MiniDSP 2x4, guida connessioni e plugin

Riesumo per una questione antipatica:
Ho riattaccato il minidsp dopo qualche tempo, perché ho cambiato il finale e volevo fare qualche misura.
Avevo la sensazione che il minidsp attuffasse un po' il suono, e allora ho provato a bypassare tutti i filtri e collegarlo a un pre dove avevo collegato la stessa sorgente su un ingresso liscia e su un altro col minidsp completamente bypassato, per fare delle comparazioni veloci.
Il suono che ne esce è di circa 6db più basso.
Ora, a parte il fatto che questo rende impossibile capire quanto neutro sia effettivamente il passaggio dentro l'elettronica, mi fa specie che un normale eq attivo abbassi di così tanto il guadagno del segnale.
-6db significa avere a disposizione 1/4 della potenza disponibile, con ovvio aumento del rumore di fondo, come minimo.
Se uno ha un finale da 200watt, ne ha a disposizione 50.
Qualcuno se ne era accorto? Considerazioni in merito?
 
Possibile che non se ne sia accorto nessuno? Ho chiesto lumi anche al produttore, speriamo mi risponda.
Sarei curioso di sapere se capiti solo sul modello base 2x4 o anche sugli altri
 
Ultima modifica:
Chiudo grazie alla pronta e competente risposta del team minidsp, che ha risposto subito:
Il jumper setting del mio minidsp era impostato per un ingresso ad alto guadagno, è bastato aprire la scatoletta, invertire i jumper. E tutto è andato a posto.
Mi riservo di fare la stessa prova per verificare se a orecchio il minidsp introduce artefici o fruscii udibili, ma così di primo acchito mi sembra di no.
Bravissimi.
 
Benissimo, grazie per aver riportato quella che dovrebbe essere a tutti gli effetti la soluzione, puo' essere utile a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.
 
Ciao Angelone,
Stavo già pensando, come avevo fatto la prima volta che lo avevo preso in mano, che semplicemente fosse come buona parte dei prodotti cheap: un oggettino simpatico che però faceva più danni che altro, degno al limite di essere collegato a un sub woofer, dove tutte le nostre fisime hifi o hiend non sono percepibili.
Stavolta però ho avuto la sensazione che il suono fosse un po' troppo più attuffato, e mi sono accorto che dovevo tenere il volume particolarmente alto per avere la stessa pressione.
Li per li avevo dato la colpa alla equalizzazione che mi aveva impostato sui filtri REW, con qualche db in meno in gamma medio-bassa.
Sul mio finale uso 400w per canale su 8 Ohm sulle 801, dovevo tenere il volume al 90% per sentire una certa pressione, mi è sembrato decisamente troppo, e in effetti era come se stessi usandone 100, che per le 801 sono pochi, avendo 85 db di sensibilità.
In settimana faccio di nuovo pa prova del 9 per capire se in bypass è davvero trasparente o se introduce artefizi, ma stavolta sono fiducioso
 
In effetti i valori che hai riportato sono abbastanza elevati, direi proprio sproporzionati: tienici aggiornati con le prossime prove per favore.
 
allora, faccio un riepilogo delle prove:
Per avere un contesto obiettivo ho utilizzato i due pre che ho a disposizione, messi in serie. Lo so che non è proprio ortodosso, ma è l'unica possibilità per avere una comparazione efficace:
1) da una delle due uscite del bryston sono entrato nel minidsp, dall'altra sono andato direttamente nell'ingresso del pre audionote
2) il minidsp è dotato di due uscite stereo separate nella prima sono uscito con tutti i filtri in by-pass e sono entrato nel secondo ingresso del pre audio note
3) nella sceonda uscita stereo del minidsp ho impostato l'equalizzazione suggerita da REW e sono entrato nel terzo ingresso del pre audionote.
4) ho impostato il pre bryston con volume a -5db e non l'ho più toccato.

A questo punto avevo i 3 ingressi del pre audio note impostati con neutro-minidsp in bypass-minidsp con equalizzazione.

Ho chiamato un amico con l'orecchio fine ed allenato per fare la prova in doppio cieco. Abbiamo messo un paio di pezzi test (Lovesong di Adele The golden Age di Beck) e ci siamo concentrati sull'ascolto.

Risultato: Il minidsp introduce un certo appannamento in gamma medio alta e alta. Non è molto evidente, ma non si può dire che sia completamente trasparente. Al passaggio veloce da un ingresso all'altro del pre audio note è appena percettibile, se avessimo fatto attacca e stacca sarebbe stato -credo- impossibile.

Per portarlo a pareggio abbiamo aggiunto al filtro creato da REW un filtro High shelf dai 2000 Hz in su di +2,5 db.

Se prima avevo qualche dubbio, direi che a questo punto la bilancia costi/benefici era ad appannaggio della soluzione con il minidsp inserito. Probabilmente perde un pochino in musicalità generale, ma guadagna con migliore tridimensionalità e un palcoscenico più definito. Si tratta di nouances, comunque.

Però devo dire che il lavoro di equalizzazione fatto non è propriamente plug&play. Se avessi tenuto i filtri fatti automaticamente con REW sarebbe stato un ascolto molto azzoppato.

Aggiungo due note in merito ai filtri: Nel mio ambiente e col mio setup, parto da una situazione abbastanza favorevole.
Ho impostato gli sweep da zero a 500 Hz con target a 75 db, con entrambe le casse funzionanti e posizione microfono nel punto di ascolto principale.
Non avevo grossi problemi, salvo un leggero rinforzo in gamma bassa e medio bassa (circa 5 db), un buco attorno ai 45 Hz di circa 10 db (le 801 da 20 Hz in su sono già pienamente efficienti), poco altro.
Lavorando REW praticamente solo in detrazione, per sistemare il buco invece di alzare l'eq a 43 hz aveva appiattito tutto il resto. Ciò nonostante il buco rimaneva (essendo dei nulli non si possono fare miracoli) per cui ho aggiustato un po' il filtro aggiungendo una house curve di circa 4 db e impostando manualmente un picco a 43 Hz di circa 10 db.
 
Ciao,
sai se esiste una guida ben spiegata come questa tua, ma per il minidsp studio? Io il manuale a corredo faccio fatica a comprenderlo. Grazie.
 
Top