misurare uno schermo motorizzato... stranezze!

duramadre

New member
Ho lo schermo in firma.....
a me sembra molto valido....finiture perfette...

unico dubbio deriva dal fatto che con il vpr npn riesco a centrare e riempire tutta l'area...

allora mi son deciso a misurarlo per verificare che effettivamente fosse un 240x135.

Non è facile perchè il metro avvolgibile "semirigido" cmq con una lunghezza cosi tende ad afflosciarsi nel mezzo però....

alla base inferiore, dove vi è il contrappeso, è esattamente 240...
nella parte superiore 238,5....

Ora il tecnico mi ha detto che è praticamente impossibile realizzare uno schermo con un margine errato di quest'entità.....sarebbe difficile anche a farlo volontariamente dato che il tutto è a squadro....

Inoltre per misurarlo va fatto poggiando la tela su un tavolo e non stando appesa....

però resta il fatto che a parte il metodo della misura (che poi perchè sotto corrisponde?) che affinerò però la proiezione dice la stessa cosa....se riempio l'altezza...i bordi fuoriescono un pochetto....tranne verso il contrappeso.

Il tecnico, tra l'altro molto gentile e paziente, mi ha detto che cmq è normale che verso l'alto tende a ridursi di pochino (ma si parla di 6-7mm e non 1,5 cm) dato che il pvc tende a restringersi....mentre sotto vi è il contrappeso a "tener tirato" e quindi la misura è quella.

Anche le altezza le trovo differenti di 4 mm.....a dx è più "corto" che a sx.

Ora son disposti a cambiarmi la tela però immaginate lo sbattimento a dover smontare lo schermo, imballarlo, spedirlo, farsi ritrovare a casa quando i "gentilissimi" signori della TNT lo riconsegnano, risballalo, rimontalo...insomma na rottura pazzesca....

Però son circa 700 euro e vorrei che fosse non dico perfetto ma nella media...

Ed ecco il vostro aiuto....potreste, magari con il mio stesso metodo, misurare il vostro schermo motorizzato (chiaramente nn tensionato)???

Se effettivamente riscontro l'errore (anche ad occhio nudo noto una sorta di trapezio....dove però il 238,5 (anzichè 240) è costante fino a 50cm verso il contrappeso perchè poi si "apre" per raggiungere i 240) voi cosa avreste fatto?

Grazie
 
Mi infilo nella discussione perchè io ho il solito difetto, su un tensionato però.

In fondo sugli angoli ho 1,5cm circa in piu sia a dx che a sx, si va ad allargare l'area di proiezione diventando trapezoidale.. pensavo fosse un discorso di assestamento che si risolveva col tempo, ma ora sono circa 4-5 mesi che lo ho e non si è mosso nulla, mi sa che mi conviene contattare subito il venditore e sentire che dice.
 
e' un problema che avevo evidenziato tempo fa' sul mio tensionato in 21:9,che appunto 21:9 non era per un errore in altezza di circa 4/5cm di parte bianca in piu',o se volete di drop nero in meno,in questo caso pero' lo schermo era stato richiesto su misura da me e magari ci sono piu' margini di errore,riconosciuto lo stesso dalla ditta,mi hanno proposto il cambio,ma non disposto a rifare tutta la trafila(nel mio caso insostenibile)ho provveduto a verniciare di nero per aumentare il drop inferiore,ottenendo un buon risultato e un piccolo risarcimento da parte della ditta.
consiglio,qualora ci fossero anomalie sui formati di proiezione,di controllare sempre le misure dello schermo,che a quanto pare risultano essere errate piu' spesso di quanto pensiamo.
 
ma il problema è che in basso è 240 come da mia richiesta...e verso l'alto che rientra...

come loreee mi sembra di capire....
 
