• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Migliore televisiore per SD

simpliciter

New member
Ciao.
Vorrei mi consigliaste le migliori tv per visionare quasi esclusivamente SD (digitale terrestre e dvd).
In particolare mi interessa lo sport (calcio), in futuro da visualizzare anche hd su Mediaset Premium, quindi con un buon software che riduca gli effetti scia e via cantando.

Sono orientato più sull'lcd che sul plasma (per consumi, ritenzione, ecc.).
Polliciaggio max 40'' (oltre non ci entra nel mobile).

Si dice che i migliori chipset siano:

• Toshiba Metabrain

• Sony X-reality

• Samsung Cortex

E' vero? Mi consigliate qualche modello?
SI parla spesso bene di
  • Sony ex720
  • Samsung d6500

• Toshiba ul863

Posso anche crescere di budget senza problema.

Ti sei risposto da solo ;) quei modelli vanno tutti benissimo in SD. proprio in particolare per il calcio prendi Sony in quanto il Motionflow è ottimo soprattutto per lo sport.

Grazie MauroHOP.
Passando ad un modello di fascia superiore, rispetto a quelli proposti, avrei oggettivi miglioramenti?
Come si comportano i modelli suggeriti in materia di clouding?

Eh qui va molto a fortuna...sono tutti edge led quindi il clouding un pò lo devi mettere in considerazione, a meno che non prendi un full led(ma i costi salgono e di parecchio) oppure prendi in considerazione i pannelli AVS che monta sharp e qualche Philips ma non sono il massimo in SD. Puoi trovare Sony EX anche esenti da clouding, va a fortuna, sui Samsung è più probabile che ne trovi (molti allentano le viti dietro alla tv e lo attenuano).

Il Toshiba 42-46WL863 dicono che soffra pochissimo di clouding, quasi nulla, inoltre sembra che sia un ottimo tv dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. IO lo sto tenendo d'occhio... online costa circa 1100-1200 garanzia italia

DA quel poco che ho visto direi toshiba ,sony ex 720 non mi ha convinto , io metterei anche lg ma sono di parte

LG in uso quasi tutto SD e da escludere come panasonic!
Se non hai limite ti budget il 40D8000 va benissimo è il migliore con pannello s-pva hq serie, se vuoi risparmiare il 40ex720 semplice pannello samsung s-pva non hq.
Tutti i gli EDGE soffrono di clouding non dipende dalla marca del pannello (samsung-au-o chimei ect) ma dalla retroilluminazione e dall'assembaggio, si va molto a fortuna.
Ci sono ottimi pannelli mva prodotti da chilin, sicuramente inferiorei ai nuovi S-pva di samsung, non per il clouding ma sulla resa dei colori che ad occhio non si nota, solo con una sonda si vedono le differenze .

Quindi al clouding non c'è alternativa se non quella di affidarsi alla buona sorte ... (alla faccia del progresso).
.
Per quanto riguarda i modelli da selezionare, invece, trovo conferme a quanto esposto nel mio post.
Il Sony, in quella fascia di prezzo, sembra essere la scelta vincente.
Il Samsung D8000 l'ho visto dal vivo in versione 46'' ed è splendido ... anche se si sale un bel po' di prezzo, sforando il budget (ma da qual che ho letto il D7000, più accessibile, non dovrebbe essere da meno).

Grazie alla compiacenza di un commesso ho visto dal vivo qualche tv.
Il Samsung D8000 prezzo a dir poco esorbitante ma, seppur in modalità demo, si vedeva molto bene. Clouding presente (e ti pareva).
Idem sul D7000. Non mi hanno convinto le immagini in movimento.
Meno evidente il clouding sul Sony 40ex720, ma pur sempre presente.
Ma dove sarebbero i vantaggi della tecnologia???

Non saprei ... come fascia di prezzo probabilmente sì.
Però mi sa che anche salendo a tale fascia non è che i vari problemi di clouding si risolvano.
Ho visto, invece, che i Toshiba sono molto più abbordabili, anche se non so se anche loro soffrono come i Samsung.

Aggiornamento:
le ultime misure effettuate metro in mano non mi consentono di andare oltre i 37'' (circa 90cm di larghezza: va su un mobile largo 80cm e già così sporgerebbe).
Il che riduce di molto la scelta, dato che non c'è molto che scialare come offerta.
A catalogo ho trovato solo:
Sony 37EX720
Samsung UE37D6500 (credo)
Toshiba 37UL863
c'è qualcos'altro?

Il Sony l'ho visto presso diversi negozianti, però di taglio 40'', ed i colori mi sono piaciuti molto: meno squillanti dei Samsung e più caldi.
Ma il 37''? Come si comporta?

Di Toshiba non si trova quasi nulla nei negozi fisici (mah...). Però devo dire che quel poco che si becca (anche se si tratta di serie economiche e non di fascia medio alta) non sembra malaccio. La serie Ul? mai vista.

In pratica, posso scegliere tra modelli di cui non so assolutamente nulla e che, a questo punto, potrei acquistare solo on line.
Sapete dirmi qualcosa in più?

Oltre a quanto segnalato, un'ulteriore esigenza sarebbe avere un pannello meno lucido possibile, data la presenza di una finestra laterale.

Ultima modifica: