• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Miglior sistema ht possibile?

teodog

New member
Avendo baget illimimato secondo voi come potrebbe essere il sistema HT perfetto e quanto verrebbe a costare!?
e sopratutto su che diffusori orientarsi?

Lo so è un gioco ma per chi possiede una 500 avvolte è bello pensare ad avere una ferrari!

Della serie "domande impossibili", direi... :rolleyes:

Se uno potesse, dotato di ambiente adeguato e ampio, basta scelga dalle serie Top dei maggiori produttori di diffusori...

Ad es. un 5.1/7.1 realizzato con i B&W serie 800D oppure diffusori Avalon Acoustic...
Il tutto alimentato da monoblock finali e da un'utenza Enel opportunamente aumentata in termini di kW...

Ma, magari, questa soluzione suona meno bene di una più "intelligente" dove, invece di spendere in diffusori e impianto, si spende in correzione acustica attiva e passiva dell'ambiente con diffusori di serie "intermedie"...

E' tutto relativo, insomma, il modo in cui si arriva a far suonare bene un Home Theater realizzato con i controfiocchi...

C.

pensa prima ad una sala apposita e poi all'impianto.....budget illimitato:p

ok! ma in soldoni secondo voi quanto si potrebbe spendere per avere il meglio del meglio ! io partirei con due frontali Muon della KEF!

che ne so:D
ad esempio si possono ottenere ottimi risultati anche 2 cm7 come frontali.
Il meglio del meglio non esiste!! per me esiste la soddisfazione di cio che si è fatto,creato

teodog ha detto:
[...] io partirei con due frontali Muon della KEF!
100.000,00 Euro circa per dei frontali? :eek:
Diciamo che, se messi in ambiente inadeguato, poi, dei diffusori da 1/4 di valore potrebbero suonare notevolmente meglio...
Tutto dipende dall'acustica della sala HT specifica: acustica passiva (dimensioni della stanza, trappole antiriflessioni, isolamenti ecc.) e attiva (equalizzazione, DRC ecc.)
Meglio pensare all'acustica della stanza, prima di pensare ad apparecchi di diffusione ipercostosi che potrebbero anche suonare "male" in un ambiente inadeguato...
C.

Ovviamente la mia era soltanto una provocazione! anche se sarei molto curioso di sentire come suonano due frontali del genere!

già ad esempio le mie non vanno bene per la mia sala da 40mq ca.,in minipalazzina,sala non trattata con adeguate misure di assorbimento,si il suono è notevole ma non come lo vorrei io,a fine gennaio sarà pronta la casetta indipendente con taverna da 170mq, dove riporrò maggiore attenzione a tutto, dal posizionamento delle elettroniche e via dicendo e non è detto che non cambi casse mettendo le 801D come frontali,vedremo.....

teodog ha detto:
perchè non mi dire che con piu' di 25 mila euro di apparecchiatura non ottieni musica?
No, se inserita in un ambiente non idoneo...
Al limite ottieni del semplice suono e sue non corrette propagazioni in ambiente... :(
Non basta spendere in apparati: la sala d'ascolto o room che dir si voglia non è un fattore secondario di spesa...
C.

La mia riflessione era in riferimento a quanto detto prima da Sommersbi ,che non mi sembra un utente alle prime armi!! E penso che con la sua attrezzatura e la sua esperienza la musica si senta e pure bene, ma che avvolte non ci si accontenta perchè il nostro punto d'arrivo avvolte, non sempre, esiste soltanto nella nostra testa!

Quello che ha detto Ciesse è verissimo!!!!
Per quanto mi riguarda, col mio si sente divinamente,anche se c'è l'attrezzatura come la chiami tu Teodog,in una sala come la mia noti che c'è qualcosa che non quadra,vuoi per mancanza di trattamenti acustici,vuoi per via del condominio,vuoi per la struttura,e altre cosa ancora,il risultato non ti soddisfa appieno,quindi arrivare a spendere più di 65000 euro per avere risultati normali non è normale,non è che ne sia pentito anzi,però per avere risultati normali non ne vale la pena,tutto qui,mentre nella nuova casa sarà tutt'altro spero

Anch'io sono del parere che l'acustica ambientale sia importante almeno quanto il resto dell'impianto se non di più.

Io ho le cm7 e mi piacciono tantissimo ma ho provato delle correzioni con DRC e la risposta è decisamente migliore anche se per problemi di scheda audio la correzione non era delle migliori (poco naturale in gamma medio-alta) ma è stata indicativa di come un ambiente possa influenzare in modo drastico il risultato all'ascolto. Questo nonostante attualmente sia molto soddisfatto di come si sente il mio impianto.
Sicuramente quando avrò dei soldini e del tempo da investire non penserò a nuovi diffusori/amplificatori/lettori ma a migliorare l'acustica ambientale anche e soprattutto (non essendo una sala dedicata) tramite sistemi alla DRC.

Ciao.