Migliorare Telo Visivo consigli

hibridquasar

New member
Ciao a tutti ragazzi. Ho da poco acquistato un telo motorizzato Visivo. Il modello è CONTRAST 244x190 16:9. L'ho installato a soffitto con dei ganci e catenelle. Il telo ha un drop di 57 cm e lo sfrutto quasi tutto (rimangono dentro pochi cm). La superficie del telo è abbastanza liscia nella parte grigia dove si proietta (ci sono alcune pieghe leggere che si notano solo guardandolo da un lato e in controluce). Nella parte nera laterale però sono presenti alcune ondulazioni, di cui una abbastanza marcata che prosegue anche nella parte grigia. Ho visto che l'asta inferiore che serve da contrappeso è praticamente vuota. Ho pensato allora di metterci qualcosa dentro per tendere di più il telo e cercare di eliminare tutte le ondulazioni laterali e le poche centrali. Avevo pensato di metterci un tubo pieno del diametro massimo di 12 mm e lunghezza 2,5 metri al posto di quello di plastica presente (andrebbe infilato dentro l'asola del telo come qui in foto http://imageshack.com/i/idlT4RVDj ). Ho visto che un tondino di acciaio di 12 mm di lunghezza 2,5 metri pesa circa 2,2 kg. E' Troppo? Conoscete altri materiali che andrebbero bene per lo scopo? Secondo voi quale dovrebbe essere il peso massimo da metterci per non sforzare il motorino e il telo stesso? Grazie a tutti.
 
IL tensionamento si può migliorare introducendo un tondino metallico come hai anticipato. So che altri utenti per migliorare il tensionamento hanno utilizzato barre filettate o del rilsan dal diametro inferiore non graverei troppo sul telo per evitare deformazioni a lungo andare.
 
straquoto quanto dello da ellebiser...

io inizierei usando qualche cosa con un peso_per_centimetro maggiore ma caricando solo alle due estremità del tubo... non so, una barra di piombo da tagliare in due pezzi da 30-40cm infilati uno per parte (eventualmente poi li blocchi in posizione facendo un piccolo foro nel tubo e con autofilettante per metalli)

non vorrei che un peso aggiuntivo nella parte centrale comportasse poi una flessione (centrale) del rullo (quello nel cassone) con comparsa di piega bella grande proprio in centro :(
 
Grazie per le risposte. Quindi 2,2 kg sarebbero troppi? Ho fatto delle foto dove si vede il telo e la piega più grande che parte dall'estremità nera di sinistra e continua sulla parte grigia, mentre l'altro lato sembra essere non piegato. http://it.tinypic.com/view.php?pic=vzx25x&s=8#.VTJvxiHtlBc http://it.tinypic.com/view.php?pic=acfztg&s=8#.VTJu7CHtlBc http://it.tinypic.com/view.php?pic=vglqh1&s=8#.VTJvVCHtlBc Comunque ho notato che queste pieghe le vedo principalmente di giorno con la luce che entra dalla portafinestra sulla destra, mentre di sera con la luce artificiale della stanza no. Per quanto riguarda l'aggiunta di peso può cambiare in caso lasciassi più drop avvolto nel cassonetto? (forse potrebbe dare più rigidità al rullo interno?) Non ho ancora provato a proiettarci sopra quindi non so se questo genere di pieghe potrebbero dare problemi durante la visone. Per le barre di piombo dovrei sempre usare un diametro del 12 o minore? E dove si possono trovare da prendere? Grazie
 
Vista la scarsissima qualità di quel telo, che infatti si manifesta con le solite pieghe, ho paura che aumentare il peso possa introdurre ulteriori stiramenti del telo stesso.

Le dimensioni del telo sono più che discrete ed anche il drop non è da poco, personalmente mi sarei orientato su un telo serio, sarebbe costato sicuramente di più, ma la caratteristica principale, quasi l'unica, di un telo è quello di essere perfettamente piano, nel tempo, se viene a mancare lo possono anche regalare, ma risulterà comunque inutile.

L'ho scritto tante volte, anche nella discussione apposita, eppure ci sono ancora iscritti che si lasciano tentare da questa cineseria (nel significato peggiore del termine), mi dispiace per hibridquasar ma spero almeno che traggano insegnamento.
 
Caro Nordata,

le tele di Visivo non sono cineserie. Probabilmente l' amico e' sfortunato perche gli e' capitato un pezzo difettoso. Fossi in lui, avrei chiesto la sostituzione.
 
Lo so, sono vendute da un tedesco, ma non credo che siano "Made in Germany" (poi anche molto abbigliamento viene realizzato a Prato e venduto come "Made in Italy" :D).

