• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Miglior plasma "50" per Sky sport HD

non vale l'equazione metà prezzo=metà qualità, metaforicamente si potrebbe intendere il kuro come un centometrista da 9"58 (Usain Bolt) mentre il panasonic da 9"71 (Tyson Gay), entrambi dei campioni, ma uno solo riesce a scendere sotto i 9"70 ... :eek:

concordo al 100% con quanto detto da onsla soprattutto l'ultima frase che sintetizza anche quello che molte volte ho cercato di dire (aimè non sempre capito per usare un eufemismo). Aggiungo che i soldi che ho speso per il kuro che erano molto di più del mio budget iniziale sono stato felice di averli spesi e li rispenderei di nuovo a distanza di un anno dall'acquisto.

ciao

Onslaught ha detto:
Il rapporto qualità-prezzo è il concetto più metafisico che esista: in assoluto, molto semplicemente, secondo me non esiste, nel senso che dipende sempre dalle prestazioni che si ricercano.

Pur comprendendo il concetto che volevi esprimere, non ne condivido il senso.

Il significato del rapporto qualità/prezzo (che spesso si traduce in best buy) è chiarissimo e indicativo pur con il limite della soggettività e della difficoltà di misurare le differenti prestazioni o di concordare in primis sui criteri da usare per valutare la qualità di un prodotto.

Misterno, come tanti altri utenti non professionisti della materia, chide semplicemente se la conclamata superiorità del kuro vale (per un utente medio) il doppio del prezzo rispetto a un v10, v20 o similari.

Mi sembra chiaro che non sia alla ricerca del record del mondo di Bolt, per parafrasare qualcun altro, ma chiede se il 2° all time (in gergo atletico) gli farà rimpiangere di non aver speso il doppio del costo.

Secondo me, sulle premesse da lui fatte e per quanto sopra, la banale quanto ovvia risposta non è solo no ma assolutamente no...

Se vi posso offrire uno spunto di riflessione e, se mi consentite, anche di doverosa (vostra) autocritica (ma costruttiva e senza polemica) verso chi inteviene per consigliare, considerate che in questo thread i vari post, tesi quasi sempre ad enfatizzare specifici difetti di una tecnologia piuttosto che l'altra o di un brand rispetto a un altro (invece che parlare più dei pregi dell'uno o dell'altro...) hanno confuso a tal punto Misterno da fargli riconsiderare per un attimo la scelta del plasma per poi riproporgli sempre il top buy Kuro che gli costa il doppio.

Comprendo altresì che questo è un forum tecnico e quindi vanno date specifiche informazioni tecniche ma, ritengo, avendo sempre in mente l'obiettivo di agevolare la scelta del richiedente in relazione alle sue indicazioni pregiudiziali (esigenze, budget, utilizzo, etc.).

Ritengo, invece, che sia assolutamente fuorviante il concetto assoluto di rapporto qualità-prezzo, è buono solo per indicare una cosa che, pur costando poco o meno, ha prestazioni di buon livello, ma troppo spesso lo vedo utilizzato per voler universalizzare la convenienza di un modello più economico rispetto ad uno più caro, o viceversa (troppo spesso leggo anche di persone che sconsigliano modelli più economici perché quello più caro è per forza migliore, cosa spesso non vera), perché, ripeto, il fatto che personalmente convenga scegliere un modello più caro, piuttosto che uno più costoso, dipende da fattori prettamente soggettivi, dato che nessuno può sapere che aspettative abbia chi richiede un consiglio (specialmente, come spesso accade, se non si hanno ben chiare le reali differenze, e mi riferisco alle differenze che si colgono vedendo le tv dal vivo: i più vedono le tv nei centri commerciali, non sono luoghi dove si apprezzano queste differenza, magari, quindi, ci si crea anche una sensazione errata, ovvero che le differenze siano poche, perché non si sono mai viste le tv in condizioni in cui possono rendere al meglio), ergo quello che è utile è far capire che differenze qualitative ci sono, a quel punto sì che soggettivamente ognuno si farà un'idea del rapporto tra il prezzo speso e la qualità che si pretende, ottenendo il rapporto qualità-prezzo soggettivamente valido, ma in assoluto non esiste alcun metodo per stabilire una cosa del genere, come sarebbe possibile?
Se il nero è il doppio più profondo allora la tv può valere il doppio, se è 10 volte (e capita eh: molte tv, rispetto ai pioneer, hanno un nero che è ben più di 10 volte più alto), vale 10 volte?
Direi che non funziona molto come criterio (e si può sostituire il nero con qualunque altra voce inerente la qualità dell'immagine), dato che a Tizio una tv 10 volte migliore come nero può non interessare tanto da spendere molti soldi in più, mentre a Caio, che guarda solo film in sala oscurata, una differenza che si aggira sulle 3-4 volte potrebbe interessare tanto da pagare anche cifre sensibilmente più altre.
Poi capisco che chi non è appassionato faccia fatica a concepire spese superiori ad un modello di gamma media, ma questo è un discorso che nulla ha a che fare col rapporto qualità-prezzo e col resto.
PS: qui i pregi sono stati richiesti e sottolineati proprio per questo motivo.

