Miglior modo per vedere i prgrammi tv:dite la vostra

BigLivius

New member
salve; tra breve mi dotero' di tutto il necessario per avere videoproiettore pta700 e home t. Ok la visione dei DVD da HTPC, lo farò anke io. MA che metodo usate per vedere i canali televisivi sul VPR?
In pratica con quale metodo si ottiene la visione migliore:
-scheda Dtt nel PC
-decoder Dtt con presa SCART collegata direttamente alla scart del VPR pta500
-sintonizzatore esterno Magnex(ma non credo che ci siano DTT)
-altro?????


Detto ciò vorrei sapere come posso fare a usare il mio bel monitor CRT da 19'(VGA DVI) come televisione gestita dal decoder DTT(mi rompo ad accendere il pc ogni volta che devo vedere la tv).
Tutti questi collegamenti mi fanno impazzire!

ABBASSO l'analogico, W il digitale!!!
 
Decoder esterno DTT collegato in svideo al Cinemateq POP collegato a sua volta in RGBHV al Nec/Benq
Dal Cinemateq esci contemporaneamente anche in DVI per quindi collegare anche il monitor;)
 
questo dovrebbe essere la soluzione qualitativamente miglioro vero?
e per qualcosa di piu' economico come si puo' fare? quell'aggeggio costa troppo.
Ad esempio ho visto che si vendono cavi VGA-SCART: potrebbe essere una soluzione? come vedrei?
 
Ultima modifica:
La prima è la soluzione da me adottata. La soluzione più economica ed insieme più performante potrebbe essere, considerando comunque che userai un HTPC per la visione di dvd, di aggiungere una scheda PCI. Usando le uscite VGA/DVI della scheda video potrai visualizzare contemporaneamente sul proiettore e sul monitor. Lato negativo da te già evidenziato la necessità di accendere/spegnere un PC. Un piccolo scotto, ma un grosso risparmio se rapportato al primo suggerimento.
 
Diamo per assodato che il decoder che intendi utilizzare esca in rgb.
Devi innanzitutto capire se il proiettore che acquisti accetta i segnali RGB analogici sulla presa vga. In questo caso acquistando un cavo scart(RGB)/vga otterrai la qualità RGB.:)
 
grazie mille per le risposte, sei di aiuto. Il vpr da collegare è il PTA500 oppure lo Z2(a giorni l'acquisto)
In ogni caso il discorso che mi hai fatto sui vpr vale anche per il collegamento SCART-VGA relativamente al monitor Crt del PC?
 
BigLivius ha scritto:
grazie mille per le risposte, sei di aiuto. Il vpr da collegare è il PTA500 oppure lo Z2(a giorni l'acquisto)
In ogni caso il discorso che mi hai fatto sui vpr vale anche per il collegamento SCART-VGA relativamente al monitor Crt del PC?

Non sono in grado di risponderti se il tuo monitor accetta su VGA un segnale rgb analogico.:(
 
scusate l'intromissione, ma, spesso si scoprono delle "verità" che ti sconvolgono la già pur triste vita:
ma il segnale proveniente da una uscita vga di una qualsiasi scheda video per pc non è un segnale rgb analogico? ergo: qualsiasi monitor crt per pc accetta segnali rgb analogici...
perchè se altrimenti così non fosse o sempre capito poco di quello che mastico...
Bye
 
Mi addentro in argomentazioni a me un pò ostiche (uso un eufemismo), ma comunque ci provo, in attesa di utenti più "smaliziati".
La scheda video che utilizzo esce in RBGHV, quindi con sincronismi digitali separati. Il mio decoder satellitare esce in RGB con sincronismo analogico sul verde, se non mi ricordo male, ed infatti in questo caso la sigla esatta dovrebbe essere RGsB. Deve essere il proiettore e/o monitor ad accettare sia un segnale digitale che analogico, il che non dovrebbe essere scontato.
Aspettiamo conferme o ( possibili ) smentite in merito.
 
