Caro Marco,
anche se la regola vorrebbe tutti i diffusori di un sistema multicanale identici tra loro per uniformita` timbrica e dinamica, ho difficolta` ad immaginare un nababbo in grado di acquistare nr 7 Grande Utopia per un impianto Home Theater...
E` certo che lo sviluppo di oggetti del genere ha senso solamente in funzione delle potenziali ricadute di tecnologia su prodotti orientati al vero pubblico, cosi` come avviene in altri settori.
Personalmente ritengo che una soluzione di "qualita`" debba prevedere diffusori a gamma estesa sui frontali, per un ottimale uso stereofonico, e canali effetti limitati sino ai 70/80 Hz e supportati dal sub, ad eccezione del centrale, che dovrebbe, in virtu` del gravoso compito cui viene chiamato dalle colonne sonore, essere anch'esso a gamma estesa.
Ovviamente un insieme assai costoso e non alla portata di tutte le tasche, ma la qualita`, checche` ne sostengano certe manualistiche in voga in questi anni, costa eccome!
Il tutto possibilmente multiamplificato, quantomeno su frontali e centrale, per coniugare risultato e costi non necessariamente stellari, e corretto, individualmente per ogni singolo canale, in fase e risposta in frequenza per mezzo di processori digitali dotati di adeguato potere risolutivo.
Credo che un sistema del genere potrebbe dare considerevoli soddisfazioni sia in modalita` stereo che multicanale, coniugando due realta` d'uso che, a mio parere, non ha senso rimangano ulteriormente separate.
Ciao