A suo tempo ho acquistato dalla Germania, tra le altre cose, dei cavi HDMI da 1.5m (grande spessore e schermatura, nuclei di ferrite ai due estremi, contatti dorati), pagandoli meno di 10 EUR l'uno. Inutile dire (anzi, forse sarebbe molto utile dirlo!

) che "funzionano" benissimo (sono dei cavi per segnale digitale, mica dei cavi analogici!!!). Per collegare la PS3 alla TV (e quindi "far passare" soltanto il video a 1080p) IMHO sono più che sufficienti. Se poi uno vuole spendere decine di euro per "cavi esoterici" è libero di farlo, ma in questo caso per me sono solo soldi buttati via (e non sono il solo a pensarla così: cercate nel forum e vedrete che è pieno zeppo di discussioni sulla "necessità" o meno di spendere per i cavi HDMI). Al momento il mio set-up per il VPR è il seguente (tutto con cavi e componenti "no-brand"):
PS3 --> cavo HDMI 1.5m --> switch HDMI --> cavo HDMI 1.5m --> splitter HDMI --> cavo HDMI 1.5m --> processore video --> cavo HDMI 5.0m --> "giuntura" HDMI femmina/HDMI femmina --> cavo HDMI 1.5m --> VPR
In pratica il segnale video si fa ben
11m di cavo HDMI "non di marca" (per non parlare di tutti i passaggi per switch e splitter vari) e arriva al VPR senza alcun problema: mai avuto problemi di "sgancio", artefatti o che altro. Attaccando la PS3 direttamente al VPR con un cavo da 1.5m la qualità è la medesima.
E, per quanto riguarda le lunghe distanze, su un forum straniero ho addirittura letto di gente che si lamenta di aver speso cifre assurde per cavi HDMI "di marca" da 15m che hanno addirittura causato problemi di sgancio del segnale e altro, cosa che non è avvenuta con un cavo di medesima lunghezza, ma "no brand", col quale lo hanno sostituito.
Fate un po' voi...

Io sul fattore "qualità dei cavi digitali" andrei coi piedi di piombo anche per le lunghe distanze, ma farsi certi problemi per distanze così corte (1-1.5m) e per trasportare solo un segnale video mi sembra un'assurdità: IMHO un qualunque buon cavo HDMI "no brand" (non che siano tutti validi, ma basta saper cercare per risparmiare decine di euro) va benissimo.