Non è solo questo iscritto che è sfortunato, ci sono stati diversi altri iscritti che si sono lamentati nel tempo e sempre per lo stesso motivo.

Qualche anno fa, quando era esplosa la "moda" dei Visivo perchè "facevano uno sconto ulteriore se si diceva la parolina magica" un mio amico, non iscritto ed a cui avevo venduto il mio vpr precedente ne aveva acquistato uno, a mia insaputa, facendo una ricerca in rete trovando che "costava poco" (tanto è solo un telo).

Infatti si è ritrovato subito con delle bellissime onde (ed era solo di 2 m., senza drop particolare).

Lo avevo visto ed era effettivamente di carta velina, come ho scritto subito sul forum a quel tempo.

Che costino poco, sono d'accordo, ma uno schermo dura degli anni, il mio attuale ne ha una decina ed è ancora perfettamente piano come una tavola da bigliardo, oltre ad avere anche uno spessore della tela non male.

Pertanto posso affermare che la qualità lascia molto a desiderare, sconti o meno.

Come avrai notato non ho mai consigliato altre marche, non ho mai scritto neanche dite che "vi manda Picone", pertanto non posso essere certo accusato di favoritismi, però devo anche dire che non mi sembra di avere mai letto di problemi da parte di iscritti che avessero acquistato un telo Adeo o ScreenLine, per non parlare di Stewart.

Ora lo devo cambiare perchè passo ad un formato più grande ed ho già fatto la mia scelta tra le numerose marche in vendita su SchermiOnLine, pagherò qualche Euro di più, ma sono sicuro di non avere problemi.

In ogni caso "il problema" (molto) sporadico si può presentare, la Garanzia serve a questo, ma quando lo stesso problema si presente periodicamente vuol dire che la qualità e relativi controlli sono molto scarsi (nessuno regala nulla).
 
Caro Nordata,

le tele di Visivo non sono cineserie. Probabilmente l' amico e' sfortunato perche gli e' capitato un pezzo difettoso. Fossi in lui, avrei chiesto la sostituzione.

Quoto ed aggiungo e so di utenti che hanno preso Visivo e sono più che soddisfatti. Non hanno pieghe e sono ok. Oltrettutto contengono anche un poco di fibra di vetro che irrigidisce il telo rendendo le pieghe più difficili rispetto ad altri meno rigidi. E poi Hibridquasar non mi pare abbia denunciato una situazione disastrosa ma leggermente difettosa e poco influente nelle visione.
 
una situazione disastrosa ma leggermente difettosa e poco influente.
Tanto l'avrà pagato con soldi difettosi per cui non ci sono problemi.

Suppongo tu stia scherzando, ha dei difetti, però non sono gravi e l'immagine si vede ugualmente pertanto va comunque bene.

Mi ricorda la frase che ha in firma un noto iscritto: "Chi si contenta, si contenta e basta".
 
Ciao ragazzi. Alla fine ho preso un tubo di rame di 2,5 metri e di 12 mm. Pesa circa 740 grammi e l'ho infilato nell'asola del telo. E' migliorato molto. E' rimasta solo nella parte alta del drop una leggera curvatura.
 
Quindi sei soddisfatto? Rimpiangi di aver risparmiato non poco? Giusto per dare una
informazione a chi ha un piccolo budget e desidera sapere se è abbastanza affidabile.
 
Sì, sono soddisfatto. Per come ne avevo sentito parlare mi aspettavo un prodotto scadente, invece no. A vederlo sembra solido. L'unica cosa è che nell'asta di contrappeso non è inserito praticamente nessun peso. Con l'aggiunta di un tubo si risolve facilmente il problema. Essendo il mio primo telo non posso fare paragoni. Inoltre per essere un telo motorizzato costa poco e sono contento di non aver speso tre volte tanto (avendo un budget basso) per un telo che alla fine faceva lo stesso lavoro.
 
Test seek (digita: visivo screens review su google) fa una dettagliatissima recensione (anche se di qualche anno fa) di schermo visivo con giudizio più che buono.
 
Scusami,se non hai fatto confronti con altri teli
non sai se è di buona qualità, io avendoli fatti ti posso
garantire che la qualità del telo è bassa.
Poi noto che hai gli stessi problemi che ho messo in evidenza
in una discussione precedente, da me aperta su visivo.
Sei contento...ok, ma far passare l'idea che un telo con tutti quei difetti sia buono...ce ne passa.
 
Avrai fatto un confronto di un solo telo Visivo vs altri...e quel telo poteva essere
difettoso. Non credo sia sufficiente per dare un giudizio totalmente negativo.
Poi Visivo va considerato anche in virtu' del prezzo convenientissimo.
Personalmente, leggendo nei vari forum, ho rilevato che numericamente, i commenti
dei possessori di Visivo sono molti di più quelli positivi. E cmq anche i motorizzati
(o manuali) non tensionati che costano il doppio sono soggetti a onde ed arricciamenti.
 
