• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Mini Recensione Z2 - Visione z2 a Roma

Un grazie anche da me a chi ha permesso tutto ciò e a Luca che ha organizzato il tutto.
Per chi non si ricorda sono il ragazzo alto-capelli rossi che faceva considerazioni sulla scala di beije :): mi ha fatto molto piacere conoscere un po’ di bella gente avforumiana.
Un grazie anche a Manuti che mi ha insegnato qualcosa in più (oltre a farmi vedere la nuova Phazer, ma per ora mi tengo la mia Yamaha FZX750 ;)

Confermo che per testare lo Z2 ci vuole una signora sorgente: come tutti i pj va "vissuto" un paio di settimane (minimo) per migliorare, e purtroppo con il lettore a nostra disposizione non si poteva ottenere molto di più.
Cmq penso che anche poche modifiche ma giuste potrebbero cambiare il risultato dal default *completamente* per ottenere un'immagine buona: siamo al 60% del rendimento e si può solo migliorare.

Questo conferma inoltre quanto sia supposta la bonta di alcuni lettori che, anche se promettono DVI, 720p, component e caffè Borghetti, alla fine andrebbero provati sul campo prima di un acquisto.

Metto a disposizione la prossima volta (facciamola presto!) il mio 963sa, che spero sarà un degno sostituto del purtroppo non presente Samsung 935 :(

Per chi è interessato (o magari ha lo Z1 e vuole saperlo) faccio una lista (a memoria eh :P) dei cambiamenti e non rispetto allo zetino:

Menù:
-inserita opzione "Game" dopo "cinema" e le varie posizioni salvabili nei tipi di immagine, ovviamente per i videogiochi anche se l'ho provata col gladiatore e toglieva un pò di blu e migliorava il contrasto
-gli intervalli per i canali RGB sono sempre 62 e il gamma sempre 14: non sono stati aumentati :(
-ci sono ancora i 2 service menù (stessa combinazione di tasti)
-hanno tolto l'opzione per il color pelle
-c'è ancora l'opzione per la scala di grigi in auto (da disabilitare imho)
-inserita una schermata a se stante (finalmente) per sistemare R,G e B, senza andare necessariamente alla seconda come lo z1
-sono state inserite più modalità di selezione per il formato delle sorgenti: oltre il classico “full” ce n’erano altre interessanti per gestire il segnale anamorfico e 4:3 al meglio
-il telecomando è lo stesso *identico* parzialmente illuminato dello z1

Varie:
-la zanzariera migliora *molto* (dopo i 3 metri per quanto mi riguarda invisibile):per chi è abituato allo zetino si dimentichi del leggero defocus
-non ho notato il problema delle scanlines che ha lo zetino (guardate avsforum x info), ovvero microscanlines casuali sui panning verticali
-il sensore telecomando sembra molto + direzionale (troppo!)-questa è da confermare dagli altri utenti z2-
-tendenza al blu di default (NB: c’è da considerare la sorgente) notabile anche con il blu a -7 (vedi sempre la parentesi precedente)
-range del lens shift aumentato
-il contrasto sembra leggermente migliore dello zetino (in default rispetto al default zetino- e cmq vorrei ben vedere con 1300:1)
-nero *leggermente* più scuro dello z1: lo dico perchè ho proiettato su un muro bianco simile a quello (sempre con pareti completamente bianche intorno e 2,2 di base) e lo z1 presentava dei neri più grigi- non siamo ai livelli del mio schermo grigio con lo z1 ovviamente, ma è un pochino migliore
-non ci sono né hulk né Rambo né Mazinga, sia in progressivo che in interlacciato :D
-la nitidezza di default sembra settata a -7, le immagini sembrano effetto "soften" (consiglio di azzerarla prima di mettere a fuoco, visti anche i problemi di fuoco del pj- a noi sembrava di vedere una telenovela argentina con Star Wars prima di aver capito che stavamo a -7)
-Le stelline di Toystory due erano *perfette* (quindi giallo e azzurro non slavati con DVI)
-il proiettore, come lo Z1 e tutti gli lcd, è molto sensibile al variare di gamma/contrasto/luminosità. Come niente col gladiatore è spuntato fuori dal buio un vaso che era nascosto:Manuti conosceva a memoria la scena ed enumerava le riprese del regista, altrimenti non lo avrei mai notato :) (rimpiango la mia passata ignoranza a volte)

Ovviamente è pur sempre un Lcd da 2000 euro: confido in una prossima prova con il 963sa e se possibile samsung 935: a questo punto ci si può aspettare una zanza invisibile per le matrici HD.
Quando posso posto la misura di una cella per lo Z1 con 2,2, per poter fare confronti.

