Mio 1292: si riprenderà mai? (che faccio?)

EdoFede

New member
Sono anni ormai che la meno con sto 1292, con le riparazioni, le modifiche, ecc...

Ricapitoliamo.

Primo problema: tubo verde da sostituire. Era bruciato al centro, roba mai vista prima.. Si acquista il tubo sostitutivo.

Secondo problema: il vpr si spegne all'avvio con l'errore 08. Risolto cambiando le due schede di deflessione

Terzo problema: Il tubo del verde non si accende. provate 2000 combinazioni, pare sia l'elettronica alle spalle delle neck.
Dato che faceva uguale il blu e poi è miracolosamente risorto, penso che possa essere sporcizia in giro o qualche falso contatto (anche se avevo già ripassato bene tutti i connettori)

Oggi scendo in garage deciso a fare una prova sul tubo verde, prima di smontare completamente il proiettore per il lavaggio e check saldature delle schede.
Scambio, quindi, il tubo verde con il blu (a causa del terzo problema non l'avevo ancora visto andare..) e accendo..

Il tubo si illumina, ha un problema sul cutoff (elettronica o regolazioni), ma si illumina.
Faccio qualche prova...guardo un po' meglio...noto un tondo centrale leggermente diverso dal resto, come se fosse appena più luminoso.
Monto una lente e scopro un quarto e un quinto problema, fino ad ora ignoti :(

Quarto problema: il tubo verde presenta un cerchio con fosfori rovinati, in cui il fuoco va a farsi un giro fuori città.

Ecco due foto per rendere l'idea (click per ingrandire)..






Quinto problema: non era visibile guardando direttamente nei tubi. L'immagine non è stabile e traballa. Una cosa minima, ma è presente.


A sto punto non so più cosa fare.. :(
Mi è passata la voglia (e, in sto periodo, la possibilità) di spenderci altri soldi. Dovrei cambiare nuovamente il tubo, trovare il problema ad una scheda e non so manco se ne salteranno fuori altri in corso d'opera. :rolleyes:

Sto pensando se sia il caso di vendere i pezzi buoni e attendere tempi migliori (economicamente) per un eventuale upgrade del 1271 attualmente in uso a casa mia..

Che ne pensate? Voi che fareste?

:(
 
ne prenderei un'altro che deficita sui punti che nel tuo sono forti, in questo modo hai un vpr seminuovo su cui potrai utilizzare tutto il tuo know how in modifiche e tarature per zittire definitivamente quelli del fullhd a 1000 euro!:D
 
Quello che dici e' corretto, ma ci sono due problemi:
- non e' un buon periodo economico, quindi non posso sicuramente acquistare ora un altro vpr o pezzi di ricambio costosi (tubi)
- il 1292 e' abbastanza raro di per se, trovarne uno complementare al mio e' quasi impossibile, anche oltreoceano

inoltre questi ultimi avvenimenti mi stanno un po' facendo "gettare la spugna". Dopo tanti lavori, tempo e soldi spesi, mi trovo ancora con un vpr inutilizzabile e non so manco di per certo quali sono i componenti da cambiare per renderlo operativo (vedi problemi 3 e 5).

Situazione antipatica :(
 
Top