Ultima modifica:
...come mi sono permesso di dire su un'altro 3d, spesso la gente preferisce le chiacchere da "bar dello sport" che essere magari d'aiuto a dei poveri forumisti...
del tipo: "aiutati che il ciel ti aiuta"!!!
:) ;) :p :D :rolleyes: :confused: :mad:
 
frcantat ha scritto:
...come mi sono permesso di dire su un'altro 3d, spesso la gente preferisce le chiacchere da "bar dello sport" che essere magari d'aiuto a dei poveri forumisti...
del tipo: "aiutati che il ciel ti aiuta"!!!
:) ;) :p :D :rolleyes: :confused: :mad:



Quoto!!!!
 
ma la domanda qualé?

come collegare un RGB su scart ad un monitor CRT?

sul sito di luca veneziani c'é la risposta, un integrato apposito che separa i sincronismi...

non puoi entrare nel monitor con la RGsB o come diavolo si chiama ;)
 
Ragazzi, quanta confusione.
Non si tratta di segnali analogici o digitali.
Andiamo per gradi.
Il segnale in uscita dal connettore Miniature Sub D-15 (volgarmente VGA) della scheda Video del PC è del tipo RGBHV ovvero un semplice segnale RGB con sincronismi orizzontali e verticali separati.
Questo segnale è Progressivo.

Il segnale in uscita dalla Scart dei lettori DVD Non Progressivi o da QUALUNQUE Decoder Sat è - nel migliore dei casi - del tipo RGBS ovvero con i sincronismi compositi separati (ovvero i sincronismi verticali ed orizzontali accoppiati). In alcuni casi il segnale è del tipo RGsB ovvero con il sinc sul verde; in tutti i casi precedenti il segnale è del tipo interlacciato ovvero fornisce una immagine ricreata alternando due semiquadri.

Ora, nella quasi totalità dei monitor per PC in commercio l'unico segnale accettato in ingresso è del tipo Progressivo quindi scordatevi di poter mandare un segnale RGBS o RGsB al Monitor senza prima esservi procurati un apparecchio che consenta di ottenere un segnale progressivo.

Saluti
Luca
 
Purtroppo ( alle volte ) la confusione nasce per informazioni ritenute corrette. Quoto AFDigitale..."Prendiamo spunto da una discussione nata sul forum di AF Online per parlare di questo piccolo problema che, a quanto pare, sta a cuore a molti. Come si fa a collegare un DVD player con uscita RGB a un videoproiettore con ingresso VGA? Bisogna prima di tutto chiarire che non stiamo facendo conversioni magiche, ma stiamo semplicemente trasformando un segnale RGB con sincronismo analogico in un segnale RGB con sicronismi digitali separati. Se un videoproiettore accetta anche segnali RGB con sicronismi analogici, l’adattattore per collegare il DVD al videoproiettore è relativamente semplice. Stiamo parlando ovviamente di videoproiettori LCD e DLP, in quanto i tritubo sono sicuramente dotati di ingresso RGB e, nel caso non lo fossero, non avrebbero neppure l’ingresso VGA. ....È ovvio che se il videoproiettore non accetta segnali RGB con sync sul verde (analogici), questo adattatore non funzionerà, ma provare non costa nulla.

Il sincronismo pertanto sia nel caso di RGB da decoder satellitare che da scheda VGA ( e quindi RBGHV ) non sono nel primo caso analogico e nel secondo digitale?
Grazie.
Raffaele
 
Ultima modifica:
BigLivius, non ha pensato alla soluzione :
dec. sat --> cinergy 400 (htpc) ---> Dscaler ---> vpr (in vga o dvi)

Forse è la migliore...
 
bligone ha scritto:
BigLivius, non ha pensato alla soluzione :
dec. sat --> cinergy 400 (htpc) ---> Dscaler ---> vpr (in vga o dvi)

Forse è la migliore...


certo che ci ho pensato! ma ora mi sono incuriosito se posso collegare il decoder dtt al monitor pc
 
Top