mio primo post, informazioni su coppelle rockwool per sala HT

calypse

New member
Ciao a tutti,
scrivo oggi il mio primo post anche se seguo da mesi il forum e ho letto moltissimi thread sulla costruzione delle sale HT.

Io ne sto realizzando una per la quale ho gia' ordinato 16 coppelle Rockwool 853 di spessore interno 273mm e spessore pareti 80mm. mi arriveranno tra due o tre settimane e nel frattempo vorrei ritagliare il legno multistrato in cerchi per ricoprirle.

Ho due domande per voi ed un suggerimento per i moderatori

1. Qualcuno che ha comprato esattamente le mie coppelle potrebbe dirmi esattamente il diametro delle stesse? Dovrebbe essere 433 mm a rigor di logica ma ho letto in un post che di fatto lo spessore e' poi minore. Se qualcuno ha preso proprio quelle spero mi possa dare una mano.

2. Qualcuno di voi sa dove ordinare tramite internet tessuto fonotrasparente a rotolo? io ho comprato i tessuti 70x135cm neri, sono bellissimi, vorrei lo stesso tessuto anche per le coppelle. Ho letto che Nordata e' andato ad un ingrosso ed ha trovato il telo adatto, lo faro' anch'io, se non trovo il telo uguale nero.

Consiglio ai mod: in questi mesi di ricerche nel forum mi sono reso conto che manca una cosa che in molti altri siti (non necessariamente di AV) c'e'. Cioe' una serie di messaggi sticky che raccolgano i thread piu' importanti settore per settore, ad esempio:

se cerchi info su:
pannelli fonoisolanti vai qui, qui e qui
tube traps qui e qui
cavi di potenza: ecc. ecc. ecc.

Io lo avrei trovato utile, certo va mantenuto, ma questo forum mi sembra molto presidiato e spesso leggo le stesse risposte dai mod che sollecitano di usare la funzione ricerca. Si potrebbe risparmiare tempo ed offrire un servizio migliore.


e' tutto, vi saluto e vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato indirettamente in questi mesi.

Cristian
 
calypse ha detto:
1. Se qualcuno ha preso proprio quelle spero mi possa dare una mano.

Non ho usato le rockwool, ma il principio di costruzione è sempre quello.
Io ho fatto così: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=777212&postcount=134
La procedura spiegata passo-passo la trovi nel mio sito in firma.

calypse ha detto:
2. Qualcuno di voi sa dove ordinare tramite internet tessuto fonotrasparente a rotolo?

Non occorre rivolgersi su internet per questo.
Vai in un negozio dove vendono tessuti, scegli quale ti pare, se ci respiri attraverso senza sforzo va bene. ;)
 
ciao Kwisatz,

grazie per avermi risposto e complimenti per il ht, ho letto avidamente la tua realizzazione anche se sei anni luce avanti a me per location e disponibilita' di risorse.

Per le coppelle ho letto tutto il leggibile e ho le idee chiare, la mia domanda e' volta solo a trovare il diametro esatto della coppella per tagliare oggi il legno senza aspettare l'arrivo delle coppelle (prima settimana di giugno).

Percio' chiedevo se qualcuno avesse le stesse che ho preso io.

Grazie per il tuo interessamento e per essere stato il primo a rispondermi
 
Il multistrato non deve essere precisissimo, puoi tagliarlo fin da subito con delle misure approssimative, tanto serve solo a sigillare le coppelle.
Se le fai diametro 320/330 mm vai sul sicuro ;)
 
273+80+80 = 433mm

sono coppelloni, forse hai inteso spessore 80 come globale e invece i due lati insieme generano 160 mm di spessore.

diciamo che con 430 dovrei essere tranquillo considerando che mi sembra siano un po' meno spesse del dichiarato.
 
Giusto, non ho considerato questo dato.
Non farlo troppo preciso però, perchè poi dovrai fare dei "cappelli" troppo larghi per nascondere il multistrato sottostante, e stanno di un male che non ti dico ;)
Provare per credere.
Non più di 360/370...
 
ciao, parliamo solo io e te.. gli altri ci ignorano eppure sono sicuro di aver letto che qualcuno ha ordinato proprio coppelle da 273 mm e spessore 80.

