• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Miglior ampli integrato per MA RX6

Martux77

New member
Ciao a tutti,
dopo aver avuto importanti consigli e delucidazioni sull'impianto ht e sopratutto sull'accoppiata casse sintoamplificatore di cui sono soddisfattissimo, mi trovo di nuovo qui con seri dubbi per inserire un ampli integrato al mio sistema che si sposa con le RX6.
il sistema è composto dal sinto denon 2310 con kit completo monitor audio RX6.
Questi secondo me potrebbero essere i pretendenti con i relativi prezzi:
Marantz PM 7003 449 euro
Marantz PM 6003 380 euro (dubbi sulla poca potenza)
Advance acoustic map 102 455 euro
Audio analogue crescendo 450 euro
Yamaha A-S500 380 euro
A Voi le valutazioni e consigli per la scelta migliore con le MA RX6.
Grazie a tutti in anticipo!
 
Scusate se Vi chiedo aiuto così direttamente ma ho bisogno seriamente di un consiglio per la scelta dell'ampli. Purtroppo non ho potuto fare ascolti con le RX6. Mi sorge il dubbio sopratutto sul MAP 102 che promette bene ma poi qualcuno ne parla male e qualcuno bene comprese le recensioni sul modello MAP 105 e 101.
 
Se siete d'accordo resrtringerei la scelta su:
marantz pm 7003
audio analogue crescendo
advanced acoustic Map 102
il budget è 450-500 euro
 
ti premetto che pur avendone sentito parlare bene non ho mai ascoltato le MA rx6.
Ho invece ascoltato tutti gli ampli ad eccezione dello yamaha.
Sinceramente penso che Advance Acoustic ed il pm 7003 siano al di sotto degli altri il primo per scarso equilibrio nella riproduzione (ruffiano e poco rigoroso) il secondo perchè un pò piatto.
Di marantz meglio il più piccolo 6003 (o il + grande 8003) entrambi con trasformatore toroidale. In particolare mi è piaciuto il 6003 ascoltato con indiana line. Tuttavia il 6003 potrebbe essere un pò piccolo per le rx6 (andrebbe ascoltato). Arrivando all'8003 valuterei altre opzioni sullo stesso prezzo.
il crescendo è un ottimo ampli ma anche questo andrebbe ascoltato xchè potrebbe essere sottodimensionato per le rx6.

Io ti consiglio di alzare leggermente il budget (sui 600) e prendere un NAD c355 o c356 con cui non sbagli di sicuro.

Altrimenti, rivolgendoti al mercato dell'usato potresti cercare un puccini 70 dell'Audio Analogue e sei nettamente al di sopra di tutti gli altri citati.

tutto naturalmente IMHO

buona ricerca e buon ascolto
 
io mi fionderei sul Diapason

io effettivamente all'inizio avevo pensato allo yamaha a-s500 come miglior qualità prezzo anche contando sul fatto che esprime 85w a canale con 8 ohm.
Poi però nessuno lo considera all'altezza degli altri citati forse perchè poco ascoltato o poco conosciuto come buon integrato.Sembra che si sta escludeno l'advance acoustic a priori eppure alcuni dicono che come qualità prezzo sia una spanna su tutti. Io non lo ho mai provato ma dalle recensioni lette per il map 105 non ne parlano così male.Forse come potenza può essere superiore agli altri ma probabilmente perde sul dettaglio e precisione??
Sapete cosè la potenza dei 50w mi sembra poca con il AA crescendo come per il marantz pm 6003 ecco perchè avevo optato di andare al marantz pm 7003.Mentre l'8003 mi costa troppo e il AA puccini 70 ancora di più. Poi per scelta non amo comprare usato su questo tipo di oggetti, solo nuovo....almeno che non conosco a priori chi lo ha avuto.
Nessuno sa dirmi come timbrica, dinamica e suono quello che si sposa meglio con RX6??? dicono che il nad è troppo sui medio-alti per le RX6 ci vorrebbe qualcosa di più tenue, lineare che ne dite?
 
Il fatto e' purtroppo che su questi livelli di prezzo , che sia Marantz , Nad , Yamaha Advance Acustic ecc. , difficilmente puoi soddisfare la tua richiesta , e' robetta . Trova sull'usato un app, che da nuovo sta almeno , dico almeno ! , sui 1500/2000 euro e allora vedrai !
 
