migliore marca per durata e affidabilità ?

gio_1981

Member
Ciao a tutti se c'è già una discussione potete linkarmela ? Mi sono appena iscritto e non sono pratico, purtroppo dopo circa 7 anni il mio tv al plasma LG da 60" si è rotto ! :mad: si vedono delle macchie scure da stampaggio, e dopo alcuni minuti coprono più del 50% dello schermo ! Purtroppo mi si è rotto proprio adesso che per lavoro dovrò comprare una workstation e quindi non avrò molti soldi da dedicare alla tv, pensavo ad un lcd led 4k magari Sony (gli oled costano troppo), avevo un Samsung lcd e anche lui dopo 7 anni si è rotto e ho dovuto buttarlo. Nelle varie discussioni leggo che si parla sempre di qualità delle immagini e stop, quasi mai si parla di affidabilità e durata del prodotto, volevo sapere, qual' è il marchio di tv più affidabile e che duri almeno 10 anni ? C'è qualche studio in merito ? Sony è la più affidabile ?
Grazie
 
Possibile che nessuno risponda ? Ci sono tantissime discussioni su quale sia il miglior tv ecc. ma a nessuno interessa la durata ? Non posso cambiare tv ogni 5 anni ! Se adesso compro una smart tv led 4k vorrei che mi durasse 10 anni, non m' interessa minimamente il prossimo 8k, gli Oled costano troppo, poi per vedere bluray e giocare alla Play4 pro e PC uso il proiettore quindi per me l' affidabilità è molto importante.
 
Eviterei up con la pretesa di ottenere una risposta, il forum non è un call center...

Detto questo, direi che nessuno possa "garantire" indicando una marca più affidabile rispetto alle altre, il tuo prossimo TV a prescindere da marca, modello o tecnologia potrebbe durare 1 giorno come 30 o più anni.
 
...che duri almeno 10 anni?

Facile: nessuno! Il ciclo di obsolescenza col passaggio al digitale si è abbassato drammaticamente, direi che una speranza di vita di 5 anni è credibile, più lunga no.

Pensa che se prendi Sky Q ti necessita lo standard HLG che molti TV di appena 3 anni (tra cui il mio) non supportano!

Il tutto senza immaginare che i grandi produttori di TV smart non si mettano a fare giochini come quello per i quali sono stati multati dal garante della concorrenza: con la scusa degli aggiornamenti rallentavano il telefonino per creare la "necessità" di un nuovo acquisto.

Cito solo una disposizione ufficiale delle stato italiano (in tema di smartphone).
 
Facile: nessuno! Il ciclo di obsolescenza col passaggio al digitale si è abbassato drammaticamente, direi che una speranza di vita di 5 anni è credibile, più lunga no.

Pensa che se prendi Sky Q ti necessita lo standard HLG che molti TV di appena 3 anni (tra cui il mio) non supportano!

Il tutto senza immaginare che i grandi produttori di TV..........[CUT]

Ok, ma magari qualche tecnico che ripara tv potrebbe dirci un suo parere.
 
Non so se LG offra ancora l'estensione della garanzia dei suoi prodotti, 2 anni fa all'acquisto di un suo modello di TV, aderii all'estensione della garanzia a 6 anni con un piccolo sovraprezzo, il fatto di garantire a 6 anni un suo prodotto, può rappresentare un piccolo aiuto sulle proprie scelte.
 
Ok, ma magari qualche tecnico che ripara tv potrebbe dirci un suo parere.

Sì, sì, appena troviamo un gettone telefonico lo chiamo dalla prima cabina. ;)

Scherzi a parte, intendevo dire che se adegui la tua previsione di spesa ad un ammortamento triennale trovi più facilmente ciò che cerchi.

traduco: più facile trovare un Tv da 600 euro che duri tre anni (600:3=200 euro l'anno di ammortamento) che non uno da 2000 euro che ne duri 10 (2000:10=200 euro l'anno).

Soprattutto: per ammortizzare i 2000 euro saresti costretto a stare 7 anni con un Tv obsoleto.
 
