Miracolo Asus Xonar Essence ONE

Come ampli cuffie come si comporta? Hai avuto modo di testarlo tramite cuffie top? Mi potrebbe interessare per le mie beyerdynamic T1
 
DAC Asus Xonar Essence One e compatibilità con Linux

Ciao a tutti.

Per chi fosse interessato vi confermo che il DAC Asus Xonar Essence One è perfettamente compatibile con il sistema operativo Linux.

L'ho acquistata un paio di settimane fa e l'ho fin'ora provata con 4 distribuzioni Linux.

E' perfettamente compatibile con OpenSUSE 12.3, io la sto usando tutti i giorni ed uso VLC come player (selezionando l'uscita audio ALSA e quindi l'uscita digitale via USB).
L'ho anche provata con successo su Linux Mint e Ubuntu.

L'unica distribuzione che non la vedeva in modo nativo era EasyPeasy Linux, una distribuzione adatta a netbook, ma è bastato aggiungere il modulo corretto al kernel.

La OpenSUSE la configura correttamente anche senza essere installata, avviando il computer dal DVD versione Live ed installando al volo VLC.

Per i test ho usato un netbook Asus, il preamplificatore Onkio PR-SC886, finali Sherwood e diffusori B&W Nautilus, ho usato anche un TViX M 6600 per confrontare l'uscita digitale via HDMI e conversione dell'Onkio contro il Xonar.
Malgrado il premio ottenuto per la qualità sonora dell'Onkio lo Xonar è riuscito a dare un qualcosina in più (sfumature) e ne è quindi uscito vincitore.

Non l'ho ancora provato con le uscite bilanciate.

Saluti
 
Sarebbe interessante il confronto anche con la scheda interna ...
Ma certo. Ho anche messo a punto un paio di PC per il test, uno "silenzioso" e l'altro nettamente più estremo, giusto per verificare alcune cose.

sarebbe interessante un confronto con DAC esterni di prezzo simile tipo il Cambridge DAC Magic, etc.
Ci stiamo attrezzando anche per questo. Per il momento ho chiesto un parere a Marco Benedetti di Audio REVIEW. Ha provato la "plus" e a breve organizzeremo presso di lui un confronto tra la base, la plus e un altro paio di DAC, anche con l'Oppo BD105.

Come ampli cuffie come si comporta? Hai avuto modo di testarlo tramite cuffie top? Mi potrebbe interessare per le mie beyerdynamic T1
Al momento sono un po' carente su questo aspetto. Ho solo una Beyerdynamic 990 da 250 ohm e sto cercando di selezionare altre cuffie di riferimento con impedenza più alta (Sennheiser?) e più bassa (anche a 24 ohm). Il tutto senza finire sul lastrico. Sto anche preparando una serie di carichi resistivi per la misura dell'uscita cuffia con un Audio Precision 515...

Emidio
 
Asus xonar essence one e Mac

Buongiorno, mi sono iscritto a questo interessante forum semplicemente perché in due commenti del 25/2/2013 ho letto che l'Asus xonar essence one non e' compatibile con Mac. In realtà e' perfettamente compatibile con Mac; viene visto automaticamente come "SPEAKER" e bisogna impostarlo come uscita sia su " configurazione Midi", sia su "suono" in "preferenze di sistema".
Si può collegare sia tramite USB, sia tramite cavo SPDI-F all'uscita cuffie. Sono entusiasta dell'Asus xonar per l' ascolto in cuffie, ( l' unico modo di ascoltare musica che utilizzo). Lo uso con Beyerdynamic T1, Sennheiser HD650 con risultati per me spettacolari. Ascolto musica da iTunes in formato AIFF o ALAC usando come lettori Audirvana plus o Amarra hi-fi. In ambiente Windows lo uso con Foobar 2000 e Asio driver in bit perfect con risultati forse leggermente migliori, (ma potrebbe benissimo essere solo una mia personale sensazione). Ho anche un Nu Force Icon HDP, ma con le cuffie menzionate trovo l' Asus xonar molto migliore, (anche questo e', ovviamente, un parere del tutto personale). Ringrazio per l' ospitalità e saluto
 
Appunto questa pure una mia preoccupazione! Che non puoi appunto utilizzare il driver Asio! Che dite, vale sempre la pena acquistarlo oppure conviene utilizzarlo solo con windows?
 
