Danik ha scritto:
Guardando tra i prodotti per l'autocotuzione distribuiti da Audio Video Astigiano l'occhio mi è caduto subito su questo componente, che vista la sua lunghezza (20 cm.) mi sembra a mio parere un ottimo "collante" tra i woofer solitamente collocati in basso in portiera e tw sui montanti e/o cruscotto.
Contoindicazioni?
Ciao, Danik,
e grazie per l'interesse verso i Neo8 BG.
Allora, per rispondere alla tua domanda, l'unica avverenza è relativa alla differenza tra dispersione verticale ed orizzontale del trasduttore.
In caso di uso car occorre caricare la membrana con un volume posteriore chiuso di circa 0,7 / 1 litro: questo consentirà un uso dell'oggetto a partire dai 350 Hz, se fitlrato con un cella del terzo ordine, o dai 500 Hz, se filtrato con una cella del secondo ordine.
Il Neo8 è decisamente direttivo sul piano verticale (quello corrispondente alla dimensione maggiore), mentre ha una ottima dispersione sul piano orizzontale; a tavolino direi che la collocazione migliore sarebbe sulla zona alta della portiera montato nel senso della lunghezza, o addirittura in plancia, orientato verso il parabrezza (per sfruttarne la riflessione)e montato il più vicino possibile al tweeter, ma non mi ritengo esperto della sonorizzazione di abitacoli automobilistici, e probabilmente occorerebbe "sperimentare" un pò.
Montato in "verticale" in portiera temo che l'angolo che otteremmo tra posizione d'ascolto e superficie della membrana non darebbe risultati eccezionali, ma di nuovo, non avendo mai sperimentato la cosa, sono considerazioni a tavolino che andrebbero verificate sul campo.
Verso l'alto suggerirei tagli tra i 2 ed i 3 Khz, non perchè il Neo8 non salga oltre (arriva serenamente ai 20Khz, filtrato con un opportuno notch che smorzi un picco di circa 6 dB rilevabile sull'asse a circa 12Khz), ma per evitare le interferenze distruttive che potrebbero derivare da un taglio più elevato, a causa dell'impossibilità di avvicinare più di tanto i centri di emissione di tweeter e midrange.
Per il resto, il Neo8 vanta un'impedenza puramente resistiva (3,8 ohm) su tutto lo spettro di funzionamento, nonchè una sensibilità di 93 dB: due elementi che ne fanno un oggetto pilotabile da qualsiasi amplificatore; la dinamica riproducibile è sorprendente, e a meno che lo scopo non sia adattarlo ad un impianto da "gara di pressione sonora", credo proprio che anche in abitacoli tipo monovolume il livello indistorto ottenibile sia tale da appagare anche i più sfegatati dell'"Unz, unz..."
Ciao,
Andrea