p_paolo ha scritto:
Chiudo lumi agli espertoni del forum.
Devo acquistare un proiettore esclusivamente per visione dvd in 16:9.
Ho un lettore dvd che ha le uscite component ma non è progressivo in PAL (Toshiba sd900).
La domanda è questa:
quale vpr (lcd o dlp) dai 1500 ai 2500 euro ha il miglior deinterlacciatore interno (proprietario o no)?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buona giornata a tutti
Ciao Paolo,
hai fatto la classica domanda da 1.000.000 di $
Il miglior deinterlacciatore deve ancora essere inventato. Qualsiasi tu trovi in commercio ha infatti dei pregi e dei difetti.
In maniera "grossolana" posso dirti per esperienza che con il segnale PAL il Silicon Image (Sil504) se la cava egregiamente, mentre con segnali NTSC il Faroudja (FLI23xx) fa bene il suo lavoro. I chip proprietari (che non siano di queste case) sono tutti un gradino inferiori come prestazioni ai suddetti, quindi ....
Nel range di spesa che hai proposto, "purtroppo" ci sono solo elettroniche di "primo prezzo" (permettimi di esprimermi così), che giocoforza devono basarsi su economie di scala e scelta di componenti "ragionevolemnte" economici. Cosa che, sai bene, non va d'accordo quasi mai con "qualitativi".
Un peccato vanificare la bonta dell'uscita component del tuo Toshiba (complimenti per l'apparecchio

) con un elettronica non adeguata. Ma questo è un ragionamento a voce alta, non mi permetterei mai di sindacare sulle tue scelte o sul tuo budget. Spero sia chiaro.
Mandi!
Alberto
P.S. Mi raccomando, ho parlato di "differenze" prima. Il Silicon Image va alla grande con l'NTSC, come il Faroudja con il PAL ... ma si sa che noi siamo
speciali per fare il pelo all'uovo, no?