Mitsubishi Electric HC5000

mi fa molto piacere leggere una recensione sostanzialmente positiva su di un proiettore che è stato preso un po' troppo di mira dalle critiche.

di fatto è un proiettore che per quel che costa offre una qualità di visione eccellente. la difficoltà della riproduzione del dettaglio alle basse luci è da ascrivere a mio giudizio al tipo di tecnologia adottata piuttosto che alla macchina stessa. in effetti in presenza di immagini con alto contrasto (ovvero porzione dello schermo molto illuminata ed altra in ombra) i particolari affogano un poco, colpa del diaframma che in tali condizioni non interviene.
 
Non vedo le immagini nella pagina Misure: gamma e linearità.
Mancano o è un problema solo mio?

Ciao.
 
Per quello che costa è davvero un ottimo prodotto.


Certo il JVC è superiore ma te ne compri 2 di Mitsu !
 
"A distanza ragionevole (1.5 volte la base dello schermo) il reticolo dei pixel è ancora percepibile ma non dà assolutamente fastidio."

E vi sembra un buon risultato ?
Su un full HD c'e' ancora la zanzariera visibile !!!!!!!!!!!!!!
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Se hai un ADV blocker prova a disabilitarlo. Si tratta comunque di animazioni flash
No, non c'entra il blocco banner.
Con Firefox, iCab, Camino, Netscape le vedo.
Co Safari e Opera no.
Ho sempre visto le vostre animazioni con Safari.

Ciao.
 
Girmi ha detto:
... Co Safari e Opera no.
Ho sempre visto le vostre animazioni con Safari.
Ok. Cercherò di verificare come ho montato le vecchie animazioni per cercare di capire dov'è il problema.


manuel74 ha detto:
... Su un full HD c'e' ancora la zanzariera visibile !!!!!!!!!!!!!! .
Prima di tutto, c'è zanzariera e zanzariera e quella dell'HC5000 non è poi così evidente.

Comunque il fill-ratio dei nuovi pannelli D6, sebbene sia intorno al 50%, è ancora lontano da quello degli LCoS e dei DLP. Ergo, tra il gap che c'è tra i pixel e lo spazio occupato dal transistor, un po' di separazione è avvertibile.

Come abbiamo mostrato allo Shoot-out, esistono due filosofie principali per affrontare il problema: fregarsene e utilizzare addirittura la zanzariera a proprio vantaggio (Fujitsu, Epson e Mitsubishi) oppure limitarlo con ulteriori dispositivi come fa Panasonic (tecnologia Smoot-Screen).

Ripeto quello che ho scritto: secondo me non è fastidioso e contribuisce comunque ad elevare una certa sensazione di dettaglio.

Emidio
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Ripeto quello che ho scritto: secondo me non è fastidioso e contribuisce comunque ad elevare una certa sensazione di dettaglio.

Emidio

Punti di vista, per me non e' dettaglio ma e' una sensazione di artificiosità.

Si risolve comunque con una leggera sfuocatura come ho sempre fatto su tutti i digitali, che altrimenti osservati a 1,5x danno una sensazione di sharpness esagerata (anche il mio JVC nonostante abbia un fill-ratio del 93%!!) e quindi poca sensazione cinematografica...
Solo che, tra sfuocare appena per rendere il risultato piu' cinematografico, e sfuocare di piu' per eliminare la zanzariera c'e' una bella differenza.

Ripeto sono gusti personali, ma mai considererei un vantaggio tecnico avere un pannello con un fill ratio cosi' basso che rende evidente il gap interpixel (da quello che ho osservato io stesso vedendo il Mitsubishi in azione piu' volte). ;)

bye
Emanuele
 
manuel74 ha detto:
... osservati a 1,5x danno una sensazione di sharpness esagerata ... e quindi poca sensazione cinematografica...
Solo che, tra sfuocare appena per rendere il risultato piu' cinematografico, e sfuocare di piu' per eliminare la zanzariera c'e' una bella differenza....

Ripeto sono gusti personali...
Sono d'accordo. D'altra parte - sempre soggettivamente parlando - un dettaglio molto elevato secondo il mio personalissimo parere non è necessariamente un difetto.

Certo: se si paragona un'immagine molto dettagliata a quella che risulta dalla media delle copie in pellicola (pessime) distribuite nelle sale cinematografiche con risoluzione in partenza nettamente inferiore a quella di Blu-ray e HD DVD, è un discorso.

Se invece si utilizza come paragone un'ottima copia in 70mm, proiettata con un bel Victoria8 tirato a lucido, forse la presunta artificiosità dei proiettori digitali dovrebbe essere ricercata da altre parti.

Emidio

Per tacer di proiettori, lenti, schermi e qualità generale delle sale.
 
Un appunto: nella prova con software tradizionale non è menzionato, quindi non è stato utilizzato suppongo, materiale a definizione standard.
Sebbene l'iter ci porti verso l'alta definizione, credo che oggi sia ancora un po' prematuro escludere tale sorgenti software (IMHO).
Altra piccola annotazione: non si menziona la buona silenziosità del prodotto, fattore (ancora IMHO) più importante dello zoom e dello shift in fase d'installazione ed utilizzo.
Comunque complimenti
 
Gioppino ha detto:
... nella prova con software tradizionale non è menzionato...
Al contrario!

Pagina 11:

... Con materiale a definizione standard le prestazioni sono ottime sotto molti punti di vista...

Gioppino ha detto:
... non si menziona la buona silenziosità del prodotto...
Un po' distratto oggi, eh?

Pagina 4:

... "Da segnalare anche un ottimo sistema di raffreddamento che rende questo Mitsubishi il proiettore più silenzioso mai provato....

Grazie per i complimenti! :)
 
Forse sono cieco, ma la Zanza proprio non la vedo !!!!!

@manuel74

Non puoi paragonare il JVC al Mitsù sono VPR di classi differenti;)
 
Micio ha detto:
........

@manuel74

Non puoi paragonare il JVC al Mitsù sono VPR di classi differenti;)
Certo ... ma IMHO, non si può neppure pagare il doppio l'amount di differenza tra le 2 macchine che in certe situazioni bisogna andarla veramente a cercare ;)
Indi, IMHO, Il Mitsu rimane il miglior prodotto qualità/prezzo essendo anche superiore ai "fratelli" LCD, specie dopo l'ultimo ritocco di prezzo !
Un modo, IMHO, per entrare alla grande in HD, senza svenarsi e pentirsene dopo pochi mesi a causa delle fluttuazioni repentine della base dei prezzi ;)

Highlander
 
In due punti dell'articolo si parla di lens-shift verticale del 50% :
o vi siete sbagliati o sono cambiate le specifiche (era il 75%) : se è buona la seconda,
mi sembra di per se' una notizia, e molto importante.
Ci fate sapere?
 
Top