..Sul rapporto q/p bè penso che esista da sempre per tutte le cose che acquistiamo, c'è sempre il prodotto o i prodotti migliori e poi ci sono tutte una serie di gradazioni di qualità e prezzo per tutti i gusti e soprattutto le disponibilità economiche.
Concordo con hgraph sul fatto che è soddisfatto di aver speso quella cifra e che lo rifarebbe e anche io per altri tipi di elettrodomestici ho fatto lo stesso suo ragionamento, ma in questo caso (vedi il mio post iniziale) ho indicato un budget 1300/1500 massimo 1800 ; certo che se un kuro costasse 2000 allora potrei dire che con un piccolo sforzo economico avrei un prodotto molto superiore ma , come quasi sempre accade, la qualità assoluta si paga e quindi come ha detto giustamente ariari06 ho valutato per un attimo l'acquisto di un kuro per poi però, dopo aver visto il prezzo, ritornare sui miei passi.
Potrei aver iniziato il mio posto verso "il basso" cioè:
tra i nuovi pana e i nuovi samsung e i nuovi lg (magari argomento di un mio prossimo post) quali mi consigliereste??
Forse in questo caso il rapporto q\p ha più senso, con il kuro molto meno, qui la valutazione come mi pare si evince dai post è più "filosofica" non tecnica...

)per me la domanda era abbastanza esplicita... dal titolo "Miglior plasma 50 per sky sport HD" (sport... e qui l'aggancio con i centometristi... :D)

giusto per stare in tema te li metto in ordine di merito secondo me

1°50v10....2°50g10....3°50b850...4°50b650

Sono quelli che ho visto e son nella fascia di prezzo da te descritta...ognuno di questi ha dei pregi e difetti in bilancio con l altro brand...per il tuo uso skysport forse l opzioni di pulizia schermo samsung potrebbe esser utile...però dovresti andar a vederli con i tuoi occhi per capire quello che ti piace di più...prova a leggere i thread dei modelli in questione per entrar più nel dettaglio.

sulla carta, i modelli indicati da cicotrillo sono quelli da valutare.

ma

il 50v10 non si trova; pensare al 50g10? tanto vale aspettare poche settimane e prendere il 50g20; il 50b850 è davvero un bel televisore... ma il buzz riscontrato da molti a me farebbe impazzire (davvero un peccato!); il 50b650 dovrebbe avere un pannello più spesso ma tecnicamente molto simile al b850: mi ha frenato il prezzo che - dove acquisterò il tv - è ancora sui 1100 .

si fede gli consiglio di leggere apposta i vari thread...così saprà del buzz 850...le connessioni del 650...gli input lag...la ritenzione...il miglior downscaler o upscaler su segnali sd...etc...ma è meglio che si legga i thread di quei modelli riassumerli tutti qua sarebbe problematico e generebbe tanta confusione

si alcuni thread sul samsung li ho seguiti, ma dato che non ho fretta aspetto oltre che le recensioni sui pana 2010, anche samsung e lg sono modelli nuovi e magari potrebbero essere interessanti ......(anche se per ora una leggera predilezione per i pana rimane)

gioo ha detto:
)dal titolo "Miglior plasma 50 per sky sport HD" (sport... e qui l'aggancio con i centometristi... :D)

Vero, però nel primo post specificava il budget entro i 1.800€...

@ Onslaught
Ribadisco che il rapporto qualità/prezzo, pur con tutte le difficoltà di stabilire i criteri con cui si misura la qualità in senso globale di un prodotto, è da intendersi riferito ad una utenza media alla quale il livello del nero del kuro 10 volte migliore dell'LG non interessa per nulla.

Gli interessa un prodotto medamente valido al giusto prezzo non essendo disposta a pagare il triplo un incremento prestazionale non ritenuto indispensabile.

E in quell'ottica, il kuro, come qualunque top di gamma, non potrà mai avere il miglior rapporto qualità/prezzo...

Che poi ciascuno di noi possa avere il proprio miglior rapporto qualità/prezzo è indiscutibile ma, contrariamente a quanto affermi ("capisco che chi non è appassionato faccia fatica a concepire spese superiori ad un modello di gamma media") gli acquisti non sono funzione della competenza tecnica (questo forum è pieno di esperti purtroppo legati per questioni economiche al vorrei ma non posso...) ma quasi esclusivamente del reddito e della propensione al consumo:)

Ultima modifica:
come vedete dalla firma, sono possessore del 50v10...
Chi dice che non si trovano?
Di che zona sei??