Ultima modifica:
Sì, sì, appena troviamo un gettone telefonico lo chiamo dalla prima cabina. ;)

Scherzi a parte, intendevo dire che se adegui la tua previsione di spesa ad un ammortamento triennale trovi più facilmente ciò che cerchi.

traduco: più facile trovare un Tv da 600 euro che duri tre anni (600:3=200 euro l'anno di ammortamento) che non uno da 2000 euro c..........[CUT]

Bo, ma a voi sta bene cambiare tv ogni 5 anni perchè si rompe ? Solo a me la cosa da fastidio ? Ho un tubo catodico Sony trinitron 29" 4/3 ha funzionato per più di 10 anni ! Anche i Philips avevano un' ottima affidabilità.
Di certo non spendo 2.000 euro per un tv che tra 5 anni si romperà, il fatto che diventerà obsoleto non ha senso, obsoleto per chi ? Perchè il mio plasma LG da 60" sarà pure obsoleto ma per vedere la tv e netflix andava benissimo ! Un tv 4k non saprei manco come sfruttarlo, poi mi pare di aver scritto che uso il videoproiettore per guardare bluray e giocare, quindi la tv non la sfrutterei la 100% ma la userei giusto per vedere la tv e netflix quindi al massimo in full-hd quando va bene.
Spero sempre che qualcuno mi dia qualche info senza andare off-topic.
 
A mio avviso argomentare come una discriminazione tra marchi di Tv su parametri come "affidabilità" e "durata" sia fuori dal tempo non è ff topic.

Detto per inciso venendo dal plasma troveresti una maggior soddisfazione con la tecnologia OLED, nella quale LG è il produttore più consolidato con prodotti che hanno diversi anni (tra l'altro si può ancora trovare un 55" OLED full hd uscito nel 2017, quindi "attuale").

Sulla affidabilità degli Oled LG puoi chiedere nelle discussioni dedicate ai prodotti.
 
Ok, ma magari qualche tecnico che ripara tv potrebbe dirci un suo parere.

Senza voler sminuire il parere di un tecnico riparatore, cosa mai potrebbe direi in merito all'affidabilità? Se è un tecnico di un CAT di un determinato marchio al massimo potrebbe dirti per quella marca quali modelli a lui risultano a lui più o meno affidabili?

Le riparazioni dei moderni TV vengono eseguite dai CAT dei rispettivi centri assistenza, non esistono quasi più i riparatori multimarca come c'erano una volta ed anche se ci fossero ? Quello che eventualmente riporterebbero potrebbe valere come statistica attendibile?

Bo, ma a voi sta bene cambiare tv ogni 5 anni perchè si rompe ? Solo a me la cosa da fastidio ? Ho un tubo catodico Sony trinitron 29" 4/3 ha funzionato per più di 10 anni ! Anche i Philips avevano un' ottima affidabilità.
Di certo non spendo 2.000 euro per un tv che tra 5 anni si romperà, il fatto che diventerà obsoleto non ha senso, obsolet..........[CUT]

Possiedo anch'io un Sony Trinitron del 1994, sta in garage ma perfettamente funzionante (collegato ovviamente ad un decoder DDT), dovremmo quindi dire che ai tempi dei CRT questo era il marchio più affidabile? Non credo che le esperienze personali possono valere statisticamente un beneamato tubo...

Condivido quando detto da pace sull'obsolescenza, ma terrei ben distinte le due cose, l'obsolescenza è certa ed arriva più o meno nei tempi che sono stati detti, ma questa va a castrare solo alcune delle funzionalità del tv, discorso diverso è l'affidabilità del prodotto e l'incidenza nel riscontrare un guasto, quest'ultima è imprevedibile e diffiderei dal parere di chiunque possa sbilanciarsi facendo qualche classifica in merito, se il tuo timore è l'eventuale guasto l'unica "arma" a tua disposizione e l'estensione della garanzia come è stato detto dall'altro forumer) ma che ovviamente non arriverà mai a coprire un arco temporale che va oltre i 5/6 anni.
 
Non capisco queste polemiche :rolleyes: si, mi andrebbe benissimo il parere di un tecnico riparatore multimarca, ovvio che non sarebbe una statistica attendibile ma meglio di niente, oppure anche pareri di singoli utenti, ad esempio su Amazon leggo sempre le recensioni degli utenti e soprattutto quelle negative.
Sul sito Altroconsumo c' era una lista dei tv più affidabili, peccato che per poterla consultare avrei dovuto abbonarmi al loro sito per una cifra intorno ai 100 euro-anno ! :mad: e l' abbonamento si rinnova automaticamente quindi avrei dovuto fare disdetta con raccomandata e non mi sembrava proprio il caso di buttare cosi' i miei soldi.
 
Da parte mia non c'è alcuna polemica, si sta discutendo, ma da quello che leggo, a mio parere stai ponendo una questione che, ben che vada potrà darti l'illusione di poter fare una scelta oculata, niente di più.

Lascerei davvero perdere anche i commenti di Amazon, pensi davvero che dimostrino qualcosa sull'affidabilità di un prodotto? Spero per te proprio di no.