Ad ogni modo non credo che un diametro di 370 potrebbe essere adeguato, in teoria la coppella dovrebbe essere 420-430 perderemmo due centimetri e mezzo per parte lasciando la lana di roccia esposta a scarpate, aspirapolvere ecc.

Spero ancora che qualcuno risponda dandomi le misure esatte altrimenti, quando arriveranno le coppelle che ho ordinato, daro' io le misure a beneficio degli altri.

Sempre grazie per il fatto che continui a rispondermi, ciao

Cristian
 
Ho trovato un'azienda che mi venderebbe delle coppelle, diametro interno max 273 cm e spessore max 6 cm..poi ce ne sono anche da 219, 168,159 etc, qualcuna arriva anche a 10 cm di spessore..

L'unica cosa che non so è se sono simili alle ROCKWOLL 853, ovvero se siano o meno trattate con le resine indurenti..se fossero non trattate sarebbero meno efficaci o solo troppo morbide?

Pensavo di prenderne quattro, diametro 273 e spessore 6 cm+ altre quattro 219 x 6 cm...potranno andar bene??
 
Ciao

io ho ricevuto delle coppelle della Paroc 273internox8 cm spessore e per i suoni a medio alte frequenze sono un buco nero. cioe' appoggi l'orecchio e sparisce il suono. PEr le basse devo testare perche' devo comprare il tessuto. Come già ampiamente discusso in questo forum il diametro interno della camera ti permette di scendere con le frequenze per l'assorbimento. vedi il sito di acustica applicata: secondo loro la dimensione 43 cm (che e' la mia) assorbe fino a circa 50hz

consiglio di farle a doppia altezza, 120+120cm per assorbire lungo tutta l'altezza della parete, alemno per quanto riguarda i 4 angoli.
ciao
 
Grazie per la risposta!

Ma il fatto che siano resinate è indispensabile?? Non sono sicuro che quelle che ho trovato in rete lo siano, e non so se è una condizione necessaria e sufficiente...

Altrimenti potrei provare a fare diversamente, comprando lana di roccia o lana di vetro in rotoli e fare diversi giri intorno ad un cilindro fatto con la classica rete da recinzioni e mettendo i tappi sopra e sotto...

Adesso provo a cercare ancora, se no cambio strategia...:rolleyes:
 
I pannelli Rockwool in lana di roccia li ho trovati nei magazzini di materiale edile. Prova a rivolgerti li. :)
 
In genere sono piuttosto difficili da reperire..io le avevo trovate in Emilia, poi per 4 coppelle devi aggiungere 100 euro di spedizione però...quindi se c'è nella tua zona un rivenditore di materiali edili o meglio termoidraulici è meglio..;)
 
Sono prettamente utilizzate per isolamento di tubazioni e quelle di grande diametro vengono usate in campo industriale, tipo impianti chimici o simili, o marittimo per cui è difficile che un normale grossista di materiale per isolamento termico/acustico che rifornisce i normali cantieri edili ne abbia a disposizione, però credo che le possa ordinare.

Le mie le le avevo fatte ordinare ed erano arrivate nel giro di una decina di giorni, forse meno.

Ciao
 
Quindi le Rockwool 853 si possono ordinare? Certo, penso che per fare ciò il negoziante debba trattare prodotti Rockwool? Chissà poi comunque le spese di spedizione?!?
 
Rockwool 853 Ordinate da un grossista di materiale per coibentazione termoacustica anni fa, chiaramente rivenditore Rockwool, dopo un mese o due sono arrivate. Un bancale minimo ordinabile, sono 16 pezzi. Le pagammo sui 36 euro l'una, diametro esterno 433, spessore 10cm mi pare...
 
Penso dipenda da venditore a venditore.

Io ne avevo ordinate 4 grosse e 4 medie e dopo una decina di giorni le avevo, il prezzo non lo ricordo ma era un po' più basso.

Ciao
 
Top