Esistono anche le macchine virtuali !
Sul Mac potete benissimo installare Windows e Ubuntu usando virtual Box . Io sul Mac ho tre sistemi operativi, magari 8gb ram meglio averli .
 
Grazie John B. purroppo come s.o. iOS ho solo ipad e iphone e sto x acquistare in macmini come sorgente a tutto l'impianto hifi, quindi potrò tranquillamente usare i driver asio x il beat berfect giusto?
 
Scusa Antani in che senso, intendi dire di avere delle specifiche + tecniche sulla compatibilità di Asus xsonar al mac mini?! Bhè John B è stato abbastanza sintetico e chiaro ma ci vorrebbe uno che già lo ha testato nei 2 modi e nn ha nessun problema, nonchè, chi lo utilizza su mac con Audirvana plus, Amarra hifi, Fidelia e Bit Perfect di itunes!
 
Ultima modifica:
Quello che non capisco è, che se è consigliato configurare l'installazione con driver Asio+player x la riproduzione in modalità "Bit Perfect", nn si potrebbe fare la configurazione con un normale pc su windows e poi usarlo su mac una volta configurato?! Ho sto dicendo una sciocchezza?
 
Io ho semplicemente aggiunto una possibilità in più . Quando prenderai il Mac mini puoi fare le prove , senza il bisogno di fare il Dual Boot . Perché a me funziona benissimo , ma con limiti sulla scheda video .

Comunque le possibilità non mancano , anche se non capisco perché alcuni produttori vanno ancora avanti su questa strada . Sembra che vivono su un altro pianeta , visto che sempre più gente compra Mac .

Anche se ultimamente ci sono pochi problemi di compatibilità , che si risolvono facilmente .
 
Infatti John B ti ringrazio ma volevo entrare nello specifico x avere + info da altri utenti xchè di informatica ne capisco ben poco! Poi es. mi incuriosisce il fatto che, sulle schede tecniche/recensioni su altri DAC, nn c'è ne uno che ha nello specifico scritto se o non è compatibile con un sistema operativo! Questo anche sembra strano! E quello che mi preoccupa è, se nn si possono appunto usare gli asio driver x beat perfect quanto perde di valore questo gioiellino! E x una questione economica stavo optando tra questo e il Maverick Audio Tube Magic D1 che anch'esso ha le uscite xlr x collegarlo al finale e renderlo un pre con la sua valvolina interna
 
Ultima modifica:
Comunque con il Dual Boot risolvi senza pensieri .
Apple ha messo a disposizione la procedura guidata , importante avere il disco Windows originale . Ci riesci facilmente , e puoi comprare la scheda audio senza pensieri .
 
Scusa l'ignoranza John B, dovrei quindi farmi prestare un disco per istallazione di windows 7/8 o comprarla?? E di scheda audio cosa intendi! E' una scheda software, hardware o esterna! Nn capisco scusami!
 
Puoi farti prestare il disco , tanto devi comprare la licenza windows . Importante che sia originale il disco , perché con una copia a me non partiva l'installazione .

Mi riferivo al Assus xonar essence one !
 
hah che tonto ;) grazie John B ;) quindi disco originale in prestito ma cmq devo comprare licenza giusto? E basta un semplice win 7 giusto?!
 
Ultima modifica:
Basta windows 7
Sempre se trovi un posto per inserire il DVD :D
Quando avrai bisogno mandami MP , perché ti serve un lettore esterno oppure creare una chiavetta bootable . Ti aiuto io quando sarà il momento .
 
John B nn dovrebbe esserci alcun problema xchè ho un negozio di informatica cinese che proprio questa mattina ho barattato con lui, gli do il mio vecchio portatile e in cambio lui mi istalla win 7! In genere lui lo fa x 30/40€ ma gli do un hp vecchio di 5 anni e mi istalla pure i driver asio se gli do indicazioni! Pensa che questo mi ha cambiato lo screen dell'iphone x 30€! Sono contrario ma su alcune cose ci vado xchè sono + onesti degli Italiani!...anche se dovrebbero pagare le tasse come tutti noi!!!
 
Tuvoc xchè mi è stato detto che come station, nella sua categoria, è il + indicato x qualità scheda audio/video! E, ne mi va di mettere e levare un portatile...e ne mi va di mettere, x questioni estetiche un htcp o pc dedicato! Considera che in salone mi devo attenere anche al design altrimenti mia moglie mi lancia tutto dalla finestra!
 
Top