Mie impressioni (da neofita) su Indiana Line Tesi

Grazie Antonio.
Secondo te se iniziassi con un 2.0 comprando le Tesi 560.. per il mio ambiente sarebbero "troppo"?
Perchè le 540 le ho sentite e forse mi sono sembrate un pochino "tirate per il collo"..
E poi perchè devo rimanere su Tesi o Nota? Dici che non ci devo nemmeno provare ad andare su altre marche?

Grazie elegantman, ma ho capito che intanto mi costruirò piano piano un buon HT, e se ascolterò musica o mi adeguerò, oppure prenderò un T-amp e mi adeguerò anche lì.. Ma non avendo fondi infiniti ci si deve accontentare! :)

Grazie Vale che hai rimesso in evidenza lo scopo del thread! Ora chiamo quel negozio e sento cosa hanno di Indiana line da ascoltare.. Poi mi porto i miei CD e vi aggiorno!

Avete dei cd/colonne sonore/effetti che consigliate per provare i diffusori per HT?
Ho capito che devo spostare l'uso del mio sinto su 80/90% uso HT e non musica.. Quindi è inutile andare lì con CD importanti e generi vari quando lo userei per altro!

Grazie veramente a tutti, il quadro piano piano si fa sempre più chiaro! Fino ad ora ero veramente ma veramente confuso!
 
prova ad ascoltare anche altri diffusori. Non precluderti scelte solo per sentito dire.

Per esempio, se ti piace il suono "da impatto" le klipsch sono adatte, sono molto briose e hanno un buon basso. Ascoltare non costa niente;)

Domanda: ma il tavolo e le sedie saranno tra le casse e l'ascoltatore? te lo sconsiglio vivamente. Potresti mettere le casse "da scaffale" sul mobile sotto la TV.
Se prendi le casse da pavimento dove le metti?
 
Ciao,
ho le TESI560 dalla scorsa estate, diffusore secondo me lineare, con una buona timbrica, leggermente tendente al caldo.
Non impressionano al primo ascolto, ma le apprezzi con il tempo, il che secondo me è un gran bel pregio.
Se devo trovare un difetto, non sono dei mostri di precisione, ovvero il suono è leggermente impastato, ma se si tiene conto del prezzo di acquisto sono sicuramente ottimi diffusori a torre.
 
Ciao Bianconiglio, ti allego la foto di come avevo pensato di metterle:
dsc0862n.jpg

Facendo finta che il tavolino non esista, metterei le Tesi 260/240(VERDE) sul mobile con annesso canale centrale e invece le torri(ROSSO) le metterei a sinistra tra la finestra ed il mobile, ed a destra difronte al pilastro.

Quanto sarebbe critica questo posizionamento per le torri? Quanta aria devono avere alle spalle?
Quanto soffrirebbero le 240 a stare su un pensile e praticamente attaccate al muro dietro(visto che il bass reflex è posteriore)? Sarebbe meglio usare le 260?

Grazie alby, testimonianza preziosa. Tu le usi in un 5.1 o 2.0? Che ampli hai? E' grande o piccola la stanza?
Che vuol dire che si apprezzano col tempo? Dopo il rodaggio o che ti abitui a come suonano?
Grazie :)
 
Ciao,
sicuramente i diffusori hanno bisogno di un certo rodaggio, ed il loro suono poi cambia.
Io volevo dire però che le TESI 560 non fanno quasi nulla per farsi piacere al primo ascolto, e questo, in mancanza di altri evidenti difetti, è da considerarsi per me un pregio.
Certamente mi sono abituato al loro suono, ma è anche vero che, per i miei gusti e per la mia esperienza, un diffusore che impressiona con molti alti e/o bassi sparati alla lunga stanca. Ecco, questo non è il caso delle TESI 560, diciamo che è un diffusore equilibrato, e per me è un pregio.

Occhio, dalla sua ha un ottimo rapporto Q/P, ma si tratta pur sempre di una minitorre economica.

Io uso come amplificazione un NAD C316bee e lettore CD NAD C545bee, in 2.0, la stanza è da 25 mq.
Devo dire che il NAD, nonostante i suoi soli 40w, è un bel mostriciattolo di dinamica.
 
Scusa ma non capisco il perchè dei surround davanti.... inoltre sarebbero attaccate al centrale, così non va bene...

Vista la disposizione consiglio diffusori con reflex non posteriore, klipsch serie f o canton.
 
Ultima modifica:
Scusate forse non mi sono spiegato bene!

Intendevo dire:
SE opto per le 560, le metto sui rettangolini rossi e le 240/260 DIETRO.

SE INVECE vediamo che mettere le 560 in quella posizione o in 17mq è peggio, metto le 260 DAVANTI e come surround userò altro che comprerò in seguito..

