Misure della stanza ideale

  • Autore discussione Autore discussione lello
  • Data d'inizio Data d'inizio
Potresti spiegare perchè?
Stai dicendo che un diffusore piazzato molto vicino all'angolo è più facile da controllare in gamma bassa?
 
Non mi pare di aver parlato di controllo in bassa frequenza ;) . Quando la lunghezza d' onda del suono diventa più grande dell' ambiente in cui si propaga, quest' ultimo non si comporta più come un raggio di luce che rimbalza fra le pareti, ma si instaurano dei fenomeni di risonanza con picchi e valli la cui posizione dipende dalla dimensione della stanza in rapporto alla lunghezza d' onda del suono. Le casse front vanno messe dove riproducono meglio la gamma medio alta. Il discorso sulla vicinanza agli angoli lo fai per il o i subwoofer, perchè questi sei libero di metterli in qualsiasi punto, invece i front devono rientrare entro una certa angolazione rispetto agli ascoltatori.
 
Non capisco cosa c'entra il punto di crossover di una sala con il ritenere corretto il posizionamento del diffusore in prossimità della parete (paterale o retrostante) o di un angolo.
Negli angoli si concentrano tutte le prime armoniche di tutti i modia assiali. Sono punti di masima pressione e piazzare un diffusore in prossimità di un angolo significa crearsi problemi di risonanza e filtraggio a pettine molto più evidenti rispetto ad un posizionamento diverso.
Il ragionamento potrebbe essere in parte diverso nel caso di siffusori con una scarsa o assente risposta in basso, ma nella maggior parte dei casi i frontali scendono almeno fino a 40/50 Hz.

Idem avere le prime riflessioni laterali (in gamma media) entro un intervallo di tempo ridotto (diciamo 20/30 millisec. comunque entro l'intervallo di fusione del suono dell'orecchio umano) comporta un rinforzo indesiderato. Ritardi superiori (maggiore distanza delle prime riflessioni) vengono percepiti come una sorta di "eco".
 
Primo: stiamo parlando di un impianto HT (non stereo!), secondo : non ho scritto che le casse vanno messe negli angoli. Non esiste la posizione assoluta per tutti gli impianti, devi valutare caso per caso cercando il miglior compromesso.
.... i frontali scendono almeno fino a 40/50 Hz
Li puoi anche fare fullrange per migliorare l' ascolto stereofonico, ma per l' ascolto multicanale puoi anche tagliare a 80Hz.
Idem avere le prime riflessioni laterali (in gamma media) entro un intervallo di tempo ridotto (diciamo 20/30 millisec. comunque entro l'intervallo di fusione del suono dell'orecchio umano) comporta un rinforzo indesiderato. ..........[CUT]
esattamente il contrario, la stanza non deve essere anecoica, per avere la riproduzione della scena sonora ci deve essere un riverbero controllato. Se hai la parete lontana dal diffusore la prima riflessione che ha l' intensità più elevata la trovi con un tempo più lungo.
 
Ultima modifica:
@kabuby77
c'è un po' di confusione...

è vero che non esiste la posizione assouta per realizzare un 5.1 ma sicuramente gli angoli della sala sono da evitare....
l'utente lello ha ipotizzato uno schermo da 300/330 cm su una parete da 360/370. Anche se le sue Klipsh possono stare sotto lo schermo, un buon realismo sonoro del fronte anteriore le vedrebbe comunque molto (imho troppo) vicino agli angoli...

è vero che puoi tagliare i diffusori a 80 Hz ma sicuramente è da preferire il full range quando possibile... tagliare a 80 Hz (primo ordine quindi non pensare che frontali tosti non riproducano comunque i 50 Hz in modo significativo) per ovviare a risonanze della sala mi sembra riduttivo, visto che il sub ovunque venga posizionato darà certamente i medesimi problemi....

è vero che ci deve essere un riverbero controllato ma un diffusore a ridosso della parete sarà molto più difficile da ottimizzare rispetto la medesimo diffusore lontano da questa lameno un metro o più.
Ottimizzare le riflessioni primarie (laterali e omolaterali) di pareti e soffitto è l'ABC di un trattamento acustico efficace. Ho scritto ottimizzare, quindi non sono da precludere accorgimenti diffusivi oltre oltre che assorbenti, dipende.

Sbagli a preferire una riflessione nell'intervallo di fusione del suono a una riflessione più ritardata (da trattare opportunatamente se necessario).
 
C'è sempre qualche compromesso da raggiungere fra qualità ed ergonomia dipende da quello che preferisce il nostro amico forumer.
Facciamo un esempio: con uno schermo di 3m la seduta ottimale è come minimo a 4/4,5 metri, quindi tenuto conto delle dimensioni del divano la stanza è almeno di 5 metri. Siccome tu consigli lo schermo sul lato lungo significa che l' altra dimensione dovrebbe essere almeno 6 metri (per non avere la stanza quadrata). Con questa disposizione si è limitati al 5.1 perchè la seduta è attaccata alla parete di fondo e si può avere solo una fila di sedie. La disposizione contraria invece ti permette di avere un 7.1 e/o più file, con le casse comunque ad un metro dalle pareti.
 
@kabuby77
c'è un po' di confusione...

l'utente lello ha ipotizzato uno schermo da 300/330 cm su una parete da 360/370. Anche se le sue Klipsh possono stare sotto lo schermo, ..........[CUT]

Forse la confusione l'ho creata io. In realtà al post #14 c'è scritto che la nuova configurazione prevede una larghezza di 4,75m.

Lo schermo sarà in formato 2,35:1 con base 350cm.

Che ne pensi di questi tube traps? Io pensavo di metterne 2 da 1m. per ogni angolo anteriore (uno sopra l'altro) mentre per ogni angolo posteriore, uno da 1m. ed uno da 0,5m. (sempre uno sopra l'altro).

3922536_1419072749.jpg

Dimenticavo: le Heresy si troveranno a 120cm. dai lati e fra di loro saranno distanti circa 2m.
 
Ultima modifica:
Sono degli assorbitori in schiuma poliuretanica, non proprio delle trappole per i bassi.... daranno un beneficio più o meno a partire da 150/200Hz ma nessun supporto per ottimizzare la gamma bassa inferiore a 80/100 Hz. Budget a parte adotterei altre soluzioni.
Tieni presente che intervenire negli angoli è sempre corretto e più il materiale (pannelli, tubi, risuonatori, ecc) è prestante, megliore sarà il risultato.
 
Top