Mio primo cavo -fai da te-:Come vado?...buchi da colmare

1°)riguardo il cosiddetto dielettrico
Aspetta un'attimo...ma rileggendo meglio cio' che hai scritto nordata, tu credevi mi riferissi alla plastica attorno al conduttore centrale, il polo caldo del cavo no?; ed invece no, quello è integro fortunatamente...Se leggi bene sopra io mi riferivo alla plastica(se è tale) che mantiene al centro lo spinottino del plug rca...non so se mi sono riuscito a spiegare

2°)Riguardo poi l'utilizzo di questo benedetto saldatore a pistola (che evidentemente sara' piu' di 30-40w o no?piu' potente insomma, per il maggior calore/temperatura)e gia' infatti l'avevo immaginato ricordando le letture fatte...Sara' stato la sua eccessiva temperatura a far fondere forse un po' di plastica attorno allo spinottino e a farlo decentrare di conseguenza, mi segui?....
Sta il fatto bello che alcune saldature del polo centrale hanno delle parti sulla superficie non splendenti(il resto lo è pero'),con un effetto "polvere d'argento" diciamo, non so se rendo l'idea...opaco si... ma come se fosse un po' riflettente,un'accenno di "metallizzato" eheh...La cosa ironica è che non so se magari dipenda dala lama del taglierino che ha usato l'amico per togliere delle traccie di stagno attorno alla saldatura(quindi graffiando la superficie stagnata boh)...per esperienza Che mi dite?

3°)
poi mannagia l'amico per raddrizzare lo spinottino terminale del plug rca si è aiutato(una volta che era stato surriscaldato dal saldatore) con una piccola pinza e due di questi spinottini mi si sono un po' intaccati dalle dentature della pinza :cry:

4°)Riguardo poi il fondere lo stagno attorno alla garza schermata(il che non ha fuso il cosiddetto dielettrico per fortuna)...be' in effetti come mi hai confermato anche tu...non c'è poi che una vitina che va a contatto con questa garza, ma d'altronde se non sbaglio questo tipo di plug fin a prova contraria non sarebbero migliori dei classici plug con molla dietro? Insomma sarebbero indirizzati a cablaggi "avanzati"
:D
5°)poi c'è una cosa che non riesco a quadrare: questo benedetto "serraggio a vite" (leggevo appunto che è antistrappo) si riferisce alla vitina che va a toccare la garza interna "bloccando" il cavo? o si riferisce al sistema di avvitammento e svitamento del cilindretto/tubolare esterno del connettore prima e dopo averlo connesso? (e cio quadra col fatto perfettamente con il sistema che è davvero antistrappo)
Infatti la mia ignoranza non capiva come mai cosi' l'rca non entrava nella femmina del pannello posteriore dell'ampli...poi ho realizzato che dovevo prima svitare il cilindretto esterno, conetterlo e riavvitarlo attorno.Cosi' era impossible sconnetterlo, antistrappo appunto

6°)Il bello è che adesso mi vengono i brividi ad utilizzare un saldatore a penna da me, con le accortezze da avere...poi la questione e il timore di beccarsi qualche schizzo/frammento di stagno fuso che ti squaglia la pelle :p o no?

So che potra' sembrare paranoia per voi, ma anche essendo un neofita...cercavo di ottenere un servizio buono/come si deve, non mi piacciono le cose "arrangiate" :( l'amico l'ha fatto con lo strumento che aveva a disposizione, ed in buona fede.Ma ahime' questo saldatore a pistola ha dimostrato la sua inadeguatezza in merito nonostante la sua bravura .E s'è visto :rolleyes:

grazie per l'attenzione
 
Ultima modifica:
tiomeo ha detto:
Sta il fatto bello che alcune saldature del polo centrale hanno delle parti sulla superficie non splendenti(il resto lo è pero'),con un effetto "polvere d'argento" diciamo, non so se rendo l'idea...opaco si... ma come se fosse un po' riflettente,un'accenno di "metallizzato"
3°)poi mannagia l'amico per raddrizzare lo spinottino terminale del plug rca si è aiutato(una volta che era stato surriscaldato dal saldatore) con una piccola pinza e due di questi spinottini mi si sono un po' intaccati dalle dentature della pinza.
Per il colore della saldatura deve essere lucida altrimenti è una saldatura "fredda" e non va bene...per l'intaccatura una volta saldato non ci dovrebbero esser problemi...

PS forse OT, soprattutto per NORDATA, mi puoi indirizzare sulla discussione che parla della costruzione di un cavo per sub ad Y (da LFE ad ampli sub), lo so che basterebbe attaccarne uno solo; ma lo volevo far doppio per sicurezza...che dici ne vale la pena o no?!?!? Grazie...
 
Nel manuale di molti sub attivi (o vicino agli ingressi posti sul retro) spesso è indicato uno dei due ingressi di linea come ingresso unico LFE, per lo più indicano il Left, o sinistro che dir si voglia.

Considerato che poi i due ingressi sono riuniti all'interno, la cosa non ha molta importanza.

Comunque, se vuoi fare un adattatore ad Y, puoi utilizzare un breve tratto di doppino stereo (schermato), diciamo 15 cm. o meno, un plug RCA volante femmina e due plug RCA volanti maschi.

Separi i due cavetti per metà della lunghezza del doppino, dalla parte separata connetti in modo normale i due connetori maschio, dall'altra parte, spelli i due conduttori nel solito modo, poi unisci tra loro le due calze e i due centrali e saldi il tutto al connettore femmina.

Come vedi, niente di più facile.

Ciao
 
scusate ma se voglio dissaldare dei connettori rca(ho letto in dei post riguardo il riutilizzare connettori dissaldati :confused: non lo credevo )...riusciro' facilmente con uno cacciavite a punta sottile magari a staccare la saldatura? :rolleyes:

o cmq il connettore non è piu' vergine, e quindi meglio non riusarlo :D


grazie :)
 
Io lo faccio spesso, soprattutto quando mi serve un cavo particolare immediatamente e non ho connettori nuovi da utilizzare...però non diciamolo agli audiofili :stordita:

E' impossibile staccare la stagnatura col cacciavite (se è fatta bene...) Devi scaldarla in modo da liquefare lo stagno e poi tirare il cavo...se rimane troppo stagno lo puoi risucchiare con una di quelle pompette da pochi euro

Ciao

Andrea
 
E se non vuoi acquistare la pompetta puoi usare il vecchio sistema di battere, dopo aver riscaldato la saldatura e staccato il cavo, un colpo secco sul tavolo tenendo il connettore con una pinza o in mano.

L'unica avvertenza è quella di stare attento se lo fai d'estate e porti i calzoncini corti :rolleyes:.

Ciao
 
ah grazie delle risposte, vedro' :)

--------
sara' una domanda un po' strana, o forse sciocca(col cerca non sono riuscito a risolvere...):

ma se si hanno alcuni spezzoni di cavo rg59 e li si vorrebbe unire, l'unico modo(se è questo lascio perdere) è solo quello di mettere sugli spezzoni rca maschio>femmina?
:rolleyes:

grazie
 
Il modo "corretto" è quello di usare due connettori e, essendo in questo caso finalmente svincolati dai plug RCA, andrebbero usati dei connettori tipo i BNC, ma se hai già difficoltà a saldare degli RCA ti consiglierei di lasciar perdere.

La cosa più sensata, se non vi sono necessità particolari diverse, è quella di usare un pezzo solo della giusta lunghezza.

Ciao
 
Top