Spero di essere stato utile a qualcuno

Saluti a tutti!

Cristiano

Commento solo le cose su cui non sono d'accordo:

japporeactor ha scritto:

-non ho notato il problema delle scanlines che ha lo zetino (guardate avsforum x info), ovvero microscanlines casuali sui panning verticali
io ci ho fatto caso apposta per notarlo, ed era lì, paro paro come con lo Z1

-nero *leggermente* più scuro dello z1: lo dico perchè ho proiettato su un muro bianco simile a quello (sempre con pareti completamente bianche intorno e 2,2 di base) e lo z1 presentava dei neri più grigi- non siamo ai livelli del mio schermo grigio con lo z1 ovviamente, ma è un pochino migliore
Ho trovato che lo Z2 avesse un nero più chiaro (e di parecchio) del mio Z1 proiettato su un muraccio tutto bitorzoluto.

ciaooooo

japporeactor ha scritto:
Ovviamente è pur sempre un Lcd da 2000 euro

La prendo come una battuta, ci dovrebbero essere ben più proiettori in questo 'range' di prezzo, anzi forse saremmo ancora lontani dal loro valore reale.....

ciao
Mario

tecnognomo ha scritto:
Commento solo le cose su cui non sono d'accordo:

io ci ho fatto caso apposta per notarlo, ed era lì, paro paro come con lo Z1

Forse non mi sono avvicinato più di tanto:(
Cmq fatto sta che a 3m e a 4m non lo ho notato affatto.
Con lo z1 si nota anche a 3,8m.

Ho trovato che lo Z2 avesse un nero più chiaro (e di parecchio) del mio Z1 proiettato su un muraccio tutto bitorzoluto.

Chiaro *di parecchio* direi di no, ovviamente non sono assiomi (figuriamoci:) ma pareri.
Su che tipo di parete/stanza proietti ora?

ciaoo

Cristiano

Ultima modifica:
seguo assiduamente le vostre impressioni sullo Z2 che aspettavo da mesi.... Mi chiedo però, dati i pareri a volte contrastanti (a parte la ovvia differenza sulla risoluzione (zanzariera)se valga davvero i 700€ in più rispetto allo Z1. Ero in dubbio prima e lo sono ancora di più adesso.... La vita è una sola e voglio comprarmi 'sto aggeggio prima di invecchiare troppo... Z2 col mio vecchio dvd pioneer 606D o Z1 + magari un Denon 2200 con alla fine la stessa cifra?
Ciao a tutti

PS:
Qualcuno ha visto lo Z2 a Torino?

Kirkwood ha scritto:
La prendo come una battuta, ci dovrebbero essere ben più proiettori in questo 'range' di prezzo, anzi forse saremmo ancora lontani dal loro valore reale.....

Valore reale o valore relativo che sia, il prezzo per LCD un pochino più che entry level come il Sanyo è purtroppo quello.
Non sta a me sindacare cosa è giusto o cosa è sbagliato, quanto dovrebbe valere o quanto in realtà vale.
(Anche perchè altrimenti metterei i cd originali a 5 euro e i dvd dei Queen a 9 :) )

L'early adopting comporta l'esborso dei 2000 pezzi da un euro: non ce lo dice il dottore di comperarlo subito, il mercato dell'usato propone lo Z1 sui 700-800 euro, e questi prodotti sono di facile svalutazione.
Ah, non sono il figlio del sultano del Brunei eh, sono uno studente universitario all'ultimo anno e lavoro.

