mio primo post, informazioni su coppelle rockwool per sala HT

Chiaro, se si ha la fortuna di trovare una coda di fornitura nelle dimensioni volute, magari un un magazzino esterno o da un grossista, si spende sempre di meno.

Quella volta di quelle dimensioni ce le ordinarono apposta, e prendendo la quantità minima, lo sconto non poteva essere un granchè...
 
Diciamo che alla fine si tratta di prezzi "proibitivi". Ottimo lo spessore esterno di 43 cm! Però non è meglio che abbiano uno spessore massimo di 5 cm e quindi un diametro interno più grande? Nel mio caso facendo una sovrapposizione e quindi una coppia per ogni angolo, me ne servirebbero 8. Però le più grosse vorrei metterle frontalmente e quelle alle spalle di diametro più piccolo.
 
Grazie! Ho fatto come mi hai suggerito. Questa è la volta buona per sapere con certezza se e chi potrebbe fornirmi le coppelle nella mia zona. ;)
 
Si, ma non sono sempre coppelle e quindi difficili da trovare? Io intendevo qualcosa che sostituisca questi prodotti minerali di roccia o di vetro. Però se le proprietà devono essere inferiori e meno efficaci nei risultati ottenuti, insisterò con le coppelle in lana di roccia.
 
Ultima modifica:
Sinceramente altri materiali non ne conosco, almeno per l'uso che ne devi fare e per far si che la "trappola" sia efficace. La lana minerale è l'ideale proprio per la sua elevata densità, fattore di assorbimento e smorzamento. :)
 
Mi sono fatto una teoria che spero sia giusta: penso che l'arredamento della stanza possa influire parecchio nel filtrare e/o assorbire le alte frequenze; il problema maggiore sono le basse frequenze. Quindi visto che devo mettere un totale di 8 trappole acustiche, vorrei optare solo per grossi diametri. Tipo n°2-4 da 45cm max di diametro esterno ed il resto da 35cm. Tutte con spessore di 5cm, per cui all'interno avremo sempre 10cm in meno. Cosa ne pensate?
 
Il vantaggio delle coppelle è che sono rigide e si possono chiudere ermeticamente..teoricamente se prendi della lana di roccia o di vetro e rivesti uno scheletro cilindrico e lo tappi sopra e sotto ottieni un effetto simile, solo che è molto difficile da realizzare.

Io ho fatto così:




image-DE24_4BB1DC37.jpg




image-F30E_4BAFDE57.jpg
 
Ultima modifica:
Parliamo di oltre 40 cm..se ho un attimo le misuro..mi sono venute irregolari, una è un paio di cm più larga dell'altra..quella dell'interno è lana di vetro molto leggera, anche se sembra grossa è solo "gonfia"..il materiale esterno è gommoso, lo usano al posto delle tradizionali coppelle in quanto più facile da reperire, esiste liscio o con un lato adesivo (quello che ho preso io) che si incolla allo scheletro interno.

Sono care, mi pare 130 € per 1 rotolo 4 mtx1mt ma senza l'adesivo costano meno.

Da un punto di vista acustico non ti so dire quanto siano peggio delle rockwool, sta di fatto che mi hanno dimezzato la distanza dalla parete di fondo...l'uso poi di un sottile strato di plexiglass da una parte lo rende riflettente, cosa che ti aiuta ad avere una scena sonora aperta rispetto ad un tube trap solo assorbente.

Io mi trovo benissimo...
 
Quale teoria ?

Quella riguardante l'influenza dell'ambiente sull'acustica dello stesso ?

Non è una teoria, ma un dato di fatto dagli albori dell'acustica (già dal tempo dei teatri greci).

Oppure quella secondo cui più una trappola acustica, indipendentemente dalla sua tipologia, è grande e più la sia influenza scenderà verso la parte bassa dello spettro sonoro ?

Anche questo è cosa ormai dimostrata da tantissimo tempo.

Ci sono anche innumerevoli discussioni sul forum che trattano questo argomento, particolarmente nella sezione dedicata al DIY.

Comunque le frequenze più basse, guarda caso proprio quelle in cui si verificano le maggiori risonanze ambientali, sono poco o nulla correggibili con semplici trappole di dimensioni proponibili in un normale ambiente, o si parte dalla progettazione dell'intero ambiente in fase di costruzione o si ricorre alle correzioni attive.

Trappole e pannelli aiutano e sono comunque la base da cui, se possibile, partire.

Poichè la discussione riguarda più la realìzzazione di trappole acustiche che gli aspetti teorici legati alla correzione acustica ambientale, sposta la discussione nella Sezione più pertinente.
Ciao
 
Ultima modifica:
Top