• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

miglior posizione surround

Robertope

New member
salve a tutti ragazzi, vorrei sapere secondo voi e secondo le vostre esperienze qual'è la migliore posizione dei surround in un 5.1. partiamo dal presupposto che la mia stanza è quasi 20m quadri e la posizione d'ascolto dal centrale dista 3 metri e che le frontali formano un angolo di 60° cioè 30° e 30° dal centrale che sarebbe lo 0°, ho posizionato i surround a 110° quindi leggermente spostate indietro ad un'altezza di 180cm (60-70cm al disopra del punto di ascolto) è questa la miglior posizione? in più, dovono essere rivolte verso le orecchie oppure frontali l'una all'altra o anche addirittura ho sentito che dovrebbero essere rivolte verso la parete posteriore?
grazie a tutti
 
La posizione che hai descritto è perfettamente conforme allo standard, quanto alla direzione dei surround, andrebbero angolati verso le orecchie, non perfettamente in asse con quest'ultime però, giusto un po' più avanti:

2eg47j6.jpg


Se i surround invece fossero diffusori dipolari, andrebbero collocati più o meno così:

Dipole-surr-Figure2-at-tech.jpg
 
Ultima modifica:
A mio parere a 180 cm. da terra sono troppi, solitamente dovrebbero stare un po' più in alto rispetto all'altezza delle orecchie, se si tratta di diffusori "classici" rivolte verso il punto.
 
Ultima modifica:
alla fine sono 60 70cm più in alto del punto di ascolto non credo sia troppo... quindi perfetto le oriento leggermente più in avanti, inoltre non so se sbagliato ma le ho puntate un po in basso, per farvi capire vi faccio vedere una foto... come potete vedere sono orientate sul punto d'ascolto e anche leggermente inclinate sul basso
?pic_id=228575.jpg
 
Non era chiaro che il divano fosse attaccato alla parete e che proprio sul muro che sta dietro ci fossero attaccati i surround, in questo caso si, meglio che siano un po' più alte ma la posizione divano al muro e surround sopra la testa non è il massimo, in un una situazione come la tua avrei tentato di posizionarle lateralmente, una sul quel mobile a sinistra e l'altra su uno stand o mensola.
 
scusami forse mi sono spiegato male quella foto era solo illustrativa per far capire che le casse surround sono inclinate verso il basso e non sono parallele con il muro. la mia posizione è come nella foto mostrata da nex77 ho all'inca 1 metro e forse anche più tra in divano e il muro posteriore
 
Top