ciao

Cristiano

Rieccomi alle 7 di mattina come sempre.......
buongiorno a tutti.
Ieri è stata una giornata di fuoco tra mp e telefonate.
Per quanto riguarda il prezzo che ho dato volentieri a tutti quelli che me lo hanno chiesto, è il PIU' BASSO in Italia, al momento, ed è la prima volta che ci avviciniamo alla Germania (senza problemi di trasporto, consegna e con l'eventuale restituzione al negozio in caso di difetti.........vedi esperienza Panny 300).
Ho sentito poi alcuni dei "visionari" che vorrebbero acquistarlo, ma, giustamente, vederlo almeno con il proprio dvd.
Questo per dare giustizia allo Z2 che, poverino, sembrava una Murcielago con le Semperit 155/60 :D :D (provate a farci un giro......vi sembrerà fantastica anche la vostra Panda 750 Young).
A questo punto potremo, Vignola permettendo, attendere l'arrivo dell' xdome e portare con noi un 963 o un denon 2200 e metterci, finalmente, a vedere film !!!!!!!!
Le tarature, a parte quelle di base, ce le faremo a casa ognuno come piace a lui.
Privilegerei questo modo di visione, perchè molti mi hanno detto che abbiamo tarato tanto e visto poco..........
Tra quelli che vorrebbero vedere lo Z2 con il 963 ci sarei anche io, che non mi sono sbilanciato nei giudizi ieri mattina per due motivi; uno perchè mi piace dire la verità e quella VERA è che il mio 300 l'ho visto meglio (aspetta Peppemar ad emettere gridolini di vittoria :) ) e l'altro è che visti i limiti dei lettori che sono stati usati SONO STRASICURO che lo Z2 con il 963, cambierà la gomme con delle GoodYear Eagle F1 265/30 e sorpasserà il 300 riducendolo a un puntino nello specchietto retrovisore.
Vorrei, quindi, sapere chi è interessato realmente ad acquistare a quel prezzo e in tempi brevi lo Z2 dopo visione con 963, in mp o al solito telefonino (OT: TACS anni 90; l'unico campo dove la tecnologia è andata peggiorando con il tempo, faranno le foto questi nuovi ma parlarci è un problema, io mi comprerei una fotocamera per le foto :D ).
Ciao, Luca.

P.S.: durante la visione era un brulicare di flash..........e le foto?
P.S.2: molti, dopo aver saputo che mi ero scaricato il manuale completo dello Z2, mi hanno chiesto dove.........provate qui: http://n4te.com/temp/z2.pdf

Ultima modifica:
giapao ha scritto:
si si, bella foto, peccato che non mi ricordo di aver visto niente del genere ierisera... :D

cmq, il posto era questo:
http://www.alessiovignola.it/chi_siamo.htm

l'accoglienza e' stata a dir poco splendida e hanno retto benissimo l'invasione di una ventina di avforumiani vocianti e scalpitanti.

lo Z2 era installato su un mobiletto e lo schermo era di 2,20m dirca di base. dopo le 19 hanno oscurato l'ambiente per permetterci una visione migliore.

L'impegno profuso da Andrea Manuti ha permesso di tirare fuori dal vpr sicuramente qualcosa in piu' rispetto alle tarature originali di fabbrica, tuttavia la resa qualitativa generale (complice il lettore dvd di bassa qualita') e' ancora lontana dalle aspettative di molti di noi.
Peraltro il lettore dvd (immagino) introduceva una scattosità veramente fastidiosa nella visione dei film.

nonostante gli innumerevoli cambi di risoluzione, tipologia di segnale ecc. la resa qualitativa si attestava cmq su livelli probabilmente buoni per un vpr lcd ma cmq bassi in generale.

ovviamente, il prezzo attorno ai 2000 euro lo puo' rendere appetibile, volendo acquistare un vpr nuovo, e in questo senso penso, vadano interpretate le valutazioni della macchina in esame.

piuttosto, tra pochi giorni presenteranno questo oggetto:
http://www.xdome.it/
che immagino abbia una certa validità (va ovviamente visto all'opera) e non sarebbe male, lucalazio datti da fare ;), organizzare una presentazione per gli avforumiani (mi hanno detto che sarebbero disponibili).

poi, la serata e continuata, per alcuni di noi, a casa giapao per una spaghettata e una visione di alcuni spezzoni di film con il mio fido crt. non sarebbe male un commento di un attuale "digitalista" come supercioli; Sasa', forse sei rimasto un po' troppo poco per valutare appieno le potenzialità del 420 (il crt era stato acceso in quel momento).

salutoni
Gianni
;)