Con cosa lo hai riverniciato? potrebbe fare al caso mio, dato che riverniciare 1,5cm o 2cm agli angoli è semplice e probabilmente anche indolore (nel senso che non si dovrebbe notare durante la proiezione)


Edit: no per me è il contrario, sopra è 244-245 come richiesto, sotto diventa tipo 248
 
loreeee

semplicemente con vernice nera ad acqua e pennellino,delineando l'area da riempire con scotch da pittore,per non rischiare di andare oltre,si asciuga rapidamente e non puzza,io ho dovuto rimediare a 3mt in larghezza e 5cm in altezza,nel tuo caso credo sia piu' semplice,illuminando la parte verniciata si nota la differenza con il drop vero e proprio,ma le bande nere si confondo perfettamente,riuscendo a simulare in tutto e per tutto il nero originale dello schermo.
 
Ah semplice vernice.. non pensavo!

Quindi mi confermi che a luce spenta, durante la proiezione sono assolutamente invisibili le aree verniciate, giusto?
 
si,un bel tocco di nero opaco e non si nota nulla,a luci accese sempre un vero e proprio drop,poi come ti dicevo se ci proietti sopra l'immagine una piccola differenza con quello originale si nota,proprio perche' uno e' verniciato,l'altro credo nasca cosi',ma ripeto la funzione che deve fare(delineare la parte di proiezione e rimanere scuro a luci basse o nulle)la svolge egregiamente.
 
ti capisco e sono in parte d'accordo,ma se sapessi la mia storia con quello schermo ti assicuro che capiresti anche tu il mio modo di risolvere la cosa....e stiamo parlando di 1200euro di schermo:mad:
 
ho un maxivideo da 213 cm di base tensionato, senza fare misure però in basso è più largo di circa 5-7 mm per parte(rispetto alla proiezione). lo schermo ha 5 anni ed è sempre stato così.pensavo fosse un problema di trapezio, invece è proprio una deformazione.secondo me se lo cambi poi ti ritroverai con lo stesso problema;credo. ciao bruno
 
ciao, potrebbe essere che per fissare il contrappeso inferiore debbano mettere in tensione il PVC e questo crea l' effetto trapezio.
 
il motivo è sicuramente quello....
ma non lo sapevo e voglio capire se è per tutti cosi....
anche perhè il tecnico mi cie che cmq 1,5 cm son tanti
 
polymet ha detto:
si,un bel tocco di nero opaco e non si nota nulla,a luci accese sempre un vero e proprio drop,poi come ti dicevo se ci proietti sopra l'immagine una piccola differenza con quello originale si nota,proprio perche' uno e' verniciato,l'altro credo nasca cosi',ma ripeto la funzione che deve fare(delineare la parte di proiezione e rimanere scuro a luci basse o nulle)la svolge egregiamente.


No scusa non ho capito bene, o meglio, prima di verniciare qualsiasi cosa voglio essere sicuro ;)

Durante la proiezione, di una scena molto luminosa, esterni di giorno per esempio, si nota? Se no, per me è una soluzione ottima, anche perchè credo che come ha già scritto qualcuno, a cambiare ti ritrovi nella stessa situazione, proprio perchè a fissare il contrappeso metteranno in tensione il pvc.. se non si nota durante la proiezione, non capisco chi dice "o lo tengo così o lo cambio" :)
 
io dico:
o cosi o lo cambio

perchè?

se il produttore mi ha detto che non è possibile che ci sia una differenza di 1,5 cm nella parte superiore....

al max può e dovrà essere di 4-5 mm in totale.....allora dovrò insistere per avere l'oggetto perfetto....

nel caso non me lo cambiano o non decido io di cambiarlo.....a me la storia i verniciare l'area visiva mi sà un pò di "posticcia"....magari mi sbaglio però a quel punto preferisco tenelrmelo cosi....
 
Beh potremmo credere al forumer che ce lo consiglia e verniciare, o non credergli e tentare in qualche modo (come?!) di verificare prima :D

Ovviamente scherzo, gli credo al forumer, il fatto è che magari non tutti gli schermi sono uguali. Magari prima potremmo chiamare il produttore, nel mio caso screenline, e sentire loro cosa consigliano.
 
per notarsi intendevo proiettarci sopra,allora si vede la differenza tra nero del drop e nero della vernice,questo perche' come dicevo sono due materiali che trattano diversamente la luce,me ne sono accorto quando facevo le prove e zoomavo per passare da 16:9 a 21:9 andando a proiettare sulla parte verniciata,nella normale proiezione non noto assolutamente nulla :)
 
Top