La principale caratteristica di un telo è quella di essere e rimanere perfettamente piano nel tempo, se non lo è lo possono anche regalare, non è e non sarà mai un telo valido per proiezione.

Che anche altre marche, una tantum,abbiano un pezzo difettoso ci può benissimo stare, anche le Ferrari si guastano, ma con i Visivo la cosa è abbastanza costante, è una cosa che si ripete.

Che "costi poco" non è certo una motivazione all'acquisto, poichè vale ancor meno, pertanto il rapporto P/Q è comunque sfavorevole.

Poi, appunto, c'è chi si accontenta "l'immagine si vede ed i difetti non danno molto fastidio" oppure "se mi ingegno e ci traffico intorno riduco in po' il problema".

E' un po' come il discorso di quegli ampli che "soffiano un pochino" o, se a valvole, hanno un "pochino di ronzio" e chi li ha acquistati a dire che "è naturale", oppure che "tanto non da fastidio", "che è a valvole quindi normalissimo", mentre esistono prodotti a valvole o meno che non hanno il minimo rumore.
 
Ultima modifica:
Lo avevo visto ed era effettivamente di carta velina, come ho scritto subito sul forum a quel tempo.
Io ho un Visivo da ormai quasi 10 anni e non mi ha mai dato l’effetto carta velina. L’ho appena misurato con un micrometro e lo spessore è di 0,66 mm con retro nero e mi pare abbia della fibra di vetro per irrigidirlo. È a molla manuale con area proiettabile da 194 x 109 cm e fin dall’inizio aveva delle leggere “orecchie” per metà dei bordi neri laterali che sono rimaste tali negli anni.

Come avrai notato non ho mai consigliato altre marche, non ho mai scritto neanche dite che "vi manda Picone", pertanto non posso essere certo accusato di favoritismi, però devo anche dire che non mi sembra di avere mai letto di problemi da parte di iscritti che avessero acquistato un telo Adeo o ScreenLine, per non parlare di Stewart.

Ora ho l’esigenza di aumentare misure (base proiettabile di almeno 240 cm) a causa del diverso tiro del nuovo proiettore. Credo che prenderò ancora un Visivo perché pur sapendo che si tratta di un compromesso, nonostante abbiano aumentato molto i prezzi, spendere almeno il doppio per teli migliori ma comunque non tensionati non mi convince.
 
Come ha in firma un noto membro di questo forum: "Chi si accontenta.....si accontenta e basta".

Personalmente non avrei mai sopportato un telo con le orecchie, piccole o grandi che fossero, avevo un 2 m. ed era tensionato, dopo oltre 10 anni è ancora perfetto come una tavola da biliardo, ora sono passato ad un telo di 3 m. rimanendo su uno dei soliti marchi, probabilmente accettando qualche "piccolo" compromesso avrei speso meno, ma a che pro?

Questo credo che dovrà durare anche oltre i 10 anni, vorrei dire per sempre, poichè non posso materialmente aumentare ulteriormente la misura, pertanto il risparmio spalmato su durate di questo tipo diventa veramente risibile.
 
Come ha in firma un noto membro di questo forum: "Chi si accontenta.....si accontenta e basta".
Sì, ne sono consapevole. Non che non apprezzi la qualità (sul computer ho un monitor 5k 10bit per canale che gestisce il DCI-P3 che tengo costantemente profilato), ma appunto, per l’ambito ricreativo mi accontento.
[OT] Se non avessi avuto l’esigenza di avere subito un altro proiettore, mi sarei tenuto l’attuale 720p (a cui si è rotta la ruota colore e devo attendere almeno altre due settimane perché mi arrivi quella sostitutiva).
 
Io ho un Visivo da ormai quasi 10 anni e non mi ha mai dato l’effetto carta velina. L’ho appena misurato con un micrometro e lo spessore è di 0,66 mm con retro nero e mi pare abbia della fibra di vetro per irrigidirlo. È a molla manuale con area proiettabile da 194 x 109 cm e fin dall’inizio aveva delle leggere “orecchie” per metà dei bordi neri la..........[CUT]
Mi è arrivato ieri il nuovo manuale Pro S 250x190cm, ha una tela meno sostenuta (0,46mm) e ha un effetto più gommoso dell’altro che sembrava avesse più fibra di vetro e un trattamento superficiale diverso.
Anche qui se estratto tutto il drop (gli sto facendo prendere aria perché puzza) ha un po’ di orecchie ma meno del precedente: guardandolo di lato i bordi neri sono sollevati di 5-8mm al centro.
Spero regga nel tempo…
 
Top