Bella serata... veramente.
Grazie a Luca per l'organizzazione e a Vignola per la disponibilità accordataci.
Quale possesore dello z1 Posso dire che sicuramente dei passi avanti sono stati fatti anche se preferirei rimandare il giudizio finale dopo una prova con HTPC dato che per il mio zetino uso solo quella sorgente.
Purtroppo la visione non è avvenuta al buio completo poichè c'erano sorgenti di luce a destra e a manca e sicuramente solo in quel caso avremmo potuto valutar bene il livello del nero.
La serata è poi proseguita splendidamente da Gianni e Paola con tanto di cena .
Ho finalmente visionato il loro Sim2 e non nascondo che i miei occhi hanno faticato un pochino ad adattarsi all'immagine analogica.
Però dopo circa 10 minuti di visione,ho cominciato a vedere delle immagini veramente reali e senza artefatti.La cosa che più mi ha colpito è stata la reale restituzione dei colori specialmente dei visi .
Complimenti per il bebè e grazie dell'ospitalità.;)

Ciao Max

lucalazio ha scritto:
Rieccomi alle 7 di mattina come sempre.......
buongiorno a tutti.
Ieri è stata una giornata di fuoco tra mp e telefonate.
Per quanto riguarda il prezzo che ho dato volentieri a tutti quelli che me lo hanno chiesto, è il PIU' BASSO in Italia, al momento, ed è la prima volta che ci avviciniamo alla Germania (senza problemi di trasporto, consegna e con l'eventuale restituzione al negozio in caso di difetti.........vedi esperienza Panny 300).
Ho sentito poi alcuni dei "visionari" che vorrebbero acquistarlo, ma, giustamente, vederlo almeno con il proprio dvd.
Questo per dare giustizia allo Z2 che, poverino, sembrava una Murcielago con le Semperit 155/60 :D :D (provate a farci un giro......vi sembrerà fantastica anche la vostra Panda 750 Young).
A questo punto potremo, Vignola permettendo, attendere l'arrivo dell' xdome e portare con noi un 963 o un denon 2200 e metterci, finalmente, a vedere film !!!!!!!!
Le tarature, a parte quelle di base, ce le faremo a casa ognuno come piace a lui.
Privilegerei questo modo di visione, perchè molti mi hanno detto che abbiamo tarato tanto e visto poco..........
Tra quelli che vorrebbero vedere lo Z2 con il 963 ci sarei anche io, che non mi sono sbilanciato nei giudizi ieri mattina per due motivi; uno perchè mi piace dire la verità e quella VERA è che il mio 300 l'ho visto meglio (aspetta Peppemar ad emettere gridolini di vittoria :) ) e l'altro è che visti i limiti dei lettori che sono stati usati SONO STRASICURO che lo Z2 con il 963, cambierà la gomme con delle GoodYear Eagle F1 265/30 e sorpasserà il 300 riducendolo a un puntino nello specchietto retrovisore.
Vorrei, quindi, sapere chi è interessato realmente ad acquistare a quel prezzo e in tempi brevi lo Z2 dopo visione con 963, in mp o al solito telefonino (OT: TACS anni 90; l'unico campo dove la tecnologia è andata peggiorando con il tempo, faranno le foto questi nuovi ma parlarci è un problema, io mi comprerei una fotocamera per le foto :D ).
Ciao, Luca.

P.S.: durante la visione era un brulicare di flash..........e le foto?
P.S.2: molti, dopo aver saputo che mi ero scaricato il manuale completo dello Z2, mi hanno chiesto dove.........provate qui: http://n4te.com/temp/z2.pdf

Innanzitutto complimenti per la bella iniziativa: sicuramente ce ne vorrebbero di più!
Una cosa però non capisco Luca: mi sembra che stai cascando nello stesso errore del panny 300. Mi spiego: hai detto che il 300 non va bene per te, perkè vuoi guardarti tutti i tipi di sorgenti(Tv, satellite, dvd) e purtroppo il 300 con certe sorgenti non rende una grande immagine. Adesso, però, cmq mi sembra che lo Z2 non sia tanto meglio del 300 con certe sorgente cioè voglio dire che se per avere una bella immagine con lo z2 devi pilotarlo con un ottimo player progressivo, a questo punto non credo che tu abbia fatto molti progressi. Quindi spero che tu non ti faccia trascinare dall'entusiasmo e valuti bene i tuoi acquisti senza ricadere in errori già fatti.;)
Ciao
Giacomo

In Topic

lucalazio ha scritto:

P.S.: Andrea e gli altri partecipanti, onestamente cosa ne pensate?
Tenendo conto di tutti i fattori, chiaro.