Cmq va veramente un gran bene questo plasma :P

detto ancora una volta che mi trovo daccordo con quanto detto da onslaught non mi addentro in ulteriori discorsi e rispondo (anche se credevo di averlo già fatto ma forse mi sbaglio) a misterno sui suggerimenti (eccetto il kuro)

secondo me aspetta come dici le recensioni dei nuovi panasonic e anche delgi altri se le impressioni iniziali dovessero essere confermate la tua prima scelta dovrebbe essere il panasonic v20 che dovrebbe forse entrare nel tuo budget altrimenti il g20...sul nero questi due pur essendo ancora (a detta dei rumors di stampa e di alcuni addetti ai lavori) sotto ai livelli dei kuro 9g ci dovrebbe essere un bel miglioramento...ciò che guarderei è l'elettronica del pannello soprattutto nel deinterlacer che non era molto buono nei v10 e g10 se sei particolamente interessato a segnali analogici o dtt

dopo dovrebbero (da verificare) venire i samsung e gli lg.

ciao

è proprio quello che voglio fare, aspettare i nuovi arrivi e poi prendere una decisione definitiva (sempre con una leggera prevalenza per i pana V20 o G20)

@ariari06
Ed infatti hai scritto quello che ho scritto io: dipende tutto dalle pretese e dalla percezione di qualità soggettiva, ed è chiaro che nessuno può sapere quali siano le pretese di un'altra persona (non è assolutamente detto che, solo perché non si è tecnici od esperti, ci si accontenti di tv di medio livello).
In questo caso sono state richieste informazioni sulle differenze in termini di prestazioni, segno che le prestazioni non si conoscono (non c'è nulla di male), ergo si rientrava in pieno in quello che ho descritto (legittimo non essere interessati ad una tv con un nero X volte superiore, ma prima bisogna sapere che differenza c'è anche avendola vista, altrimenti si ricade proprio nel discorso che facevo, ovvero caricare di una valenza assoluta il rapporto qualità/prezzo, dando per scontato che sia il prezzo a pesare molto di più: conosco persone che si sono pentite per avere fatto scelte in questo modo e ti assicuro, non erano esperte, ma l'occhio buono, una volta messi in condizioni di recepirle le differenze, lo hanno, ed hanno capito che avrebbero preferito spendere di più per una maggiore qualità).

misterno683 ha detto:
il termine "miglior qualità" (sto parlando di eventi sportivi in HD)
guarda che gli eventi sportivi in hd li vedi bene con qualunque tv sia esso plasma o lcd che piccolo o grande il problema erano gli eventi sportivi in sd che erano più o meno inguardabili su tutti i tv, ma adesso che le partite di sky sono tutte hd il gap fra le tv è quasi sparito perchè tutte le tv sono performanti in hd, con sky hd se non fai un kuro hai comunque problemi di ritenzione con i plasma e quindi sotto questo punto di vista sono da preferire gli lcd in particolare i toshiba e i philips.

Ultima modifica:
Io sono orientato in generale sul plasma e non sugli lcd, sui vari forum in giro per la rete e nelle reviews che ho letto (la maggior parte in lingua inglese) sembra comunque un coro unanime a favore del plasma e soprattutto per dai "50" in su..

si misterno e non solo per quei motivi dato ch espesso gli lcd oltre ad un nero nettamente inferiore (tranne su alcuni modelli costosi a led dove è buono ma comunque inferiore ai kuro e ai panasonic) presentano spesso diversi difetti (clouding, pixel malfunzionanti. macroblocking, banding) che al tempo della mia scelta mi hanno fatto propendere nettamente per i plasma (che a dofferenza di quanto si crede sono ottimi anche per videogiocare)

Del resto è noto che la vera evoluzione dei tv crt sono i plasma mentre gli lcd sono l'evoluzione degli schermi pensati per i computer (ovviamente semplificando molto)

ciao

io penso che anche per quanto riguarda i videogames i plasma siano nettamente superiori, anche per il tempo di risposta dei pixel che talvolta elimina quel fastidioso effetto scia presente su TUTTI gli LCD...

Kuro ?!?

I Kuro Pioneer sono fuori produzione, ma qualcuno li vende ancora da 50", mentre quelli da 60" sono introvabili.
Secondo voi ci sono problemi ad acquistarli su Internet?
Mi potete gentilmente suggerire un sito tranquillo da cui acquistare un Kuro?
Grazie
F