• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Miglior sorgente per VPR Digitale?

MadMax70

New member
Ciao, Ripropongo questo post (che inizialmente ho inserito nel forum Riproduzione Video, ma penso sia più di pertinenza qui)

...
sempre nell'ottica di decidere quale VPR acquistare (sono indeciso tra X1 e Z1, come penso molti nel forum), vorrei sottoporre alcune conclusioni e quesiti a cui sono arrivato ; vi prego comunque di esser critici se le mie affermazioni non sono corrette e farmi sapere dove sbaglio.

1) dato di fatto che l'HTPC con 1:1 è la sorgente potenzialmente migliore per un proiettore digitale, però la scarto per ragioni di comodità (mia moglie non ha voglia di accendere il PC ogni volta che deve guardarsi un film )

2) nel caso di proiettore Z1 con matrice 16:9 la soluzione migliore potrebbe essere un DVD player con uscite component in grado di uscire con 576 linee (poichè lo Z1 non "riscalerebbe" ma utilizzerebbe 540 linee del segnale). Non si capisce però se sia meglio il segnale progressivo o quello interlacciato (in quanto ho letto che molti si lamentano dell'operato del chip Faroudja del DVD player che "lavorerebbe" peggio del deinterlacer interno al VPR), probabilmente potrebbe essere meglio un segnale 576i e lasciare il deinterlacciamento al VPR.

2) nel caso di proiettore X1, la cui matrice è 4:3, ho letto che il segnale progressivo è peggio dell'interlacciato ma non mi è ancora chiaro se questa matrice (che penso comunque debba "obbligatoriamente" riscalare il segnale) si comporterebbe meglio con 480 linee o 576. Per intenderci, voi che DVD player con uscite component prendereste con questo proiettore? Non vorrei prendere un Philips 963 per poi scoprire che non mi server il PScan (poichè peggio dell'interlacciato) e non mi server il segnale 576i poichè il VPR si comporta meglio il 480i; a questo punto penso possa bastare un Toshiba 220 no? Sempre che il Toshiba non sia in grado di uscire con 576i/p ma ne dubito.

In parole povere, senza usare HTPC, non è detto che una sorgente component sia in assoluto la migliore per VPR diversi giusto?

Quindi:
per lo Z1 --> Philips 963SA
per l' X1 --> Philips 963SA o Toshiba 220?

Grazie per le info


__________________
MadMax70
 
perche' no uno Hyundai dvd560A ...progressivo PAL e ci va in component, il mio panny riconosce il segnale come 625p.
Ah dimenticavo, costa 199 Euro !!
 
cutellone

da chi l'hai comprato lo hyundai ?????
Sei riuscito a fare una prova comparativa se è meglio del Toshiba 220 ????
 
sinceramente non ho avuto altri paragoni se non un Keymat collegato in Component e un Samsung collegato in S-Video. Devo dire che lo hyuhdai si discosta dall' HTPC solo per una minore definizione dei colori , per il resto resta un ottima scelta. Anche se uso prettamente l' HTPC con radeon 9000
 
dimenticavo, l'ho comprato in un centro commerciale a Napoli, credo ve ne siano ancora, in zona sono pochi a capire cos'e' il progressive Scan !!:D
 
Top