Luca, si respira molta insoddisfazione nell'aria, è evidente. Lo so che tu hai fretta di ricomprarti un proiettore, ma a questo punto una visione di epson potrebbe essere chiarificatrice (non ti parlo di AE500 perchè potresti pure incavolarti)... ;)
Non so, ma ho sentito diverse persone parlare di difetti di colorimetria non completamente colmabili dopo taratura da menù utente. Un proiettore digitale, soprattutto lcd deve avere il pregio di vedersi in maniera decente già uscito dalla scatola ed attaccato ad un lettore o ad una playstation qualunque (lucalazio docet), non può darti solo quel 60% di cui parli.

Poi i difetti di messa a fuoco, che a quanto ho capito sono presenti più o meno in tutte le macchine e che Sanyo considera rientrare nei parametri di tolleranza costruttiva (un pò come panasonic ed il suo incredibile Hulk) mi lasciano alquanto perplesso: che senso ha dotare il proiettore di un sistema di shifting della lente così ampio, quando poi devono ricorrere, per cercare di ridurre i difetti di messa a fuoco, all'utilizzo di una lente con diaframma regolabile? Magari hanno pensato che in questo modo l'utilizzo di un diaframma chiuso in ambito HT potesse risolvere in parte tali problemi e che durante le business presentation, per avere maggiore luminosità si potesse aprire al massimo il diaframma... Ma hanno fatto i conti senza l'oste ovvero con il budget; e questi sono i risultati: uno specchietto per allodole attirate dalle promesse di facili installazioni a soffitto o di fianco al divano... Tranne poi combattere con la scala dei beidge...

Ciao,

VINICIUS

lucalazio ha scritto:
Insisto nel dire che siete DECISAMENTE OT.
Non abbiamo visto nessun DLP l'altra sera.
Il titolo del thread è in alto, lo leggete?
A buon intenditor.......
Per quanto riguarda lo Z2 l'ho visto meglio collegato in component ma interlacciato, per cui forse c'è più speranza che si veda bene con tutte le altre sorgenti.
Non ho detto che andava bene solo con il progressivo, anzi..........
Cia, Luca.

P.S.: Andrea e gli altri partecipanti, onestamente cosa ne pensate?
Tenendo conto di tutti i fattori, chiaro.

Che francamente le valutazioni, e non le impressioni, ci metto un po' più di tempo a farle... Sono tardo di comprendonio e voglio i miei giochetti per trafficare!
Onestamente, nella mia vita ho visto di meglio, anche tenendo conto del prezzo.
Ma so anche che cambiando un solo parametro a volte la cosa può migliorare drasticamente.
Il lettore Fase mi è sembrato... fastidioso, ma l'altro era un cino-coreano su cui magari le aspettative non possono andare molto oltre; vorrei provare con un HTPC.
In conclusione: o me lo danno da provare, o questo oggetto risulta un perfetto sconosciuto. Con una enorme tendenza al rosso con il Fase in component ed una al blu con l'altro lettore. Modificabile, senz'altro.

Con un livello del grigio che magari può essere migliorato (magari...).

Con uno screendoor che prima non ho visto e poi è ricomparso.

Ma forse sono i miei criteri che sono differenti!

Livello del nero dello Z2.
Scusate, ma leggendo velocemente il thread mi sembra di non averne trovato traccia : chi l'ha provato si è accorto che sulla lente adesso ci sono 2 regolazioni ? una per il classico zoom ed un'altra per regolare la luminosità tramite il diaframma.
Quest' ultima incide notevolmente sul livello del nero.

Per quanto mi riguarda ho avuto in casa Z1 (il mio attuale) e Z2 affiancati per circa una settimana.
Le differenze tra i due prodotti non sono abissali : ok sparisce la matrice e molte funzioni sono state ampliate.
La vera, incredibile, mirabolante :-) differenza è il rumore : in economy mode lo Z2 sembra spento. E'forse il motivo principale per cui cambierei lo Z1.

Ciao,
Ing

Ing ha detto:
"Livello del nero dello Z2.
Scusate, ma leggendo velocemente il thread mi sembra di non averne trovato traccia : chi l'ha provato si è accorto che sulla lente adesso ci sono 2 regolazioni ? una per il classico zoom ed un'altra per regolare la luminosità tramite il diaframma.
Quest' ultima incide notevolmente sul livello del nero."

Scusa l'ovvietà ma non ho capito una cosa: incide in bene o in male?

Grazie,

Teo

Con il diaframma chiuso il livello del nero è decisamente migliore rispetto a quello dello Z1; con il diaframma aperto il livello è simile a quello dello Z1, ma con una luminosità decisamente superiore.
Come scritto in un altro thread, la regolazione del diaframma permette di migliorare la messa fuoco e la definizione ai bordi dello schermo.

Ciao,
ing

Dopo tutti gli OT, la chiusura da parte del moderatore e la riapertura, vorrei tornare a parlare dello Z2.
Per tutto il fine settimana il cellulare ha squillato ed ho parlato con molti di voi.
Le impressioni sono sempre quelle: sulla carta lo Z2 é il MIGLIOR vpr in commercio (prima di fare battute o critiche, rileggete bene la frase!!).
Credo che però, come un pò tutti i vpr economici, debba essere collegato ad una sorgente per lo meno buona, cosa che sia il Technosonic che il Fase non si sono rivelati.
Le impressioni per uno come me che ha visto in azione diversi vpr in diverse situazioni, sono state, debbo essere sincero, deludenti.
Ricordo ad esempio un Panny 100 collegato con un HTPC da diverse migliaia di euro che come prima impressione superò di brutto il mio Panny 300 collegato in RGB al 717.
Poi vidi il mio collegato allo stesso HTPC e, anche se molti dicono che non va bene con il pc, non credevo ai miei occhi.
Poi l'ho rivisto con il Denon 2200 che in interlacciato mostrava Hulk ma che in progressivo andava veramente bene.
Ora, concludendo, accertato il fatto che Hulk non esiste sullo Z2, come non esisteva sullo Z1 e sul Panny 100 (smoothscreen?), e che in progressivo dato il misero deinteracciatore usato non ha dato il massimo che invece ha mostrato in interlacciato, credo che bisognerà provarlo con un DVD decente.
Molti di quelli che mi hanno chiamato erano alla loro prima visione di vpr e si sono mostrati entusiasti nonostante le nostre critiche, alcuni di loro lo vorrebbero acquistare, per cui credo che tra qualche giorno toccherà fare una visione con un 963 e, perché no, con il Samsung HD935.
Tutti e due con il Signor Faroudja a bordo!!!!!!!
Alla prossima su questo thread, spero con la notizia: LO COMPRO!!!!!! :)
Ciao, Luca.

P.S.: date le mie affermazioni sul 300, si pregano i Pannisti trecentisti di non stuzzicarmi con battutine e paragoni improponibili, perché ormai tutti sanno cosa ne penso del 300 e dell'uso che avrei voluto farne.
Basta ripetersi ogni thread aperto !!!!!! ;)

lucalazio ha scritto:

P.S.: date le mie affermazioni sul 300, si pregano i Pannisti trecentisti di non stuzzicarmi con battutine e paragoni improponibili, perché ormai tutti sanno cosa ne penso del 300 e dell'uso che avrei voluto farne.
Basta ripetersi ogni thread aperto !!!!!! ;)

D'accordo, tregua :D ;)
Mi basta pensare che tu sia rientrato da quella posizione estremista...

Per quanto riguarda lo Z2, hai già pensato a dove/quando effettuare una prova con un player di migliore qualità?
Potresti provare anche il tuo pioneer 717, sempre che lo Z2 abbia l'ingresso scart; in fondo è un lettore che conosci bene anche se non al top.

Ciao.

Infatti, mi è sembrato strano che persone anche con una certa esperienza in termini di Vpr e player si siano presentati alla prova senza sottobraccio il loro fido player (interlacciato o progressivo che sia). Io penso che le prove si debbano fare avendo almeno qualche paramentro costante altrimenti se ne va in fumo ogni possibile considerazione ...

ho appena letto la recensione dello Z2 su Projectorcentral: un pochino ottimista? Non hanno accennato alle loro regolazioni ottimali come talvolta fanno. Peccato. Non mi pare quadri molto con le vostre valutazioni sul campo, non molto entusiastiche. La virtù sta nel mezzo?