che si risolve smanettando 2 minuti con il menù per altro molto semplice ed intuitivo.
Punti a favore ; Colori molto belli, Assenza di rumore video (almeno collegato al mio HTPC) , facilità estrema nella mappatura 1:1, silenzioso,
livello del nero buono.
Contro; leggero VB, dettaglio non eccellente, esteticamente poco bello,
contrasto molto sotto quanto dichiarato dal costruttore.
Appendiamo lo Z4, impresa non facile viste le dimensione e il peso, credo che sia il più grande della categoria.
Si parte, bello lo sportellino che si apre prima della visione, da un che di molto professionale, non che di molto comodo.
Il Film è sempre il Gladiatore , l'immagine è molto precisa e tagliente i contorni sono netti ed i colori precisi, che dire il primo impatto è molto positivo, dopo 5 minuti il VPR si sgancia dal segnale dell'HTPC, non capisco il perchè con il mio HC900 non lo aveva mai fatto, cmq può capitare, riavvio il Pc mappo nuovamente la matrice 1:1 e torna tutto apposto, inserisco "Le due torri" cruciale la sciena iniziale delle montagne con il tramonto alle spalle, per verificare il VB e la fluidità, con mio stupore il VB non c'è ma al posto suo si nota un leggero screen door, ma dico "non è possibile forse siamo fuori fuoco" smanettiamo sulla lente ma nulla da fare, procediamo nella visione e cosa si vede !!?? nelle scene di alto contrasto appare un notevole effetto zanza, che strano con una matrice 1280x720 non si dovrebbe verificare, preciso è una cosa che appena la si nota nulla di trascendentale, ma ciò rimane strano visto che ciò non si verifica neppure sul mio Hc che ha una matrice meno risoluta.
Concludo anche perchè devo andare a lavorare, il Sanyo è veramente
un ottimo Vpr LCD, IMHO meglio del penny in quasi tutto, tra i pochi difetti, un leggero effetto griglia e colori leggermente meno saturi del penny, ma per il resto superiore in tutto, dimenticavo, il livello del nero
si attesta sui livelli del penny, quindi è buono ma non fa gridare al miracolo,
forse perchè sono abituato troppo bene con il nostro HC, per il contrasto avrei qualcosina da dire, non capisco perchè inseriscono cifre assurde , quando in realtà è molto diverso ! cosa credono che siamo babbei??!!!
Per finire traggo le mie conclusioni, lo Z4 senza dubbio sarà il miglior LCD con Q/P per un bel pezzo, a ruota c'e il penny, che per i miei gusti è troppo poco definito e non ha risolto definitivamente il problema del VB,
per il contrasto ed il nero siamo ancora molto lontani dai DLP, le riviste del settore possono dire quello che vogliono, per il momento i DLP di fascia media sono superiori, anche se gli LCD si stanno facendo veramente vicini.
Mandi.