migliorare l'audio

cesarev

New member
Ho appena acquisito una TV: LG OLED evo AI 55 Pollici, Serie C5 2025 Smart TV 4K - OLED55C56LB;
Per vedere si vede benissimo il nero fa un contrasto meraviglioso, quello che invece sarebbe da sistemare,
sono i dialoghi, in pratica se si sta vedendo un film con un forte suono di sottofondo o le classiche
botte che arrivano improvvisamente i dialoghi si confondono e si fa fatica a seguirli.
Avrei pensato di prendere una Sounbar 3.1, in quanto sono già possessore di un sistema Home Theater 5.1 e bass
ma non lo adopero per problemi , diciamo, di vicinato. Mi suggerite qualche cosa da fare, anche lavorando sui settaggi del TV, magari.
Cordialmente e grazie

,​

Ultima modifica:
Scusa ma non ho capito: hai già un 5.1 ma non lo usi e preferisci comprare una soundbar? Per il vicinato basta che abbassi il volume del 5.1 , no?

premesso che il 5.1 è già di suo abbastanza vecchio(ha 16 anni), ma funziona, non lo uso più da tempo, un po' per l'impatto un po per l'ingombro (il SUB è un 26x29 h 45). Quindi ero in cerca di qualcosa per migliorare l'audio delle conversazioni che si perde soprattutto durante i film d'impatto. quindi avevo pensato ad una soundbar 3.1. sicuramenti più pratica.

Ultima modifica da un moderatore:
Potenzialmente, anche con una soundbar potresti avere problemi di vicinato se il volume è alto.

Non hai specificato quale impianto 5.1 possiedi. Con il mio vecchissimo Yamaha, quando era in soggiorno, per non disturbare i vicini lo configuravo in modo da avere il segnale completo sui diffusori posteriori, posizionati vicino al punto d'ascolto. In questo modo potevo mantenere un volume generale basso e avere comunque dialoghi chiari. (Il subwoofer, eventualmente, puoi anche spegnerlo.)

La scelta dipende, ovviamente, dal budget, dallo spazio a disposizione, dalle esigenze estetiche e dalle sorgenti..

A mio sono tre strade, assumendo che la TV sia l'unica sorgente: (escludendo un sitema 5.1)
  • Soundbar, come quelle di Sonos. Dai un'occhiata anche alla nuova tecnologia/app che hanno appena presentato.
  • Diffusori stereo attivi con ingresso HDMI. Io suggerisco di guardare gli Argon, ma probabilmente arriveranno anche consigli su Edifier o Vulkkano.
  • Sistema classico basato su un amplificatore, come il WiiM Amp, e diffusori passivi.

Il vecchio impianto 5.1 è cosi composto:
Sintoamplificatore YAMAHA RX-V767
Sistema 5.1 INDIANA LINE: Cassa Centrale, laterali, posteriori e SUB

Ottimo impianto surround, niente che dire suoni dei film meravigliosi,(dialoghi sempre presenti) un po’ più scarso per la musica in stereo.

A questo punto volevo comprare solamente una soundbar per correggere le voci che sul TV sono troppo mescolate ai suoni di fondo e alle botte improvvise, quindi avevo pensato ad una JBL- SB 510, oppure ad una Sonos Ray. Sarebbero da provare, potendo.

Devo dire che ho anche un impianto stereo “autocostruito” così composto:
  • Preamplificatore valvolare SRPP-ECC88 a bassa impedenza
  • Preamplificatore clone Mark Levinson JC-2 in classe A
  • Finale 120W RMS 8 ohm… clone Marantz__MA9-S2
  • Diffusori Bookself (con woofer a carico asimmetrico DCAAV) a due vie (i crossover sono su contenitori in legno a parte)il progetto me l’ha passato un vincitore di concorso della CIARE
  • Mini PC e varie
Quindi ho molto impegnato il salotto di casa; a questo punto volevo eliminare il 5.1, tenere lo stereo e mettere una soundbar, comprendo che anche una soundbar potrebbe creare problemi ai vicini, ma a me, a questo punto interessa correggere i dialoghi/voci e fare spazio.
Grazie per le dritte

Sintoamplificatore YAMAHA RX-V767
RX-V767 supporta tuti i formati audio compre il Dolby Digital Plus che orma è il 90% dei contenuti che si guarda.

un po per l'ingombro (il SUB è un 26x29 h 45). .

prendi due casse con bass-reflex frontali tipo elac debut 2.0 b6.2c

Quindi ero in cerca di qualcosa per migliorare l'audio delle conversazioni che si perde soprattutto durante i film d'impatto.
audio dei doppiaggi in italiano fà sempre più schifo ,soprattutto su netflix . Cambiare impianto non ti aspettare miracoli

quindi avevo pensato ad una soundbar 3.1. sicuramenti più pratica.
peggiori audio e comunque hai il sub

@ovimax
Quello che si è limitato al solo titolo mi sa che sei tu!
Non ha ingresso HDMI Arc ma è fornito di ingresso ottico, lo può collegare li il TV.

Ultima modifica: