• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Miglior cablaggio sistema con HT senza pass-through

MarcoBubu

New member
Salve a tutti.
Sto cercando di collegare un amplificatore Yamaha HTR-2064 (senza pass-throug nelle porte HDMI), un lettore blu-ray Samsung BD-E6100, un combo DVD+VHS Toshiba RDXV50KF ed un TV led 40" Samsung UE40D6100.

L'ampli ha 4 porte HDMI (1 ARC da collegare alla TV), 2 ingressi digitali ottici, 2 ingressi digitali coassiali e 2 ingressi RCA.
Il lettore blu-ray ha 1 uscita HDMI e 1 uscita digitale coassiale
Il combo ha 1 uscita HDMI e 1 uscita digitale coassiale
La TV ha 4 porte HDMI (1 ARC da collegare all'amplificatore).

Quello che voglio chiedere è questo:
come posso collegare tutto questo non riducendo la qualità audio, riuscendo però ad utilizzare blu ray o combo anche con amplificatore spento? Se collego blu ray e combo all'amplificatore direttamente tramite HDMI, quando quest'ultimo è spento, il blu ray o il combo non funzionano, nessun segnale sulla TV.

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

La soluzione migliore è ...
...accendi il sinto :D
Passiamo alla seconda soluzione, ovvero l'aggiunta di uno switch/splitter con almeno 2 ingressi e due uscite hdmi.
Colleghi le sorgenti allo switch e le uscite dello switch, una al sinto ed una al tv.

Se invece connetto:
bluray e combo alla TV con HDMI,
bluray e combo all'ampli con cavi digitali coassiali
ampli e tv con HDMI ARC,

come li vedi questi collegamenti? In questa maniera riuscirei ad usare bluray e combo anche con ampli spento. La mia paura però è perdere qualcosa in qualità audio per il bluray quando utilizzo l'ampli (non avendo il collegamento HDMI). Che dite?

Ti ringrazio per la disponibilità...
Se collegassi bluray e combo alla TV con HDMI e collegassi TV e sinto con cavo ottico, manterrei le codifiche HD o no?
Come collegamento può andare?
In poche parole, secondo te, qual'è il collegamento migliore, evitando lo splitter HDMI, per ottenere un buon risultato e non perdere qualità?

Inoltre avendo TV e HT la presa HDMI ARC, non mi basta collegare queste due per avere sull'HT l'audio di bluray e combo collegati alla tv tramite HDMI?

Ultima modifica:
Per la differenza hdmi o ottico/coassiale ti ho già risposto.
Non saprei, invece se con l'ARC si possa passare, tramite il tv, il bitstream hd.