Potrei ariare anche a 500euro ma se ne vale la pena rispetto a quelli elencati sopra.
Io credo che sentendo varie opinioni dovrei scegliere tra AA crescendo per la qualità del suono ma potenza 50w e marantz pm 7003 450 euro potenza 70w ma forse un pochino meno dinamico e più lineae del crescendo.
Poi ci sarebbe lo yamaha a-s500 ma sembra che pochi lo prendono in considerazione anche se what hifi non ne parla male anzi....
Credo però che quest'ultimo mantenga un suono troppo brillante e poco corposo come accoppiata per le rx6; perchè a mio avviso il segreto è la miglior accoppiata casse ampli a fare la differenza e non il miglio ampli qualità prezzo!!!! Sbaglio?
 
lascia perdere la potenza,è solo scritta su carta,fa sedute di ascolto possibilmente con i componenti da te scelti,prova ad ascoltare il nad c326bee(andando di entry level) da 50w dichiarati e lo paragoni con gli integrati citati(sempre in fase di ascolto),e vedrai come si ribalta la situazione, dove gli altri faticano a pilotare dignitosamente le rx6
 
il nad 326 efettivamente era tra i miei papabili ma in accoppiata alle RX6 non so mi sembra che spara troppo verso l'alto perchè i nad già di loro hanno la gamma alta in enfasi rispetto alla media e poi vanno giù di bassi.
mentre il crescendo come lo giudichi/giudicate??? anch'esso a 50w a canale come il nad e non mi sembra che manchi di corrente!!!!
quindi da scatare marantz 7003 e advance map 102??
 
Martux77 ha detto:
Poi ci sarebbe lo yamaha a-s500 ma sembra che pochi lo prendono in considerazione anche se what hifi non ne parla male anzi....
Credo però che quest'ultimo mantenga un suono troppo brillante e poco corposo come accoppiata per le rx6..........

se leggi il test di whathifi x quella recensione hanno utilizzato un ampli Yamaha A-S500, un lettore Marantz CD-6003 e diffusori Monitor Audio.... secondo il recensore è un connubio perfetto. Certo che non sono le tue Monitor Audio, ma di categoria decisamente inferiore......
 
Si ho notato i componenti della recensione e effettivamente lo yamaha a-s500 a tutte le carte in regola per le mnito audio ma come ho scritto in mhp la mia paura rimane sul fatto che per le rx6 rispetto alle bx2 risulta troppo in enfasi sugli alti. e poi se parliamo di categoria e qualità credo che marantz 7003 e AA crescendo sia superiori!!!!
 
Si ho notato i componenti della recensione e effettivamente lo yamaha a-s500 a tutte le carte in regola per le mnito audio ma come ho scritto in mhp la mia paura rimane sul fatto che per le rx6 rispetto alle bx2 risulta troppo in enfasi sugli alti. e poi se parliamo di categoria e qualità credo che marantz 7003 e AA crescendo sia superiori!!!!
 
Martux77 ha detto:
....troppo sui medio-alti per le RX6 ci vorrebbe qualcosa di più tenue, lineare che ne dite?

Infatti le Rx, al mio orecchio, risultavano essere un po aperte(ascoltate e, quasi comprate, con un sinto av Rotel).
Secondo me, piu' che un Puccini(ampli tendende al brillante), guardere un Verdi70.
Un bel ascolto col Crescendo, comunque lo farei...merita.
 
Magari mi potessi permettere il aa puccini70 o verdi70:cry:
Quindi a quanto sembra la decisione rimane tra questi:
AA crescendo
Yamaha a-s500
Marantz pm 7003
domani al massimo dopodomani devo ordinarlo affinchè arrivi in tempo per natale che faccio????
:confused:
 
Martux77 ha detto:
...affinchè arrivi in tempo per natale che faccio????
:confused:

Non hai possibilità di ascoltare?
Capisco la "smania" dell'acquisto ma, se avessi pazienza....;)
Considera che il Crescendo costa la metà del Verdi70 e ci sono buone offerte in giro, considera anche che quest mese ci sono le 13esime:)... quale migliore occasione per prendere qualcosa di migliore(con aggiunta di una piccola differenza)?
Scusa se ti faccio i conti in tasca ma, io prenderei(sempre con una piccola differenza di prezzo) un qualcosa che possa essere molto meglio.;)
Comunque, il Crescendo merita almeno un ascolto...magari lo compri pure.
 
Top