nessuna polemica.. avevo il DSP32 di ivan, ma nel mio ambiente creava un sacco di problemi (risonanze fortissime che provocavano in alcuni casi anche nausea e capogiri, non scherzo!) cosi non volendo spendere 300e x l'antimode e preferendo un prodotto che permettesse di lavorare attivamente sull'equalizzazione impostata mi sono preso un minidsp usato
fai conto che il mio ambiente è un open space mansardato di circa 37-39mq, con area d'ascolto ridotta di 3x3, parete a sx mancante (cè la cucina), tetto spiovente......molto suggestiva e romantica, ma acusticamente mooolto impegnativa!
...beh fatto sta che poco dopo mi sono portato a casa gli MK e il Paradigm l'ho praticamente regalato ad un amico che mi aveva fatto alcuni favori e con cui ero in debito di qualche cena
gli MK xò sono incredibilmente lineari senza praticamente alcun picco, questo è il grafico che avevo fatto con rew
http://i64.tinypic.com/25ja6nm.jpg
nonostante il sub sia a pochi cm dal camino, diciamo una decina di cm di spazio libero dietro e di fianco, e con circa 1m di distanza dal divano davanti a lui, i grossi picchi che avevo magicamente sono spariti, e non mi ha mai dato problemi particolari.
certo a volumi molto molto alti si sente che qualcosa non è a posto al 100%, ma considerando che l'ambiente non è minimamente trattato e l'YPAO non fa pressochè nulla x equalizzare il sub, alla fine per me è stata una manna dal cielo
poi tra che dovevo fare l'attivazione online e acquistare il software e altre cose......non l'ho nemmeno mai usato, ho fatto qualche prova x capire come funziona il programma e che risultati potevo aspettarmi (la linea del grafico diventava praticamente piatta) ma di fatto è li a fare da soprammobile da quasi due anni
tanto che avevo fin pensato di usarlo come eq per i front piuttosto che x i sub
ora xò ci sono stati degli sviluppi (e che sviluppi

) praticamente fra 2 anni si libera dagli attuali affittuari la casa dei nonni della mia compagna, una villettina anni 80 da ristrutturare con un ampio seminterrato, ed una bella stanzettina che diventerà la mia sala cinema
xo riguardo ai trattamenti ed eq ci sarà da divertirsi, la sala ha una forma strana e molto irregolare, ed io vorrei se possibile non dover demolire mezza casa x trattare l'acustica (è tutta settimana che sto leggendo guide e studiando progetti di altre sale, sto imparando un sacco di cose!) oggi poi x puro caso mi è capitato sottomano il MiniDSP e mi è tornato quel vecchio tarlo del AVR per gestire tutto il trattamento di eq acustica con una macchina sola senza dover aggiungere ancora mille mila cavi o spendere un sacco di soldi