Ciao Paolo UD, premetto che capisco le intenzioni del tuo intervento.
Io sofro di rainbow, lo posso vedere volontariamente spostando lo sguardo durante la proiezione di scene fortemente contrastate.
Detto questo, io che ne sofro parecchio (con la ruota a 2x effettivamente fatico a seguire confortevolmente un film) posso garantire che dai 4x in su il fenomeno è oggettivamente un non problema.
I fiumi di inchiostro sono stati spesi giustamente fino all'avvento della ruota colore a 4x..
Certo, se quando visioni un DLP ti impegni a cercare di vedere il rainbow (come ho fatto io appena ho installato il 3100), riuscirai sicuramente a vederlo se ne sei sensibile (come me e te).
Hai però provato a tenerti in casa un DLP (con r.c. a 4x) per un mesetto? Fidati...
Il tuo intervento rischia di costare caro all'acquirente tanto quanto il mio, sai perché? Perché molti utenti non hanno la possibilità di vedere il VPR in funzione in condizioni ideali e acquistano fidandosi di quanto leggono sul forum.
Dimmi, quante persone che non sanno dell'esistenza dell'effetto rainbow (e quindi non sono condizionati) ti hanno detto di averlo visto (con ruote colori a 4x)? Fammi indovinare...0!
Facciamo così, visto che che non sono il portatore della verità assoluta, preciso che quanto scritto è una mia personale opinione, ma mi sento di rassicurare personalmente gli utenti che leggono...più di così!