Rubex tra centrale e le due frontali che distanza ci vuole?
Se usassi le 240 e le inchiodassi al muro usando la spugna in dotazione che suono avrei? O meglio le 260 appoggiate sul mobile? (distanza dal centrale 760 permettendo..)
Grazie! :)
 
Ciao Bianconiglio, ti allego la foto di come avevo pensato di metterle:

Facendo finta che il tavolino non esista, metterei le Tesi 260/240(VERDE) sul mobile con annesso canale centrale e invece le torri(ROSSO) le metterei a sinistra tra la finestra ed il mobile, ed a destra dif..........[CUT]

Ottimo schema. Proprio quello che avrei fatto io con le Tesi 560 nel tuo contesto. :)

Allora, va benissimo il posizionamento dei rettangoli rossi, ovvero delle Tesi 560. Ovviamente il centrale sarà posizionato un pò più decentrato rispetto al TV nel caso scegliessi questo posizionamento, ovvero un pò più verso sinistra rispetto al tv.

Per me va bene così. :)
 
Va benissimo quella che c'è tra i frontali rossi ed il centrale verde indipendentemente se prendi le torri o i book.
 
-lasciare da parte le indiana line e vedere altre cose,

L'ideale sarebbe questo...

tenendo a mente che ho un budget di 300/600 euro. con 300 mi accontenterei di un ottimo 2.0, con 600 spendibili per un 5.1 finito o poco meno.

...ma senza questo. :)

I soldi sono pochini e, a questo punto, direi proprio di andare con indiana Line o provare ad ascoltare le Wharfedale, che sono ottimi diffusori anche loro. Ma un consiglio, portati dietro i tuoi CD e ascolta quello che ti piace, con una amplificazione valida a monte, altrimenti pregiudichi il tutto.

Quindi, va benissimo l'ascolto delle Indiana Line Tesi 560 o delle Wharfedale 10.6, ma valuta che ci sia un amplificatore stereo dedicato dietro o un sinto di razza.
 
Va bene il posizionamento delle torri. solo che il tavolo e le sedie bisogna toglierli per davvero, non fare solo finta:D.

Io avevo le 260 sul mobile del salotto come descritto con i rettangoli verdi. Si suonano ma non aspettarti "l'ampio palcoscenico" e la "ricostruzione scenica" come parlano gli audiofili.

Dai retta, ascolta anche altre casse se non ti sono piaciute.
 
Rieccomi qua con piccoli aggiornamenti:

Visto che mi ero fissato con queste Indiana line ho continuato a cercare di ascoltarle. Ho trovato un posticino che aveva molte Nota e Tesi e sono andato ad ascoltarle con brani conosciuti come mi avevate detto voi.

Ho potuto riascoltare finalmente le Tesi 260 e ho ritrovato tutto ciò che era stato scritto di buono ed entusiasta su questo modello: ottime in praticamente in ogni frangente, ottime le voci femminili, finalmente un basso corposo, caldo ma mai troppo sbilanciato. Ha dato il meglio sugli archi: veramente ECCEZZIUNALI!!1! Il piattume sentito in precenda è completamente sparito!
Penso proprio che le comprerò accoppiandole ad un bel sub e procedere poi all'espansione del kit in seguito.
Purtroppo non ho potuto sentire le 560 che veramente mi interessano! (anzi se qualche anima pia in pvt..)

Purtroppo prendere le 260 + Basso 830 mi costerebbe 450 e le 560 mi verrebbero 460. Rimanere per molto tempo senza sub mi dispiacerebbe.. Anche se 460 per le torri non li troverò mai più! eheheh! Voi che mi consigliate?! :)

Ho anche ascoltato le Wharfedale Vardus 200 e le Diamond 103.
Queste ultime costavano praticamente il doppio a fronte di alti e voci più stagliate e presenti e bassi meno invasivi e sbrodoloni. Non so se valgano il doppio ma comunque due ottime casse. Forse le Vardus sono più da ragazzini e le Diamond "da signori" vista la maggior precisione, meno loudness e meno punch.
Fatto sta che non sono riuscito a capire se siano migliori le Tesi o le Diamond.. Voi che dite?

Ah, ma se uno non volesse spendere 200 euro per il sub 830, ma solo 100 per uno Yamaha YST-SW012 la differenza sarebbe così grande?
Ciao!
 
Avrai capito che i giudizi non si esprimono mai al primo...ascolto. Bene continua così...personalmente tralascerei l'idea del sub YAMAHA...piuttosto cerca nell'usato...
 
Eeheh ma io l'avevo detto che c'era qualcosa che non era andato bene nei due ascolti e che volevo fare altre prove! :)
Nell'usato che marche/modelli consigliate?
Ricordando che la stanza è 17mq, l'ampli un pioneer 827 e la parte frontale del 5.1 sarà Tesi serie "sessanta" e prevalentemente HT
Grazie!
 
Molto piccolino.

Su Audi*teka trovi il Wharfedale Powercube 12+ a 249€, ma con questo sono obbligatori i frontali da pavimento perchè ha una risposta in frequenza dai 30 ai 95Hz.

Altrimenti, sempre sullo stesso sito, trovi il Wharfedale SW150, che è praticamente un Wharfedale 10.MX, a 282€ e che si potrebbe accostare a dei buoni diffusori da scaffale che scendono abbastanza, vedi le Tesi 260.

Sono dei validi sub ottimo sub e un ottimo affare. ;)
 
Ultima modifica:
Top