• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

Migliorare ascolto musica

thenouse78

New member
Buongiorno, sono un felice possessore dell'impianto in firma (sempre utilizzato in ambito HT).
Vorrei, per quanto mi è possibile ovviamente, cercare di migliorare un po' l'ascolto della musica in stereo.
Ho avuto "in dono" parecchi SACD... e ho anche materiale (sia 2.0 che 5.1) in DSD.
PREMESSA IMPORTANTE... non sono un audiofilo, ma mi piace la musica, e vorrei (per quanto mi è possibile) cercare di ascoltarla meglio.
Quindi sarebbe per un utilizzo SPOT... non quotidiano, ma ogni tanto.
Come sorgente utilizzerei l'OPPO BDP-093, per le casse stereo le B&W DM 602 S2 (che attualmente uso come frontali) e per un eventuale SUB il Miller & Kreisell MX-70b.
Nei consigli che spero possiate darmi tenete in considerazione che:
- la zona di ascolto è di circa 15/16 mq.;
- ho un budget di circa 350 euro (posso spingermi fino a 400, non oltre);
- attualmente le casse frontali sono posizionate sul mobile, a fianco della TV e distanti l'una dall'altra circa 1,5 mt. ma per un eventuale ascolto musicale posso spostarle (il cavo è abbastanza lungo e lo permette) per poi rimetterle sul mobile dopo l'ascolto;
- se mi consigliate altre casse... non posso andare oltre le bookshelf; purtroppo lo spazio non mi permette l'installazione di casse più grandi;
La mia idea era quella di fare un upgrade con un ampli da stereo... o un pre da collegare al mio attuale sinto per migliorare il suono in stereo.
Inoltre pensavo di acquistare due stand per le B&W da utilizzare esclusivamente per l'ascolto della musica (non posso tenere le casse sugli stand perché sono in sala)... le posizionerei sugli stand e poi le rimetterei a posto una volta terminato l'ascolto.
Però ammetto che sono un po' ignorante in materia... quindi avrei bisogno dei vostri (saggi) consigli.
Resto in attesa e grazie a tutti.

Ampli stereo... con esclusione del pre, per poterlo utilizzare anche come finale in ambito ht... devi solo verificare che il tuo sintoampli abbia i preout per i due frontali

uhm!!! difficile consigliare....

direi le casse sono un pò sottodimensionate ma con 400€ non migliori di molto la situazione, stesso discorso per l'amplificazione...alternativa un' amplificatore usato da collegare quando ascolti musica e con il tempo delle casse migliori solo per l'ascolto audio

Grazie per la risposta. Come sinto ho lo Yamaha RX-A660... è l'entry level della serie Avantage. Devo verificare se ha i pre-out per i frontali. Come modello cosa mi consigli che rimanga nel budget (350/400 euro). Valuto anche l'usato ovviamente.

Ampli stereo... con esclusione del pre, per poterlo utilizzare anche come finale in ambito ht... devi solo verificare che il tuo sintoampli abbia i preout per i due frontali

ho verificato e lo Yamaha RX-A660 non ha le pre-out... ci sono dal modello successivo (RX-A860). Quindi... cosa posso fare?

Mettere uno Switch.... credo sia l'unica alternativa .... integrati con quel prezzo qualcosa di nad... marantz... insomma dovresti ascoltare qualcosa

Ultima modifica:
Lo switch è un aggeggio che ti permette di utilizzare una sola coppia di casse con due amplificatori diversi... di volta in volta selezioni quale amplificatore utilizzare... questo per non fare sempre stacca/attacca coi cavi... se trovo il link te lo invio...

Lo switch è un aggeggio che ti permette di utilizzare una sola coppia di casse con due amplificatori diversi... di volta in volta selezioni quale amplificatore utilizzare... questo per non fare sempre stacca/attacca coi cavi... se trovo il link te lo invio...

Capito... :-). Grazie per la risposta. Ecco si... se mi dici qualche modello te ne sarei grato. E come Ampli stereo?