• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Migliorare l'immagine, meglio un processore video o prendo un'ampli top di gamma?

sgnao

New member
Ciao a tutti,
come mia buona abitudine, vi chiedo un consiglio in quanto stavo valutando l'acquisto di processore video, per migliorare sensibilmente sia le immagini dei BD che di Sky-hd.
Devo confessarvi che non ho mai visto un processore video all'opera pertanto non sò nemmeno quanto migliori le immagini che elabora...
Mi sembra di capire che il Crystalio sia il TOP, ho visto che c'è anche il DVDO, ma io comunque preferirei il primo in quando mi darebbe la possibiltà di usarlo come switch hdmi avendo 4 ingressi e 2 uscite, che il dvdo non ha....Cosa che ritengo FONDAMENTALE, in quando avendo sempre più sorgenti da smistare tra tv e vpr la ritengo una gran comodità.
L' alternativa ad un processore video dedicato era quella di upgradare l'amplificatore, ho visto che i modelli più belli sia Onkyo che Denon, hanno sia processori video tipo il HQV Reon, in più possono farmi da switch-hdmi....
L'ultima quesitione riguarda che modello scegliere...In termini di resa video cambia qualcosa da un modello all'altro? Mi sembra di aver capito che sia il 3100/3300/3800 adottano lo stesso processore...
Sò bene che la migliore delle cose è che ogni componente faccia quello per cui è dedicato, ma visto che questi "giocattoli" non costano poco, diciamo che cerco il miglior compromesso per salvare capra e cavoli...
Grazie a chiunque mi darà un consiglio.

Ciao SGNAO
 
Il fatto che il DVDO VP50 Pro non abbia 2 uscite HDMI lo risolvi facilmente con poco piu di 150 euro, ti basterebbe un oggetto del genere e comunque risparmierti parecchi soldoni rispetto al C2.

Ad esempio molti ampli e pre con procio video integrato, hanno 2 uscite HDMI ma spesso (ma non sempre) non sono attive contemporaneamente.

Per quello che mi riguarda, posso dirti davvero poco, nel senso che se dovessi, prendere oggi un processore video, prenderei ancora il 3800.

Certo che se le cose che il 3800 ha in piu rispetto al 3300, non ti interessano, anche il fratello minore ti potrebbe bastare.

Ciao
Mimmo
 
Ti ringrazio Mimmo, ero sicuro che potevo contare su di te! ;)
Partiamo con ordine, vero che il DVDO costa meno del C2, ma in termini di "qualità" della resa qual'è meglio?
Ho capito che dal 3800 al 3300 cambia qualche features, ma del 3100 non ne parla nessuno, a livello di resa video è inferiore ai fratelli maggiori?
Il fatto che le 2 uscite di un'amplificatore non vadano contemporaneamente non mi crea un problema, e correggimi se sbaglio, in quanto sulle 2 uscite hdmi, ci collego su una la tv e sull'altra il vpr, e non li vedo MAI insieme, o uno o l'altro.
Quello che mi chiedevo, se all'amplificatore ci collego in entrata la PS3 via hdmi, l'ampli elaborerà il segnale audio ed ok, ma dopo l'almpli mi fà da ponte sia per la tv o per il vpr, per il video? E questo a sua volta verrà elaborato, e sopratutto migliorato dal processore video integrato nell'amplificatore?
Spero di esserer stato chiaro......:rolleyes:

Ciao SGNAO
 
sgnao ha detto:
...per migliorare sensibilmente sia le immagini dei BD che di Sky-hd...

Per i Bluray direi semplicemente di cambiare la PS3 con un lettore di ultima generazione, ti costa molto meno di un processore, ed ottieni un miglioramenteo piu significativo.

Con un processore migliori parecchio i segnali SD, ma per i segnali HD diventa molto difficile. Ho da poco venduto il mio VP50, e ti diro che per appunto l'HD non noto differenze!

Stefano
 
sgnao ha detto:
Quello che mi chiedevo, se all'amplificatore ci collego in entrata la PS3 via hdmi, l'ampli elaborerà il segnale audio ed ok, ma dopo l'almpli mi fà da ponte sia per la tv o per il vpr, per il video?

sono nella tua stessa identica situasione sai?
entro infatti con i vari componenti nel mio pre, poi da questo prelevo l'uscita video HDMI ed entro nel C2, ovviamente tengo spento il processore video del pre, e il gioco e' fatto

sgnao ha detto:
E questo a sua volta verrà elaborato, e sopratutto migliorato dal processore video integrato nell'amplificatore?

come gia' detto, il processore del pre deve essere spento se poi affidi il processamento video ad uno scaler esterno.

Sono solo parzialmente daccordo con quanto affermato da mammabella.
Un ottimo lettore di BR e' sicuramente garanzia di ottimi risultati ma in un impianto complesso, non si vedono solo br ma ci sono dvdhd, file hd, sat, sathd e non ultimi gli obsoleti dvd che in molti casi hanno ancora molto da dire ;)
 
Ciao Stefano,
ma per caso sei un veggente???:p
Volevo proprio disturbarti per chiederti come mai avevi venduto il DVDO, e visto che prima avevi un Panny se non ricordo male, volevo proprio sapere la tua.
Poi ho visto che ormai non sei più tra i comuni mortali, in quanto a casa tua ho visto un bel Jvc e un'ottimo lettore Lx-71....La mia è pura invidia, non farci caso....:D
Tutto sommato devo dire che mi hai risposto con Mimmo, in fondo non sono stato chiarissimo fin dall'inizio, e vi spiego perchè.
La QUALITA' la esigo solo quando accendo il vpr, e non avendo le vostre possibilità (rimuggino ancora un pò:D ) cerco di ottenere il meglio da quello che ho, da qui l'esigenza di migliorare la già ottima resa dei BD, i dvd li guardo solo sulla tv, non spreco neanche la lampada.
Allora consigliatemi un buon lettore BD senza spendere una follia, ed ovviamente che sia meglio della PS3.
Grazie ancora cari.

SGNAO
 
Avendo ormai solo sorgenti con HDMI, e vedendo per la magior parte materiale a 1080 ( sul JVC), il vp50 mi faceva praticamente solo da switch, ecco il perchè della vendita :rolleyes:

Ha raggione Mimmo quando dice
non si vedono solo br ma ci sono dvdhd, file hd, sat, sathd e non ultimi gli obsoleti dvd che in molti casi hanno ancora molto da dire

con tante sorgenti e con diverse risoluzioni diverse, il processore è l'unica per ottenere qualità, ma per materiale che entra a 1080p24, ed esce sempre a 1080p24, io con il vp50 non ho visto differenze!

La differenza l'ho vista eccome invece sul mio plasma , che ha una risoluzione SD, ed il processore mi mappava il display 1:1 con tutte le risoluzioni diverse in ingresso. Ma visto che lo uso poco, e per vedere sopratutto TV, posso anche arrangiare ;)

E probabbile comunque che il 3800 sia una spanna sopra il vp50, ma il prezzo è anche piu impegnativo.

Stefano
 
Scusa Sgnao, ammesso che tu non abbia già proceduto all'acquisto, m'è sfuggito il tuo budget...

Di sicuro il tuo impianto, sbilanciato verso il video e soprattutto il tuo schermo 4formati da 120" meriterebbero un bel processore...
 
Si ma se sul suo schermo 4formati da 120" ci vede solo i blu ray del processore che se ne fa? io che ho il Dvdo con "solo" 4 ingressi processo i 4 segnali non 1080p(dvd, sky, pc, dig terr).Il blu ray lo mando diretto al vpr...e non sento la necessita' di processarlo...
 
accaeffe ha detto:
Il blu ray lo mando diretto al vpr...e non sento la necessita' di processarlo...
Difatti ea un pò la conclusione dove ero arrivato.......
In fondo volevo "provare" a migliorare la già ottima qualità dei BD....
Alla fine risparmio e magari mi comprerò un lettore BD serio....
Ovviamente grazie a tutti......;)

Ciao SGNAO
 
sgnao ha detto:
Alla fine risparmio e magari mi comprerò un lettore BD serio....

Senza andare su modelli molto costosi, tipo LX91 Pioneer o S5000ES Sony ecc..fossi in te prenderei in seria considerazione il prossimo Oppo unito ad un'ottimo ampli a/v come lo Yamaha RX-V3900 che integra un'ottimo edge DVDO (che ho io), oppure il 906 di Onkyo con Reon. Entrambi con doppia uscita "contemporanea" HDMI e rinomati in ambito HT.

E poi, se anche riesci a notare le differenze che può apportare un procio dedicato su materiale SD, non sui BD a mio avviso, resta sempre una marcata differenza sul sempre più diffuso HD nativo.

Insomma...fa tristezza sempre e comunque (SD) quando ci si abitua bene i propri occhi, procio o meno ! :D ;)
 
Top