Riguardo all'opinione di un tecnico che sarebbe apprezzato come quello di qualunque altro, se persona seria però non si sbilancerà su "promesse" di affidabilità che nessuno potrebbe mantenere, stai ribadendo il discorso multi marca, a parte il fatto che i TV moderni non possono esser riparati da questi centri, non mi dilungo sui motivi altrimenti andiamo davvero off topic, sono comunque facili da intuire, ma anche se così fosse, questa opinione sarebbe valida come statistica attendibile? Per me no, altrimenti si ritorna all'illusione di cui avevo fatto cenno.
 
Va che esistono ancora centri che fanno riparazioni multimarca, i commenti di Amazon li guardo eccome, ovvio che devono essere acquisti verificati (c'è scritto) ma quali promesse ? Io cerco solo un parere, ovvio che non farà mai statistica ma per me sarebbe già qualcosa.
Tu quando acquisti un prodotto non ti informi prima ? Io cerco di trovare più info possibili, l' affidabilità per me è importante, se poi a voi va bene che un tv dopo 5 anni si rompa quello è un' altro discorso.
 
Come ho detto, non mi dilungo sui centri assistenza multi marca siamo OT, mi limito a farti presente che per i TV attuali, ci si rivolge ai centri assistenza convenzionati, che solitamente non trattano molti marchi.

Riguardo le opinioni su Amazon, nessuno ti ha detto di non guardarle, ma NON dicono proprio niente sull'affidabilità di un prodotto (questo è l'argomento del topic) neanche quelle che riportano la scritta "acquisto verificato",se per te hanno valore perfetto, hai trovato una fonte che può fugare i tuoi dubbi, ma da qui a farla passare come fonte attendibile ne passa...
Per attribuirgli un minimo di attendibilità sai quanti pezzi sono stati venduti del tale TV marca/modello ? Se si, conosci tutti i feedback degli acquirenti positivi e negativi? Hai gli stessi dati di altri marchi e modelli per poter fare dei confronti con un minimo di cognizione? Se riesci ad attingere a questo genere di dati allora, forse, si potrebbero azzardare delle ipotesi, altrimenti è solo aria fritta.

Concludendo, il concetto che sto cercando di spiegarti è che non puoi trovare informazioni attendibili sull'affidabilità di un prodotto inteso come immune da guasti, al massimo con le recensioni di cui sopra riesci a capire qualcosa sulle funzionalità e le esperienze di utilizzo degli acquirenti, niente di più di questo.
 
Esattamente.

Se a te basta qualche "commento" su Amazon scegli secondo i loro consigli e vivi felice.

Nessuno, riparatori compresi, potrà dirti che un LG è più o meno affidabile di un Samsung, oppure di un Panasonic, di un Sony o qualsiasi altra marca conosciuta, tralascio i marchi economici o sconosciuti, da mercatone.

Scegli il TV in base alle sue prestazioni e, se ti interessa, anche in base alla dotazione più o meno SMART, ovviamente in base anche al tuo budget e, nuovamente, vivi felice.

Tra 2 o 3 anni sarà sicuramente superato come prestazioni, ma probabilmente sarà ancora perfettamente funzionante, di qualsiasi marca sia.
 
La durata di un TV di oggi .. difficile da dire.
Una volta c'erano i Pioneer che , a detta dei venditori , avevano anche una componentistica molto piu' selezionata.
Erano TV che costavano piu' della concorrenza e qualcosa in piu' secondo me l'hanno dato.
Uno che voleva stare un po' piu' tranquillo si comprava quella TV.
Conosco gente con Pioneer ancora di sesta generazione (2006) accesi e funzionanti. Il mio e' un Kuro 2008 e ancora va bene.
Finche' va non lo cambio.
 
Posso riportarti la mia esperienza. Ho 2 sony Bravia, uno ha 6 anni l'altro 11 e fino ad ora mai un problema.

Alla fine ho preso un Sony Bravia, ho fatto anche l' estensione della garanzia fino a 5 anni pagando 80.00 aggiuntivi, ho dovuto ripiegare su un 55" dato che i 60" costano uno sproposito di più :mad: passare da un 60" a un 55" non è il massimo, però come qualità è su un' altro pianeta, poi la smart tv è troppo comoda ! Tra Youtube, Netflix e Amazon prime chi la guarda più la tv ! :D
Avessi potuto fare l' acquisto con più calma avrei optato per un 60" o 65" ma purtroppo si è rotto proprio in un pessimo momento e non potevo stare senza.
 
Stasera mi e' tornata in mente questa discussione , perche' stasera ?
Perche' stavo vedendo la TV a casa di mio padre oggi pomeriggio e il suo Sharp da 60 pollici ha emesso uno scoppio che definirei
quasi boato. Ovviamente la TiVi e' morta e non si e' accesa piu'.
All'inizio pensavamo ad un botto fuori casa invece era proprio nel salone.
Che roba!
 
Top