• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Migliore scelta tra 50" st60 panasonic e 51" f8500 samsung!

Beh insomma... Di solito le migliorie features dal punto smart tv coincidono anche con migliori prestazioni del TV. Voglio dire, il mio plasma di due anni fa ha caratteristiche smart tv peggiori della serie 60 e contemporaneamente anche peggiori prestazioni video. Ha straragione Sanosuke, non si dovrebbe scegliere un TV in base alle caratteristiche smart tv, ma migliori prestazioni video si portano dietro migliori caratteristiche smart tv....

Ringrazio anche JohnT per la risposta. Il mio personale problema è che non riesco a scegliere in base all'occhio...con i vecchi CRT era moooolto più semplice: entravi nel negozio e con i tuoi occhi guardavi lo stesso canale da antenna classica (no digitale terrestre) su OGNI televisore esposto e semplicemente sceglievi per qualità (...Sony, Panasonic, Philips), addirittura per forma/linea (Loewe, B&O) dopo due domandine tecniche al commesso....Ora è insopportabile vedere solo la stessa partita del Barcellona sui Panasonic, I vasi di colore che cadono o le terre colorate buttate in faccia sui Sony, i lanci dall'elicottero sui LG, e quel xxxxx di filmatino autocelebrativo del Samsung associato a quello che fa ciao con la mano al TV con la ragazza che gli dorme addosso sul divano. Se chiedi ad un commesso un telecomando ti guardano male, se provi (visto che si è capito che mi interessa..) l'app di android per controllare il tv e provare qualcosa o non va la connessione, o non trova il tv o quant'altro.
Scusatemi ... era solo uno sfogo...so che alla fine una tv me la devo godere e basta ma già i modelli di questo tread sono praticamente inesistenti in "vivo" e li trovi solo on line, di plasma ne ho visti di "occasionali", più ulteriori disavventure personali....bah...bisognerà fidarsi e basta...

Che il livello di preparazione medio dei commessi (che sono appunto commessi, senza offesa alcuna...) dei vari centri commerciali sia tecnicamente parlando a valori bassissimi è cosa purtroppo certa, nota e ampiamente dimostrata. Non va molto meglio dal lato della disponibilità a soddisfare un cliente che chieda un qualcosa di più del semplice:"ma quanto è spesso questo questo tv?" oppure "ma c'ha la smart tv?". Bisogna solo tener presente che tutti i pannelli esposti, plasma ma certamente anche gli lcd, necessitano di regolazioni una volta portati a casa, regolazioni che ne miglioreranno sicuramente le prestazioni. Nel CC li sballano, mettono nella modalità più sparata possibile (modalità specchiettoperleallodole ON) e stop.
L'unica cosa che si può comunque sempre notare è la differenza tra le varie tecnologie; quella, anche in condizioni di assoluta non regolazione, è possibile accertarla con un minimo di occhio (ma proprio minimo secondo me...). Scelta la tecnologia, plasma, lcd e adesso i primi oled, stop, il CC ha finito di essere fonte di informazione e cede ovviamente il passo o a negozi specializzati o ovviamente alla rete....

(....avevo risposto ieri a johnT ma si vede che il post non è stato caricato dal tablet....riscrivo ora..)
Grazie a JohnT (post #23) per la risposta "zen" che -davvero- mi riappacifica e mi da' un giusto e vero consiglio operativo, facendomi tornare -resettando- ai miei personali iniziale criteri di scelta, quindi non universali. Per chi -come me- vive in una città piccola senza grandi possibilità di visionare nei negozi, il forum diventa spesso l'unico appiglio per cercare spendere al meglio anche cifre importanti "alla cieca" visto che non sono riuscito ne' a vedere dal vivo alcuni modelli e ne' a confrontarli con i pochi plasma presenti. In rete poi si legge di tutto ed immediatamente dopo il suo contrario e questo può generare confusione, almeno così ha fatto a me.
ancora grazie.