Misura del voltaggio picco picco con oscilloscopio

Michele Spinolo

New member
Ho provato con un oscilloscopio da 20MHZ a misurare il voltaggio picco picco sul connettore BNC del cavo video che poi andrà collegato al PJ.

La catena è questa: Cinematrix->cavo Belden->Barco Universal VGA Interface->cavo belden.

Ora quello che è strano è che misuro 1.5Vpp, che è un'esagerazione, invece di un valore attorno a 0.7Vpp che mi aspetto.
Non capisco proprio perchè.

La misurazione è stata fatta non a carico, ma non penso che ci sia una caduta così alta.

Forse 20Mhz sono pochi? comunque anche se misurassi solo le frequenze più basse non dovrebbero presentare picchi così alti.

Boh? Qualcuno con maggiore esperienza mi sa aiutare?:confused:

Direi che sei in perfetta normalità

Ciao Michele

Non preoccuparti è normalissimo…in assenza di carico.:D

Se metti una resistenza da 75ohm tra la punta della sonda e massa ripristini le condizioni del carico e otterrai il mitico valore di 0,7 Vpp.

Ciao

GW
;)

Re: Direi che sei in perfetta normalità

Originariamente inviato da GoldWing
Ciao Michele

Non preoccuparti è normalissimo…in assenza di carico.:D

Se metti una resistenza da 75ohm tra la punta della sonda e massa ripristini le condizioni del carico e otterrai il mitico valore di 0,7 Vpp.

Ciao

GW
;)

Proverò!

Adesso devo procurarmi la resistenza da 75Ohm e tornare dal povero riparatore TV a cui ho rotto le scatole!

Non hai bisogno...

... di procurarti la resistenza da 75 Ohm, a meno che non voglia toglierti la curiosità; il valore che ottieni senza carico è corretto. Con una resistenza da 75 Ohm dividerai esattamente per 2 il valore letto.
In allegato ti spiego perchè.

Allegati

per tutte le misure

utilizzo resistenze antinduttive, ma oggi diventa sempre più difficile trovarle. Comunque anche una comune resitenza magari all'1% va bene.

Re: Non hai bisogno...

Originariamente inviato da fabio3
... di procurarti la resistenza da 75 Ohm, a meno che non voglia toglierti la curiosità; il valore che ottieni senza carico è corretto. Con una resistenza da 75 Ohm dividerai esattamente per 2 il valore letto.
In allegato ti spiego perchè.

Grazie Fabio,

il mio errore era generato dal fatto che non ero sicuro se la tensione da tarare fosse 0.7Vpp a vuoto o a carico.

Risolto quindi!

Re: Re: Non hai bisogno...

Originariamente inviato da Michele Spinolo
Grazie Fabio,

il mio errore era generato dal fatto che non ero sicuro se la tensione da tarare fosse 0.7Vpp a vuoto o a carico.

Risolto quindi!

Hai mai provato a misurare un caricabatterie da 3,6 volt di telefonino con un tester ?